00 15/06/2005 11:39
Peccato che sia una canaglia...
Non ricordavo questa veduta tramviaria del film in questione, non è comunque quella di Porta Maggiore di cui parlavamo giorni fa.
Qui il tram sta scendendo Via Cavour, ha appena lasciato via Merulana per dirigersi a Via degli Annibaldi e quindi al Colosseo: era uno dei pochi e più suggestivi percorsi tramviari in centro a Roma post riforma. Il 13 percorse questo tratto fino al 1975 quando un muro instabile in via degli Annibaldi fece " temporaneamente " sospendere l'esercizio tramviario. Il 13 venne banalmente deviato verso S. Giovanni diventando così un copione del 30.
In via Cavour è ambientata pure un'altra splendida scena tramviaria: nel " Borghese piccolo piccolo " Alberto Sordi e il figlio scendono dalla MRS che percorse nell' occasione quei binari ad esercizio già sospeso. Una rarità quindi. Gli amici di Roma mi dissero che al termine del set cinematografico la MRS rientrò a Piazza Vittorio in retromarcia, altri però dicevano che forse percorse per un'ultima volta la bellissima via degli Annibaldi. Chissà