Nuova Discussione
Rispondi
 

LA CRISI DEL FILOBUS IN ITALIA

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2013 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
03/02/2013 18:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 24/09/2012
tranviere junior
Grazie Augusto per questa bella foto della filovia Capua - Maddaloni !
Purtroppo la bella linea filoviaria Capua - Caserta - Maddaloni, inaugurata nel 1961, fu chiusa nel 1972 dopo appena 11 anni di esercizio.
Dalla foto si vede che comunque l' attraversamento del passaggio a livello con le batterie ausiliarie era per il filobus un' operazione molto scomoda : la vettura si doveva arrestare anche se il passaggio a livello era aperto, il bigliettaio doveva scendere ed abbassare le aste, il filobus quindi procedeva lentamente in virtù delle batterie ausiliarie e dopo aver attraversato la ferrovia doveva arrestarsi di nuovo per consentire al bigliettaio di ricollocare le aste in linea.
Questa operazione, se era possibile negli anni cinquanta o nei primi anni sessanta, attualmente ritengo sarebbe impossibile, considerato il traffico caotico di oggi, a meno che si impieghino filobus con abbassamento automatico delle aste (anche in questo caso però credo che un po' di tempo si rischia di perderlo comunque).
[Modificato da Guido(62) 03/02/2013 23:49]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com