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Litio...K-Bus a Napoli ?

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2014 18:09
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15/01/2014 19:48
 
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tranviere junior
Egr. Sangal è giusto essere entusiasti, ci mancherebbe, ma purtroppo ci si deve scontrare con la dura realtà dei costi.

Il motivo del costo doppio di filobus e filosnodati odierni rispetto ad autobus da 12 e 18 m sta sia nel maggior costo di allestimento (bassi numeri, porte e mancorrenti isolati od in mat. isolante) ma soprattutto nell'equipaggiamento elettrico (convertitori dc/dc ausiliari, aste ed impianto trazione a doppio isolamento) oltre al gruppo per la marcia autonoma (Diesel+gen.).

Quindi andiamo dai 500.000 € per filobus da 12 m ai 700.000 € per i 18 m.

Egr. Trollino il milioncino dei swisstrolley è un pò esagerato, stanno sui 800.000 € che però è un pò la mercedes dei filobus con azionamento anche sul 3° asse, per 1 M€ si può portare a casa un filosnodato a 3 casse.
Guarda caso il mercato del swisstrolley è quasi tutto in casa loro (ci credo basta fare le specifiche con il 2° e 3° asse motore).

Egr. Sangal un'autobus elettrico e come un filobus senza aste, quindi i costi di un'equipaggiamento vanno per i 200.000 € e si tenga conto che dentro c'è il gruppo per la marcia autonoma, nessuna azienda vorrebbe un mezzo che si pianti in strada perchè ha finito la carica.

Per autobus con un bel pò di anni sulle spalle non è certamente una bella idea, poi spesso non sono a piano ribassato, come pure su mezzi recenti che sono ancora da ammortizzare.
Giustamente è stato detto che questo non è un bel periodo per mettere in cantiere questi esperimenti.

Non conta molto l'esperienza di alcune imprese di TPL dell'europa dell'est che hanno convertito degli autobus a piano parzialmente ribassato dismessi da grandi aziende in filobus: è un mercato diverso dove azionamenti non recentissimi vengono a costare molto meno di quelli proposti da noi.
Se ne è parlato diffusamento su un'altro forum.

Infine pensare di derivare i 1500 V della rete della metropolitana sarebbe non possibile, sia per la normativa (max tensione in ambito urbano di 750 V) ma anche di sicurezza del sistema, un guasto sulla derivazione od un cortocircuito sul mezzo se non risolti subito bloccherebbero la metro.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
[Modificato da Flavio Menolotto 15/01/2014 19:57]
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