Nuova Discussione
Rispondi
 

LA CRISI DEL FILOBUS IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2013 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
04/02/2013 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Verona è stata una città filoviaria per eccellenza.
Anch' io da ragazzino ho fatto in tempo a veder transitare a Verona i filobus (urbani ed extraurbani), anche se purtroppo non ho avuto occasione di viaggiare con essi.
Mi ricordo i filobus urbani, di colore verde, ed i filosnodati extraurbani, di colore rossso e crema, per Domegliara, Grezzana, Tregnago, Soave e S. Bonifacio.
L' ultima filovia urbana veronese ad essere soppressa fu la linea 7 nel giugno 1975. Mi ricordo che circa un mese prima, esattamente il 9 maggio di quell'anno, ero andato in gita scolastica a Verona (allora avevo 12 anni e frequentavo la 2^ media) e vidi transitare i filobus della linea 7 innanzi a Castelvecchio. Mi pare di ricordare vagamente che le vetture erano di tipo Fiat 2411 Cansa. Mi ricordo anche che rimasi entusiasmato nel vedere i filobus, anche perchè a Padova erano stati soppressi già da qualche anno. Non avrei immaginato però che di lì a meno di un mese anche Verona avrebbe detto addio alle filovie urbane.
A Verona le linee urbane (gestite dalla AMT) erano alimentate alla tensione di 600 Volt mentre quelle extraurbane (gestite dalla APT) erano alimentate alla tensione di 1.200 Volt.
Alcuni tratti della rete urbana erano in comune alla rete extraurbana.
I filosnodati extraurbani nelle tratte urbane erano anch' essi alimentati alla tensione di 600 Volt. Tuttavia, in virtù di un commutatore, passavano alla alimentazione di 1.200 Volt non appena si immettevano nella tratta extraurbana.
Il capolinea della filovia per Domegliara era situato a Porta S. Giorgio, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria da cui fino al 1959 partiva la ferrovia per Domegliera (che fino al 1956 preseguiva per Garda e Caprino Veronese).
Il capolinea delle filovie per Grezzana, Tregnago, Soave e S. Bonifacio era in un primo tempo in Piazza Bra, vicino alla celebre Arena, e successivamente fu spostato in via Adigetto.

[Modificato da Guido(62) 05/02/2013 20:39]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com