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Napoli | Trasporto Pubblico di superficie

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2021 23:11
04/11/2016 12:31
 
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04/11/2016 12:38
 
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204 parlavano di 12 mezzi
04/11/2016 13:36
 
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Per la 204 ci dovrebbero essere le vetture non più utilizzate sulla 255.
04/11/2016 14:38
 
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Giusto per capirci:
I filobus fermi in deposito quanti sono?
Che senso ha tenerli fermi in deposito quando puoi dare un servizio eccellente (16 filobus garantiscono una frequenza ogni quanti minuti, penso non più di 15' o 20 ' con il traffico.) E questo diventa importante perché se levi le 9 vetture dall'R4 e le smisti sui collegamenti che più hanno bisogno (quartieri non serviti dalla metro o dalle funicolari e serviti poco e male dagli autobus), inizia a scendere l'attesa e migliora tutto il servizio.
Penso ai collegamenti di Posillipo con Bagnoli, Fuorigrotta, Vomero e Mergellina. E' una collina a parte, un dormitorio panoramico. Un C31 passa una volta ogni ora. E non mi sembra normale.
Purtroppo apprendo che i lavori per la diramazione verso Frullone sono stati sospesi.
L'altro progetto per il filobus a piazza Municipio a servizio dell'area Ercolano-Portici? E quello nella tratta Medaglie d'Oro - Piazza G.B. Vico?
Mi domando, ma i filobus non furono acquistati per servire tutte queste tratte? E perché diavolo è ancora tutto fermo dopo oltre 10 anni?

__________________________
Amo Napoli nonostante le sue contraddizioni!
04/11/2016 14:48
 
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R4 opera con 8 vetture da questo mese.fino a settembre erano 6.ci sta na diatriba tra Ivo Poggiani e Gennaro Acampora su fb
04/11/2016 14:49
 
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zola89@, 04/11/2016 14.38:


Mi domando, ma i filobus non furono acquistati per servire tutte queste tratte? E perché diavolo è ancora tutto fermo dopo oltre 10 anni?



Perché dovevano finziare anche i lavori di quelle tratte. Poi ci sono anche diversi lavori in corso e quindi alcune linee sono sospese.

Cmq a parte tutto su una linea è difficile che vadano più di 10 mezzi.
Non perché non si possa fare ma perché oggi significa togliere da qualche altra parte. Ovviamente con l'entrata in esercizio della 204 recuperi autobus da destinare su altre linee, ma non autisti né soldi.
[Modificato da Madeco 04/11/2016 14:51]
04/11/2016 14:54
 
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Comunque sarebbe auspicabile unire in tempi rapidi la rete filoviaria di ANM e CTP (cosa alla quale mi pare di capire si stia lavorando) in modo da poter riattivare la rete di CTP e trasformare a costi contenutissimi ed in breve tempo la linea R5 in 205.
[Modificato da Madeco 04/11/2016 14:56]
04/11/2016 15:20
 
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Re:
Giap1, 04/11/2016 14.48:

R4 opera con 8 vetture da questo mese.fino a settembre erano 6.ci sta na diatriba tra Ivo Poggiani e Gennaro Acampora su fb

e che diatriba sarebbe? che non è vero l'aumento delle vetture sulla linea o qualche altra cosa che (quando si è all'opposizione) si trova sempre? L'aumento delle possibilità di incontrare un R4 in giro c'è stato ed è percepibile, ultimamente

acampora a fine consiliatura o fa il salto di qualità in consiglio comunale a oppure (più probabile) tenta la scalata alla presidenza, sicuro :cool:

04/11/2016 16:12
 
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Madeco, 04/11/2016 14.49:



Perché dovevano finziare anche i lavori di quelle tratte. Poi ci sono anche diversi lavori in corso e quindi alcune linee sono sospese.

Cmq a parte tutto su una linea è difficile che vadano più di 10 mezzi.
Non perché non si possa fare ma perché oggi significa togliere da qualche altra parte. Ovviamente con l'entrata in esercizio della 204 recuperi autobus da destinare su altre linee, ma non autisti né soldi.



Più che altro "recuperi" gli autisti che oggi servono la linea r4. Potenziare le linee filobus esistenti come giustamente dici tu non è possibile quando si hanno "gli uomini" contati.
04/11/2016 16:14
 
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Re:
zola89@, 04/11/2016 14.38:

Giusto per capirci:
I filobus fermi in deposito quanti sono?
Che senso ha tenerli fermi in deposito quando puoi dare un servizio eccellente (16 filobus garantiscono una frequenza ogni quanti minuti, penso non più di 15' o 20 ' con il traffico.) E questo diventa importante perché se levi le 9 vetture dall'R4 e le smisti sui collegamenti che più hanno bisogno (quartieri non serviti dalla metro o dalle funicolari e serviti poco e male dagli autobus), inizia a scendere l'attesa e migliora tutto il servizio.
Penso ai collegamenti di Posillipo con Bagnoli, Fuorigrotta, Vomero e Mergellina. E' una collina a parte, un dormitorio panoramico. Un C31 passa una volta ogni ora. E non mi sembra normale.
Purtroppo apprendo che i lavori per la diramazione verso Frullone sono stati sospesi.
L'altro progetto per il filobus a piazza Municipio a servizio dell'area Ercolano-Portici? E quello nella tratta Medaglie d'Oro - Piazza G.B. Vico?
Mi domando, ma i filobus non furono acquistati per servire tutte queste tratte? E perché diavolo è ancora tutto fermo dopo oltre 10 anni?



Quando i filobus furono acquistati, c'era già l'intenzione di ripristinare le filovie urbane , come in effetti è stato con 201, 202 e 203, ed erano in esercizio la 254, la 254R, la 255 e la 256.

[Modificato da Vincenzo201 04/11/2016 16:15]
04/11/2016 16:24
 
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Re: Re:
CityclassR4, 04/11/2016 15.20:

e che diatriba sarebbe? che non è vero l'aumento delle vetture sulla linea o qualche altra cosa che (quando si è all'opposizione) si trova sempre? L'aumento delle possibilità di incontrare un R4 in giro c'è stato ed è percepibile, ultimamente

acampora a fine consiliatura o fa il salto di qualità in consiglio comunale a oppure (più probabile) tenta la scalata alla presidenza, sicuro :cool:




Mo li faccio fare pace :sisi: comunque acampora dice sono ancora 6 vetture
05/11/2016 02:40
 
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Re: Re:
Vincenzo201, 04/11/2016 16.14:



Quando i filobus furono acquistati, c'era già l'intenzione di ripristinare le filovie urbane , come in effetti è stato con 201, 202 e 203, ed erano in esercizio la 254, la 254R, la 255 e la 256.




Sì, ma adesso pare che stiano venendo meno le filovie provinciali in favore di quelle urbane di Napoli.... delle 3 linee suddette esiste solo la 254, la 255 (o meglio, 255/) è stata accorpata alla 655 nella 155 e le altre due sono state totalmente tagliate fuori: e vi assicuro che il solo 254 e il 155 non bastano a coprire il tratto iniziale del corso S.Giovanni (Pietrarsa-Due Giugno), il 157 non passa quasi mai (o meglio, a periodi ne passano a frotte, ad altri per niente); il corso Garibaldi di Portici è coperto anche da 158 ed M54, se perdi il treno a Pietrarsa a Napoli quasi non ci arrivi più, conviene salire fino a S.Giorgio e sperare nella Circumvesuviana (dato che lì ci sta anche il Direttissimo e l'Accelerato via CDN).
Se pure volessero recuperare la 255 fino a Torre del Greco, dovrebbero spostare la linea aerea perché venendo da Napoli non si può più arrivare al capolinea di via Romano senza scendere via Battisti e via Calastro, e venendo da Torre del Greco non è più possibile proseguire sull'ultimo tratto di corso Resina e via Università di Portici: forse a Portici potrebbe essere armata corso Umberto I e da lì via Marittima, eventualmente risalendo via Plinio per risbucare sul corso Resina, ma per Torre del Greco? Non so se tra carreggiata e curve strette nonché la bassa linea aerea, sia fattibile il percorso via Battisti-via Calastro-corso Garibaldi-strada Agostinella-via XX Settembre-corso Cavour-via Fontana-via Pica-via Romano.

In ogni caso, non ho mai capito perché a Napoli non ci sono i filo-snodati, con le curve strette che ci sono data l'urbanistica dell'area metropolitana sarebbero una comodità unica: inoltre, sono molto più grossi dei normali filobus, conterrebbero anche più persone, il che compenserebbe anche tempi di attesa eccessivi o comunque bassa copertura della zona in generale. Io ci vedrei bene in città solo navette elettriche, bus a metano, tram, filobus e filo-snodati, autobus a diesel (sia Gran Turismo che non) li farei andare solo su strade ad alto scorrimento e in autostrada (anche per pochi chilometri): così facendo tra manutenzione degli edifici e delle strade circostanti e/o a supporto della rete aerea nonché della linea stessa, si evitano situazioni come quella disastrosa di Villa Pignatelli sul Largo Arso di S.Giorgio a Cremano...
05/11/2016 14:23
 
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Alla fine nei commenti il consigliere Guida parlava di 10 filobus in servizio con la 204...con punte di 12 in determinati giorni
05/11/2016 15:03
 
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Re: Re: Re:
Antonio Somigliato, 05/11/2016 02.40:



Sì, ma adesso pare che stiano venendo meno le filovie provinciali in favore di quelle urbane di Napoli.... delle 3 linee suddette esiste solo la 254, la 255 (o meglio, 255/) è stata accorpata alla 655 nella 155 e le altre due sono state totalmente tagliate fuori: e vi assicuro che il solo 254 e il 155 non bastano a coprire il tratto iniziale del corso S.Giovanni (Pietrarsa-Due Giugno), il 157 non passa quasi mai (o meglio, a periodi ne passano a frotte, ad altri per niente); il corso Garibaldi di Portici è coperto anche da 158 ed M54, se perdi il treno a Pietrarsa a Napoli quasi non ci arrivi più, conviene salire fino a S.Giorgio e sperare nella Circumvesuviana (dato che lì ci sta anche il Direttissimo e l'Accelerato via CDN).
Se pure volessero recuperare la 255 fino a Torre del Greco, dovrebbero spostare la linea aerea perché venendo da Napoli non si può più arrivare al capolinea di via Romano senza scendere via Battisti e via Calastro, e venendo da Torre del Greco non è più possibile proseguire sull'ultimo tratto di corso Resina e via Università di Portici: forse a Portici potrebbe essere armata corso Umberto I e da lì via Marittima, eventualmente risalendo via Plinio per risbucare sul corso Resina, ma per Torre del Greco? Non so se tra carreggiata e curve strette nonché la bassa linea aerea, sia fattibile il percorso via Battisti-via Calastro-corso Garibaldi-strada Agostinella-via XX Settembre-corso Cavour-via Fontana-via Pica-via Romano.

In ogni caso, non ho mai capito perché a Napoli non ci sono i filo-snodati, con le curve strette che ci sono data l'urbanistica dell'area metropolitana sarebbero una comodità unica: inoltre, sono molto più grossi dei normali filobus, conterrebbero anche più persone, il che compenserebbe anche tempi di attesa eccessivi o comunque bassa copertura della zona in generale. Io ci vedrei bene in città solo navette elettriche, bus a metano, tram, filobus e filo-snodati, autobus a diesel (sia Gran Turismo che non) li farei andare solo su strade ad alto scorrimento e in autostrada (anche per pochi chilometri): così facendo tra manutenzione degli edifici e delle strade circostanti e/o a supporto della rete aerea nonché della linea stessa, si evitano situazioni come quella disastrosa di Villa Pignatelli sul Largo Arso di S.Giorgio a Cremano...




Avevo citato le linee vesuviane per indicare che, per la 204, ce n'erano di filobus, visto che molte di quelle non sono esercitate.
La 256, ora, è ridotta a barrata con stazionamento al Deposito di Croce del Lagno: di fatto è un'urbana, visto che ovvie ragioni di sicurezza non permettono salita e discesa passeggeri all'interno del deposito. Anni fa, sembrava si fosse trovata una soluzione con lo spostamento del percorso a quello effettuato attualmente dalla 158. Sarebbero stati necessari lavori al Largo Arso volti ad evitare la sosta selvaggia, ma non se n'è fatto più nulla.
Per la 255, la tratta Umberto I - Consiglio è praticamente un deserto con qualche casa, senza contare, non so quanto sia importante per una filovia, che, durante la pioggia, la sede stradale tende ad allagarsi.
Riguardo al prendere il 158 e arrivare a San Giorgio, c'è una soluzione migliore: andare in senso opposto, verso Piazza San Pasquale e prendere il treno da Portici - Ercolano.
[Modificato da Vincenzo201 05/11/2016 15:38]
06/11/2016 11:22
 
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Re:
zola89@, 04/11/2016 14.38:

Giusto per capirci:
I filobus fermi in deposito quanti sono?

Purtroppo apprendo che i lavori per la diramazione verso Frullone sono stati sospesi.
L'altro progetto per il filobus a piazza Municipio a servizio dell'area Ercolano-Portici? E quello nella tratta Medaglie d'Oro - Piazza G.B. Vico?
Mi domando, ma i filobus non furono acquistati per servire tutte queste tratte? E perché diavolo è ancora tutto fermo dopo oltre 10 anni?



anm ha 87 filobus, ctp 13, totale 100. Da tempo quelli ctp sono fuori servizio per mancanza manutenzione (ma è stata aggiudicata gara), e ctp ha in programma di ricostruire i tratti di rete danneggiati. Si sta completando la costruzione della 204, per cui non è vero che è tutto fermo da dieci anni.
Progetto per i filobus a piazza Municipio dalla zona vesuviana (com'è stato fino al 1994)? Fino a poco fa c'era la 256 da San Giorgio, ora è sospesa. I problemi sono grossi e di ben altra natura...


06/11/2016 23:33
 
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Re: Re:
Augusto1, 06/11/2016 11.22:



anm ha 87 filobus, ctp 13, totale 100. Da tempo quelli ctp sono fuori servizio per mancanza manutenzione (ma è stata aggiudicata gara), e ctp ha in programma di ricostruire i tratti di rete danneggiati. Si sta completando la costruzione della 204, per cui non è vero che è tutto fermo da dieci anni.
Progetto per i filobus a piazza Municipio dalla zona vesuviana (com'è stato fino al 1994)? Fino a poco fa c'era la 256 da San Giorgio, ora è sospesa. I problemi sono grossi e di ben altra natura...





Augusto non mi riferivo in nessun post a CTP.
Però mi fa piacere sapere che quei 13 filobus saranno riattivati e che la mobilità dell'area nord migliorerà.

Il punto è: perché le vecchie amministrazioni ANM hanno tenuto nel cassetto i progetti ?
Che cavolo compri a fare i filobus nuovi se non hai poi la linea o, peggio ancora, gli autisti?
Che si aspetta a pre-pensionare gli amministrativi e assumere giovani per far guidare i bus?
E' inutile altrimenti qualsiasi ragionamento.
La situazione è drammatica per una programmazione passata delle cose più elementari totalmente scellerata. A cosa servono migliaia di amministrativi?




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07/11/2016 01:53
 
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Re: Re: Re: Re:
Vincenzo201, 05/11/2016 15.03:




Avevo citato le linee vesuviane per indicare che, per la 204, ce n'erano di filobus, visto che molte di quelle non sono esercitate.
La 256, ora, è ridotta a barrata con stazionamento al Deposito di Croce del Lagno: di fatto è un'urbana, visto che ovvie ragioni di sicurezza non permettono salita e discesa passeggeri all'interno del deposito. Anni fa, sembrava si fosse trovata una soluzione con lo spostamento del percorso a quello effettuato attualmente dalla 158. Sarebbero stati necessari lavori al Largo Arso volti ad evitare la sosta selvaggia, ma non se n'è fatto più nulla.
Per la 255, la tratta Umberto I - Consiglio è praticamente un deserto con qualche casa, senza contare, non so quanto sia importante per una filovia, che, durante la pioggia, la sede stradale tende ad allagarsi.
Riguardo al prendere il 158 e arrivare a San Giorgio, c'è una soluzione migliore: andare in senso opposto, verso Piazza San Pasquale e prendere il treno da Portici - Ercolano.



La 256/ esiste ancora? Sono mesi (forse, un anno intero) che non lo vedo più uscire (mi sono avvicinato al deposito e mi hanno cacciato, non ho avuto modo di chiedere niente a nessuno "faccia a faccia", che cafoni!), inoltre una volta chiesi alla pagina Facebook dell'ANM e uno degli operatori mi rispose che è stato soppresso, poi boh.
In ogni caso, ok, era stato ridotto ad un filobus urbano, e con ciò? Le filovie 201 e 202 hanno il capolinea in comune (via Depretis/via Medina), non mi pare che abbiano razionalizzato i percorsi per sopperire al venir meno della 203 dati i lavori su via Marina (e l'indisponibilità di Brin a capolinea) che copriva tra l'altro solo via Vespucci e poi era quasi un rinforzo del 201: non capisco perché si ragioni in termini differenti di mobilità tra centro e periferia (in centro storico 2-3 linee filoviarie, in periferia da 2 a 0 per quella nord e da 3 a 1 per quella sud), stiamo parlando di servizio pubblico, non turistico, la rete filoviaria a nord di piazza Carlo III è totalmente inutilizzata perché la CTP non fa uscire i suoi filobus da un po', quella di S.Giovanni a Teduccio (e Portici) sta venendo meno.... invece di potenziarla e permettere a più operatori di usare gli stessi impianti infrastrutturali, pare che si voglia ridimensionare la filovia, almeno io ho questa impressione.
Poi, non so, il 158 anche quando non ci stanno troppe auto parcheggiate, fa molta fatica a girare per il largo Arso e quindi non saprei se un ipotetico filobus ce la fa a passare, andrebbero messi dei dissuasori a qualche centimetro dai marciapiedi per evitare che le auto si parcheggino, il cafone di turno che si mette lì pur di beccarsi la multa (e magari non pagarla) lo si trova sempre.... tra l'altro, a proposito del largo, un'altra cosa che non ho mai capito è perché la 158 e l'M54 fanno due percorsi diversi (rispettivamente via Benedetto Croce e via Martiri di Via Fani con via Farina) nel loro tratto in comune: per ottimizzare i tempi di attesa alle fermate (ed evitare che si accumula il traffico su entrambe le vie) non sarebbe meglio scegliere un solo percorso uguale per tutt'e due?
Ok, il corso Umberto I di Ercolano è quel che è, ma perché modificare la viabilità del primo pezzo di corso Resina (quello appartenente a Portici, da dopo il largo della Reggia fino all'incrocio con via Roma di Ercolano) se poi la si deve modificare nuovamente? Ok, c'è ancora intatta la filovia, ma non è l'unico tratto ad avere una filovia intatta che non è più utilizzata (via Colombo ed altre parti a Napoli), quindi se non si ha intenzione di recuperarla nel breve periodo suggerire di dirottarla lì (visto che lì ci passano 155, 176 e 177 oltre la 455 ad andare verso Torre del Greco, e le stesse con 3 e 5 ad andare verso Napoli -molte linee dal corso Resine stanno venendo dirottate verso corso Italia e via Moro per ricadere direttamente su via Plinio, proprio perché si sta tentando quasi una pedonalizzazione del centro storico di Ercolano ossia il pezzo centrale del corso Resina).
Per finire, non conviene andare verso il Granatello: al di là che l'ultima fermata prima dello stazionamento sta all'inizio di via Gianturco (non sempre l'autista fa il piacere di aprire le porte prima di girare -non ci sembra, ma si perdono quasi 2 minuti buoni, che in alcuni casi possono fare la differenza), ma poi la frequenza del treni delle FS è troppo bassa: ci sono degli orari morti in cui sta una corsa ogni ora, inoltre abitando più vicino a Pietrarsa mi conviene andare in direzione di Napoli (eventualmente dirottando per S.Giorgio, visto che come ho detto le frequenze sono più alte -30 minuti in media nelle ore morte, 15 in quelli di punta) che se son fortunato arrivo a S.Giovanni a prendere la Linea 2 (o, quando c'era, il tram -il 154 non è altrettanto valido, e stando i lavori di via Marina perde molto tempo); il 256, insomma, è il compromesso tra il treno a Pietrarsa/S.Giorgio centro e la Linea 2 o il tram, permetteva di raggiungere direttamente il centro di Napoli sedendomi comodamente già dalla prima fermata, arrivava sotto sotto l'università. Ah, bei tempi!
07/11/2016 11:12
 
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E' probabile che, per far passare il filobus, abbiano valutato diverse ipotesi, come i dissuasori di cui parlavi o anche di sagomare i marciapiedi e che abbiano dovuto rinunciare. A questo punto, direi che sarebbe ora che si prenda una decisione: o si trova un modo per ripristinare il filobus o lo si sostituisce, visto che, al momento, il centro di San Giorgio a Cremano è servito, per Napoli, solo dalla 156 che, ormai, ha frequenze molto scarse. E' rimasta lettera morta anche il progetto di modifica della 156 che sarebbe dovuta arrivare alla stazione FS di San Giovanni, passando per la Circum di Barra.
Per l'M54, altro che uniformare, proporrei una modifica radicale tesa a servire anche le zone periferiche. Un paio di anni fa, a causa di ennesimi lavori, quella volta in via Martiri della Libertà, i bus furono costretti a deviazioni. L'anm optò per la solita deviazione per Repubbliche Marinare. La CTP, invece, fu più originale: via Martiri di via Fani, via Farina, via Galante, via Pessina, via Margherita di Savoia, Piazza Vittorio Emanuele e proprio percorso. Non è che si può fare in maniera stabile? Ove mai inviassi una proposta alla CTP, insieme ad altre, potrebbe essere presa in esame, almeno in linea teorica?
[Modificato da Vincenzo201 07/11/2016 14:37]
07/11/2016 22:36
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Antonio Somigliato, 07/11/2016 01.53:



La 256/ esiste ancora? Sono mesi (forse, un anno intero) che non lo vedo più uscire (mi sono avvicinato al deposito e mi hanno cacciato, non ho avuto modo di chiedere niente a nessuno "faccia a faccia", che cafoni!), inoltre una volta chiesi alla pagina Facebook dell'ANM e uno degli operatori mi rispose che è stato soppresso, poi boh.




Sul sito del Comune di Napoli, ci sono gli open data sui trasporti: la linea 256BR non risulta essere stata esercita a ottobre.
08/11/2016 21:04
 
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Re: Re: Re:
zola89@, 06/11/2016 23.33:



Augusto non mi riferivo in nessun post a CTP.

Il punto è: perché le vecchie amministrazioni ANM hanno tenuto nel cassetto i progetti ?
Che cavolo compri a fare i filobus nuovi se non hai poi la linea o, peggio ancora, gli autisti?
Che si aspetta a pre-pensionare gli amministrativi e assumere giovani per far guidare i bus?




Pre-pensionare? Con quale strumento normativo?

I filobus sono stati ordinati nel 1998.

A CTP ho fatto riferimento io, visto che non è un'entità estranea ad anm...

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