bel filmato, inedito per me. Erano davvero eleganti, i filobus tirestini. E anche l'impianto era bellissimo. Elegante quasi ovunque e con fili ben posizionati, ben resati, curve regolari, ecc... cose oggi piuttosto rare. La datazione è quasi certamente la primavera e non oltre prima estate del 1973.
Con l'orario estivo di giugno, infatti, è stata soppressa la penultima linea filoviaria, la 1. E subito dopo è stato smantellato il "raddoppio" al capolinea della stazione Centrale. Raddoppio che si osserva chiaramente in una sequenza del filmato.
Da ottobre '73 anche la 19 venne sostituita da autobus, salvo la punta del mattino. Orario in cui circolarono, ancora fino ad aprile 1975, in ogni giorno feriale, tra 7 e 13 filobus tra le 5 e le 9.30 circa. Questa permanenza fece sperare in un interesse per mantenere la filovia. Ma nemmeno la famosa crisi energetica del '74 servì a nulla. Pur nella sbanderiata carenza di combustibile, non ci fu alcuna circolazione aggiuntiva. Il filobus era esercito con il bigliettaio, per motivi "sindacali", per cui nessun servizio nelle domeniche di austerità. Peccato.
La sopravvivenza per quasi due anni fu motivata esclusivamente dalla crisi aziendale ACEGAT e i pochi acquisti di bus e dall'assorbimento (1974) della società "la Carsica", i cui mezzi parimenti assorbiti finirono in gran parte subito accantonati per vetustà.