00 23/03/2004 09:06
Così ridevano (Torino)
Così Ridevano è un film di Gianni Amelio del 1998 (Leone d'Oro e Osella d'Oro al festival di Venezia) ambientato a Torino tra il 1958 e il 1964. E' un film cupo, drammatico, la storia di due fratelli emigrati a Torino, fatta di ambizioni, voglia di riscatto, affetti e drammi.

La ricostruzione d'epoca appare accurata e si vedono alcune scene tranviarie con le vetture riportate alla classica livrea biverde. Ho qualche dubbio, tuttavia, che i tram che appaiono nel film siano coerenti con l'ambientazione storica e non si tratti, invece, di ricostruzioni successive agli anni in cui la storia è ambientata (forse qualche amico di Torino può aiutarci a fare chiarezza).

Il film è stato girato con una tecnica particolare che rende molto contrastati i colori, e le scene tranviarie sono in genere sfocate, per cui la qualità della immagini che ho ricavato non è particolarmente esaltante.

La prima apparizione del tram è al 44mo minuto, ed è abbastanza importante per il successivo sviluppo del film. In tale scena il coprotagonista (Pietro - Francesco Giuffrida, alla sua prima prova di attore) si appropria di un portafoglio fatto cadere da un taccheggiatore che l'aveva appena sottratto ad un passeggero.



Altre due apparizioni, meno significative, sono al 49mo ed al 56mo.


Al 72mo c'è invece una scena all'interno di una vettura articolata (con bigliettaio) dove salgono entrambi i fratelli (Pietro e Giovanni - Enrico Lo Verso), senza però incontrarsi.



Ulteriori informazioni sul film sono reperibili all'indirizzo internet:
http://www.cinematografo.it/bdcm/bancadati_scheda.asp?sch=35578

[Modificato da XJ6 04/05/2004 9.27]