00 25/12/2004 17:44
UN POVERO RICCO (Milano)
Segnalo questo film, trasmesso proprio oggi da Canale 5, per la regia di P.Festa Campanile con Renato Pozzetto, Ornella Muti ed bravissimo attore milanese Piero Mazzarella...
Un film divertente ed irriverente (anche troppo) sulle paranoie della ricca società odierna, sullo sfondo di una Milano (non ancora da bere) dei primissimi anni '80 (il film è del 1983).
Nella pellicola vi sono ripresi diversi mezzi di trasporto:
tre riprese hanno per protagoniste le articolate serie 4000... altre hanno sullo sfondo (ma ben in evidenza) le sempreverdi (anzi... gialle) carrelli 1928; in particolare una scena girata sui navigli dove passano parecchie di queste vetture. C'è anche una scena in una strada, girata davanti alla Standa, dove tutta la carreggiata è occupata da un doppio binario tramviario... mi piacerebbe sapere di che strada si tratta! Segnalo, inoltre, la ripresa di diversi autobus Breda Costruzioni Ferroviarie (forse 418?)di cui una girata a bordo (evidentemente erano onnipresenti all'epoca).
Ecco un breve sunto della trama:


Regia: Pasquale Festa Campanile
Con: Renato Pozzetto , Ornella Muti, Piero Mazzarella
Anno: 1983
Genere: Commedia

Trama:
Un finanziere miliardario ossessionato dalla paura di diventare povero (Renato Pozzetto) va a vivere come un mendicante per "allenarsi" in caso che ciò accada. In una fatiscente casa popolare, dove è andato ad abitare dopo essersi fatto assumere in incognito come uomo delle pulizie in una azienda, s'innamora di una fanciulla povera ma onesta (Ornella Muti); in seguito, dopo varie peripezie, la porterà con se tornando alla ricchezza dopo aver cacciato la moglie infedele ed il suo amante, che era anche l'avvocato della sua azienda.

[Modificato da Francesco E. 25/12/2004 17.54]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"