00 28/10/2013 09:02
Vesna va veloce (1996) di Carlo Mazzacurati
Ho visionato questo film di recente, su un canale Sky. Non mi è piaciuto molto ma non è completamente privo di motivi d'interesse.
Per quanto riguarda il tema di questo thread, esso è ambientato a Trieste e pertanto viene mostrato il tram di Opicina. Si tratta di una scena in notturna ripresa al capolinea di piazza Oberdan. Tuttavia l'immagine della motrice è molto chiara anche se non si riesce a vederne la matricola. La scoperta è tanto più preziosa, trattandosi del primo avvistamento in termini di film di tale linea. Ciò consentirà di aprire la lista titolata "Trieste".
Il film è di Carlo Mazzacurati. Il cast tra protagonisti ed effimere apparizioni consente di scoprire una serie di volti che diverranno dopo qualche anno molto popolari: A. Albanese, S. Orlando, T. Sperandeo, M. Messeri, I. Marescotti, A. Catania, S. Accorsi, R. Nobile ed altri.
"Last but not least" la protagonista venuta dall'est: Tereza Zajickova che malgrado l'egregia prestazione, ritornerà nel firmamento delle stelline dal quale era venuta dopo aver fatto solo un altro film nel 1999.