00 24/07/2008 21:24
Un Eroe Borghese (Milano) - 1994, Michele Placido
L'avvocato milanese Giorgio Ambrosoli - (Fabrizio Bentivoglio), viene nominato dal Governatore della Banca D'Italia, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona - (Omero Antonutti). Il Finanziere si è rifugiato a New York e da lì segue le vicende della sua banca. In primo momento crede che questo avvocato, non gli darà problemi, ma si sbaglia. Nonostante l'ambiente ostile dei funzionari della banca, Ambrosoli comincia il suo lavoro. Fà amicizia con il maresciallo della Guardia Di Finanza, Silvio Novembre - (Michele Placido), anche lui impegnato nelle indagini sull'impero finanziario di Sindona. Insieme cominciano a scoprire tutte le attività finanziarie, molte delle quali illecite e vengono fuori personaggi molto in alto, che avevano rapporti con il finanziere. Le cose si mettono male per Sindona, e lui passa al contrattacco. Cerca di fermare l'azione di Ambrosoli in tutti i modi. L'avvocato riceve al telefono numerose minacce, che lui puntualmente registra. Nel film si possono ascoltare le registrazioni originali, con le voci dei protagonisti. Ormai c'è un solo modo per bloccare Ambrosoli. Da New York arriva a Milano un Killer, che ucciderà l'avvocato con quattro colpi di pistola, mentre lui rientra a casa da solo. La scheda del film e ulteriori notizie si possono trovare cliccando su questo link



Le scene che ci interessano sono due, entrambe all'interno di una 28. Cominciamo con la prima. Una sera l'Avvocato Ambrosoli e il Maresciallo Novembre, rientrano nelle loro case prendendo il tram, alla fermata di Piazza della Scala.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


All'interno seduti, conversano.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Più avanti salgono in vettura alcuni giovani.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


All'improvviso il tram si ferma e salgono dei poliziotti.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Cominciano a chiedere i documenti ai presenti. Il maresciallo mostra il suo tesserino di finanziere.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Quando chiedono i documenti ai giovani saliti in precedenza, loro si rifiutano e cominciano ad insultare i poliziotti. Nasce una grande confusione e ai poliziotti non resta che prenderli e portarli via, concludendo questa scena.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Nella seconda, vediamo il solo maresciallo, seduto all'interno di una 28, molto pensieroso. Con questo fotogramma si chiude la parte tramviaria del film.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

[SM=x346219]
[Modificato da =rosmau= 24/07/2008 21:26]