@Flavio Menolotto: capisco ed approvo la tua critica (specialmente sul antieconomico idrogeno e idrometamo) ma non gettiamo il bambino con l'acqua sporca. Questo sistema nasce per integrare FERRO e GOMMA.
dato che le linee metro sono a 1500V/cc e con una deviazione in superficie, potrebbero alimentare i bracci robotici (a guida ottica) dei K-Bus.
E, stai pure certo 100% che qua nessuno (almeno non noi) e' detrattore di linee sospese su base Edison, nel 2013 si puo fare megio (su base SMART)
mentre, oggi partiamo da ricarica dalla rete filobus o tram (600 e 750V) e metro (1500V);
quando la ricarica rapida dovra essere istallata su rete cittadina a 220
(in verita', i Pubblici ufficiali ENEA, pensano piu a valorizzare la rete di proprieta comunale dell illuminazione!)
alla base della pensilina dovrebbe essere compresa una stazione di accumulo al NiNaCl (la Zebra al nichel cloruro di sodio) assolutamente ecologica ;
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202128539527145&set=gm.569766276449017&type=1&theater
in modo da riservare il Litio alle sole applicazioni automotive!
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*** Batteria per 60 km di autonomia:
Al
Piombo-gel ,
usata 60 km per volta ne durerà 10.000 km,
usata 20 km per volta durerà 40.000 km
usata 6 km per volta durera' 120.000 km.
Al litio
usata 60 km per volta durerà 40.000 km,
usata 20 km per volta durerà 120.000 km,
usata 6 km per volta, durera' 450 000 km.
NELLE BATTERIE e' dovuto al fatto che la profondita di scarica deforma i cristalli, e piu vengono deformati, meno durano...
** tutt altro principio si usa per le
NiMH che invece preferiscono la scarica completa a causa dell "effetto memoria"
per i condensatori LiC, (30Wh al Kg..proprio come il piombo!)nemmeno metto i dati...
risulterebbero numeri talmente grossi che non ci credereste nemmeno, dato che le prove sono fatte con il ciclatore,
mentre le prove SUL CAMPO sarebbero vere solo se i LiC fossero stati montati al tram Breda di milano del 1930 !!
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Difatti proprio come la Prius, in extraurbano l'alimentazione a combustibile, mantiene piena la carica...
mentre in zona urbana, invece di avere la spina (plug in) avra la ricarica veloce e frequente proprio per far durare le batterie il piu a lungo possibile...
difatti i filobus modificati, potrebbe fare 12 km in autonomia, ma la ricarica (profondita di scarica-DoD) viene programmata circa ogni 1,5
[Modificato da sangal 02/01/2014 09:35]
Residence: Little bridge town - Ponticelli Na