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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Tram in Germania

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    pTn67
    Post: 191
    Registrato il: 18/03/2014
    tranviere junior
    00 11/03/2018 21:49
    Düsseldorf
    see: public-transport.net/tram/Duesseldorf/

    Düsseldorf, city on the Rhine and the modern tramway. Especially through the Wehrhahnline the modernization became visible and noticeable.
    [Modificato da pTn67 11/03/2018 21:49]
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    pTn67
    Post: 191
    Registrato il: 18/03/2014
    tranviere junior
    10 11/03/2019 21:38
    Tram in Freiburg

    Pics of this modern tram: public-transport.net/tram/Freiburg/



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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 29/10/2019 17:19
    Cargotram di Dresda
    Nella città di Dresda e' attivo da qualche anno un "cargo tram", o tram merci, al servizio di un locale stabilimento Volkswagen; un maxitram che fa il lavoro di due o tre camion.
    Eccolo


    youtu.be/3ojzFvgRXEc

    [Modificato da Censin49 30/10/2019 16:49]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 30/10/2019 10:45
    ottima idea..... la VW ha qualcosa da farsi perdonare in fatto di emissioni diesel.......
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    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 30/10/2019 11:40
    fantascienza
    ... per noi poveri Italiani, e le sedi tranviarie inerbite! Comunque io (classe 1947) mi ricordo qui a Roma i tram che portavamo merci.
    [Modificato da patriziomassimo47 30/10/2019 11:40]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 30/10/2019 16:51
    Anche a Torino fino ai primi anni 60 è esistito un "servizio mercati" per portare prodotti ortofrutticoli dai Mercati Generali ai mercati rionali cittadini.
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 31/10/2019 17:06
    trammue, 30/10/2019 10.45:

    ottima idea..... la VW ha qualcosa da farsi perdonare in fatto di emissioni diesel.......

    Certo; va detto però che parlare di un diesel poco o nulla inquinante è un po' come parlare di acqua asciutta!
    La pecca maggiore di VW è stata quella di barare sulle emissioni, contraddicendo la fama di onestà e serietà germanica.
    Però è sbagliato prendersela solo con le emissioni diesel degli autoveicoli; cosa dire allora dei loco ferroviari diesel, i "mostri" che circolano sui binari di oltreAtlantico e non solo?
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 31/10/2019 22:22
    per fortuna qui da noi negli ultimi decenni si è proceduto a una massiccia elettrificzione delle linee ferroviarie.... quelle TD o sono state chiuse (purtroppo.....) o hanno un traffico talmente scarso che non penso comporti un peggioramento significativo dell'inquinamento
    non altrettanto può dirsi del trasporto urbano... unico esempio virtuoso è quello di milano che ha saputo mantenere le proprie tranvie e filovie...
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 06/11/2019 17:05
    Dai video su YouTube, noto come in molte reti della Germania circolino i convogli tranviari multipli, con due o più vetture accoppiate, anche articolate.
    L'accoppiamento avviene in maniera automatica, accostando la vettura posteriore all'altra, visto su YouTube


    youtu.be/g5C59pRicEs



    .
    Da noi, i convogli tranviari sono di fatto fuorilegge dall'entrata in vigore del Codice Stradale del 1959. Gli ultimi complessi di motrice+rimorchio a Torino li vidi circolare nell'inverno del 1959.
    [Modificato da Censin49 15/11/2019 15:35]
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    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 06/11/2019 20:00
    sicuro?
    sulle tranvie extraurbane (sarebbe meglio dire suburbane e parlare al singolare) milanesi circolano convogli bloccati ma composti da più vetture non comunicanti, tant'é che è prevista la presenza del capotreno oltre al macchinista
    mi pare anche che sulla linea 13, l'ultima rimasta a semplice binario e dismessa per la realizzazione della M3, circolassero complessi di motrice+rimorchio o forse motrice+motrice
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 07/11/2019 17:22
    trambvs, 06/11/2019 20.00:

    sicuro?
    sulle tranvie extraurbane (sarebbe meglio dire suburbane e parlare al singolare) milanesi circolano convogli bloccati ma composti da più vetture non comunicanti, tant'é che è prevista la presenza del capotreno oltre al macchinista
    mi pare anche che sulla linea 13, l'ultima rimasta a semplice binario e dismessa per la realizzazione della M3, circolassero complessi di motrice+rimorchio o forse motrice+motrice

    Intendevo tram urbani circolanti su strada, non le tranvie interurbane solitamente in sede propria.
    Nell'esempio milanese citato, come avviene l'accoppiamento/aggancio? Automaticamente o a mano?
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    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 07/11/2019 20:21
    i convogli 'bloccati' sono appunto tali e credo che la scomposizione sia possibile solo in deposito/officina, l'accoppiamento dovrebbe avvenire con barra rigida o simile
    le composizioni del tipo motrice+rimorchi presentano la barra standard come le altre vetture tranviarie urbane e l'aggancio/sgancio avvengono manualmente
    probabilmente i nuovi mezzi la cui fornitura è stata assegnata a Stadler (salvo ricorsi) saranno i primi tram milanesi dotati di accoppiamento automatico
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    ricc404
    Post: 501
    Registrato il: 12/10/2005
    tranviere senior
    00 08/11/2019 12:51
    Anche sulla Laziali-Centocelle ci sono convogli bloccati composti da tre vetture senza intercomunicanti. Fino a fine anni '80 c'erano dei fattorini, ora c'è il solo macchinista. E' pur vero che su tale linea (ferroviaria ma con caratteristiche tramviarie) non si capisce nulla dal punto di vista normativo, però...
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/11/2019 13:45
    Aggiungo che a Torino, quando erano entrati in servizio i maxitram della serie 7000 (ora radiati dal servizio) a fine anni 80, era stato previsto l'accoppiamento automatico come nel caso "tedesco" fino a tre vetture. Furono effettuate alcune corse di prova su tratti in sede propria, poi però l'esperimento venne abbandonato e i "rostri" già installati alle estremità furono rimossi.
    [Modificato da Censin49 08/11/2019 13:46]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 08/11/2019 13:53
    Non è che il Codice stradale proibisca espressamente gli accoppiamenti di vetture, però pone tali specifiche e vincoli da scoraggiarli in pratica.
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 09/11/2019 17:10
    io penso che attualmente sono molto più pratici e sicuri per i viaggiatori i tram articolati, e secondo me costano anche meno rispetto a più vetture accoppiate di pari lunghezza, e sicuramente hanno maggiore possibilità di carico
    oggi anche le metropolitane vengono costruite a "serpentone unico"

    P.S. sulla linea di centocelle ho l'idea che i viaggiatori, in caso di emergenza, sono abbandonati a se stessi
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 10/11/2019 17:17
    trammue, 09/11/2019 17.10:

    io penso che attualmente sono molto più pratici e sicuri per i viaggiatori i tram articolati, e secondo me costano anche meno rispetto a più vetture accoppiate di pari lunghezza, e sicuramente hanno maggiore possibilità di carico
    oggi anche le metropolitane vengono costruite a "serpentone unico"

    P.S. sulla linea di centocelle ho l'idea che i viaggiatori, in caso di emergenza, sono abbandonati a se stessi

    Certo, però in Germania vengono accoppiate anche le lunghe vetture articolate! Va bene la leggendaria disciplina germanica, ma come facciano a circolare in strade cittadine strette e tortuose non riesco a capirlo...
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    trambvs
    Post: 443
    Registrato il: 28/03/2007
    tranviere senior
    00 10/11/2019 20:02
    per i nuovi tram ATM Milano (che arriveranno tra un anno almeno) è esplicitamente prevista la possibilità di accoppiamento delle vetture, in particolare per quelle destinate al servizio extraurbano...
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    pTn67
    Post: 191
    Registrato il: 18/03/2014
    tranviere junior
    00 30/11/2019 09:58
    additional pics from Dusseldorf
    Some pics from the SkyTrain, which runs with tramway regulations, a so called H-Bahn, at Dusseldorf Airport:

    public-transport.net/tram/Duesseldorf/H_Bahn/index.html
    [Modificato da pTn67 30/11/2019 09:59]
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 30/11/2019 17:14
    Re: additional pics from Dusseldorf
    pTn67, 30/11/2019 09.58:

    Some pics from the SkyTrain, which runs with tramway regulations, a so called H-Bahn, at Dusseldorf Airport:

    public-transport.net/tram/Duesseldorf/H_Bahn/index.html

    Da YouTube, un video dello Skytrain di Dusseldorf

    youtu.be/-_xb4NOfqZU

    [Modificato da Censin49 01/12/2019 15:34]
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