00 13/02/2009 16:04
Veramente i Sirio milanesi (di prima fornitura così come gli Eurotram, ma anche molte altre serie di tram meneghini) sono un pochetto più lunghi degli esemplari milanesi: almeno il doppio se non di più, quindi a livello di ingombri, masse e "presenza" sulla strada il paragone con una '28 mi pare molto forzato... Oltretutto l'azionamento degli scambi avviene in maniera differente, pur basandosi sulla medesima tecnologia del lancio di corrente: dall'abilità del tranviere sulle vetture più datate oppure semplicemente dall'apposita levetta sui mezzi di più recente introduzione; senza contare che in questa fase sono presenti due tipi diversi di deviatoi, con "comportamento" molto differente uno dall'altro.

Mi ripeto ancora una volta, ma vedo che forse non sono stato chiaro, ci sono certamente i tranvieri distratti (infatti qualche falso scambio si è verificato), ma credo che i problemi e i potenziali rischi siano da ricercarsi altrove; insomma ci sono sempre sui tram e vedo come circolano, non è cambiato molto per quanto concerne la condotta delle vetture negli ultimi 10 anni mentre l'indisciplina degli altri utenti della strada è aumentata esponenzialmente!

Quanto al discorso sulle preferenziali: generalmente (salvo rarissime eccezioni) è consentito l'accesso a motocicli/ciclomotori, disabili, forze dell'ordine, taxi, autoblu, alcuni corrieri, NCC; molti di questi trovandosi una strada quasi deserta davanti pensano di essere in pista e si lanciano a velocità folli o in sorpassi a dir poco azzardati, è un miracolo che quotidianamente almeno uno scooter non finisca stritolato tra due tram in senso opposto, questo sì per merito della "disinvoltura" dei tranvieri...