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Litio...K-Bus a Napoli ?

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2014 18:09
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19/01/2014 23:00
 
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apprendista tranviere
un pacco di 25kWh non avrebbe nessun problema ad essere caricato a 400A (ne scaricato a 200A = 150kWe) ,
cosi come non avrebbe nessun problemi a fornire i 5kwh di energia necessari a rendere autonomo un bus per 1,5/2 km....
e un DoD 20% e' un ottimo punto di flessione dei cristalli di Litio...ed allunga certamente di molto la vita del pacco.

Questo non deve essere visto solo come un un problema di fare marcia autonoma di filobus,
ma SPECIALMENTE di proporre un integrazione organica tra tutto il TPL su gomma e il ferro!! [SM=g9943]

Quindi si puo cominciare a valutare i bus normali bus elettrici urbani,
mi pare evidente che sia veramente fuoriluogo insistere su una ricarica giornaliera e
utilizzare un pacco che dovrebbe garantire 8 ore di lavoro...
sui quali per 70km di servizio non potremo montare meno di 200kWh di pacco.
Questa si che dovrebbe essere certamente indicata come ROBA VECCHIA,|
(ma fortunatamente sarebbero facilmente modificabili con un altro Plug-In che non sia la STUPIDA SPINA,
ad esempio tre contatti sul tetto, ed avere SOLO accesso alla rete in giro per la citta'.

QUINDI, Oltre ai puri elettrici urbani....
La proposta che vorremmo almeno sottoporre, e' di rendere accessibile ANCHE l' integrazione dei bus ibridi extraurbani....
i quali una volta entrati in area coperta (centro citta') da questa struttura a ricarica veloce,
possono essere ANCHE LORO ad emissioni locali zero ...
Intendo per esempio, il fare 6km a ZEL (Zero emissioni Locali), tra la tangenziale fino alla stazione centrale , basterebbe prevedere anche solo 3 ricariche veloci sul percorso. usate da piu provenienze, naturalmente....

sempre cambiando SOLO il tipo di Plug-In

si tratta di una visione che vada oltre l' Euro6 ,
il quale se pur a combustione ottimizzata, non recupera NEMMENO l'energia di frenata e che comunque in questa conformazione non potra mai esserle a ZEL.
e probabilmente, nemmeno entrare in aree ZTL... [SM=g1885122] [SM=g1885122]

Difatti, lo schema che proponiamo per Irisbus
(che e' in definitiva il VERO MOTIVO della proposta di nicchia)
e' quello di immaginare un normalissimo ibrido a trazione elettrica, diciamo tipo Prius,
in cui la differenza starebbe solo nel poter essere predisposto a questo OPTIONAL (fastfill),
cioe passare dalla spina semplice, "anche" al Plug-In automatico a guida ottica per non dar noia al conducente....

tecnicamente niente di rivoluzionario...ma solo....di "visione" all Horizon >2020

Nb: anche il fastfill, presso uno store di energia sull isola smart in BT, non e' una trascurabile possibilita per espandere il range in ZEL.

Nb2: il ricevitore dell induzione sul veicolo, graverebbe di costi esorbitanti il veicolo stesso, quindi NON sarebbe proponibile per in integrazione definitiva tra gomma e ferro, ma solo per una linea dedicata a mezzi appositamente allestiti

Nb3: le aste come plugin su bus, anche con telecamera, sarebbero troppo impegnative per l'autista.
[Modificato da sangal 19/01/2014 23:14]

Residence: Little bridge town - Ponticelli Na
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