00 28/09/2005 12:45
Via Accademia
Sapevo del ciak e sono passato per curiosità quando giravano la scena. Non voglio insistere perchè non l'ho assaggiata... ma mi pare che era zucchero non sale.
O lo zucchero è stato utilizzato per lo spot Samsung in via Roma?

Sul fatto di togliere il tram da via Accademia ci sono molte idee e soluzioni. Ritengo che un tram come oggi o domani ovvero veloce, lungo e ad alta frequentazione non può essere concepito in una via stretta e viaggiare a bassa velocità per non investire che esce dal museo Egizio o da i negozi di via Lagrange. Tra l'altro le vie Lagrange/Carlo Alberto sono vicine agli altri 2 assi Settembre/Accademia Albertina. Per esigenze di servizio avrei lasciato un anello per ristotram, ristocinema, storici e altro.
In ogni caso per un binario perso ne è stato recuperato uno in via Accademia abbandonato e MAI utilizzato, pertanto non c'è stata una perdita vera. Tra l'altro pur meno centrale via Accademia è più libera da negozi e traffico e il 18 ha una buona velocità e regolarità anche se poi si perde tutto con il mercato di piazza Madama e la via omonima.
Ritengo che il centro sia ben fornito di binari. Aggiungerei solo un raccordo da Corso Re Umberto a piazza Solferino via Cernaia/Pietro Micca. Si avrebbe la svolta a sinistra verso Porta Susa dall'asse di via XX Settembre.

Edoardo