00 28/05/2004 03:10
Ancora su Napoli Violenta (Napoli) - 1976, Umberto Lenzi
Eccovi la racchetta che conduce a Viale Gramsci (che tutti, a Napoli, continuano a chiamare Viale Elena).

La stessa scena appare in due momenti del film (in entrambe le corse in moto), chiaro segno del montaggio un po' confuso e approssimativo della sequenza, che (come del resto in scene analoghe di altri film ambientati a Napoli, e non solo) descrive un percorso irrazionale e totalmente non plausibile.



Ed a proposito di confusione, ecco il tachimetro fisso sui 10 Km all'ora, nella velocissima sequenza. E' evidente che prima è stata filmata la scena della corsa (forse da un auto attrezzata con telecamera), che poi magari è stata velocizzata, mentre il tachimetro è stato aggiunto successivamente in truka per aumentare l'impressione di verosimiglianza da corsa in moto.

Peccanto che abbiano dimenticato di animare il tachimetro, ignari del fatto che 30 anni dopo qualche "occhio di falco" se ne sarebbe accorto ...



In un inserto, a sinistra in alto, ho inserito quello che si riesce a vedere della matricola dell'autobus che, assieme a quanto si vede della targa, potrebbe aiutare ad identificare il mezzo.

E concludo con la sequenza della Meridionale alla Riviera, che avevo inizialmente omesso in quanto appare sfocata, di sfuggita e da lontano, ma visto che siete incontentabili, obbedisco. [SM=x346239]

[Modificato da XJ6 08/06/2004 11.34]