00 10/06/2006 20:10
Le notti di Cabiria (Roma)
Questa volta voglio parlare di questo film e inserire le scene tramviarie. Girato nel 1957 con la regia di Federico Fellini ed interpretato da Giulietta Masina, Amedeo Nazzari e Francois Perier. Premio Oscar nel 1957 come miglior film straniero. La trama è la seguente: Cabiria (Giulietta Masina) è un'ingenua e candida prostituta romana, che passa attraverso disavventure e brutture dell'esistenza conservando sempre un grande ottimismo nei confronti della vita. La sua speranza infatti, è quella di trovare prima o poi il principe azzurro. Le scene che ci interessano sono due. Nella prima si vede brevemente la Via Tuscolana con sullo sfondo una vettura Urbinati che transita nel tratto urbano della linea Stefer per i Castelli.



Passiamo alla seconda girata in Piazza di Porta Maggiore, durante i lavori di ristrutturazione del piazzale. Nel primo fotogramma si vede la vettura a due assi 915 arrivare sulla piazza. Si intravede una parte di una Mater.



A bordo di questo tram c'è Cabiria.



La protagonista scende dalla vettura per incontrare Oscar (Francois Perier), da poco conosciuto, che vuole sposare Cabiria ma in realtà la deruba e fugge.



Primo piano di Oscar con sullo sfondo una Stanga.



Cabiria con alle spalle la vettura 915



Infine i due che si incamminano con una panoramica della piazza interessata dai lavori.


Saluti. [SM=x346219]


[Modificato da =rosmau= 14/06/2006 20.33]