00 11/08/2005 17:07
Re: Presentazione

Scritto da: Settantaquarantuno 11/08/2005 16.14
Il film è stato trasmesso l'altra sera nell'ambito del programma di La7 "La valigia dei sogni".
E' un programma molto carino, anche se credo che non lo veda nessuno. La parte interessante è proprio la presentazione (una mezz'oretta) che precede il film: oltre ad interviste con attori e registi del film stesso, quando possibile, ci sono anche varie inquadrature girate espressamente nella stessa posizione di quelle del film; in questo modo, si può vedere la differenza (generalmente abissale) tra la zona com'è oggi e com'era al tempo del film. Ad esempio, veniva inquadrata una via (di cui non ricordo assolutamente il nome) che oggi è senza binari, mentre pochi secondi dopo si vedeva, dalla stessa identica angolazione, la 2179 (mi pare) sulla linea 5 che percorreva la stessa strada nel 1962, anno del film; su quel tram, tra l'altro, veniva girata una scena.
La ragazza che illustra queste scene "comparative" racconta anche a parole l'evoluzione della città; è qui che è stato citato il deposito di piazza Bainsizza, in cui le scene del film si svolgono.
Per ovvi motivi, la città è praticamente sempre Roma, con pochissime eccezioni; una fu Torino col film "Italian Job", in cui uno splendido Benny Hill, proprio quello delle comiche, stava seduto al fondo di una 3250.



Ecco... allora (misero me) mi sono perso il meglio!!!![SM=x346245] [SM=x346245]
Mi sa che devo tenermi un paio di VHS vuote di emergenza....

www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"