00 28/05/2014 14:44
Rispondo a Bifiliare, che aveva scritto:

Tutto vero, ma l'errore capita soprattutto quando si pensa di andare "dritti" e si da corrente, vuoi per una distrazione dovuta magari all'utenza, vuoi per il traffico o la vicinanza tra i punti critici. Un telecomando, anche senza l'incrocio mobile che preveda una terza scatola, diciamo con le dimensioni dei nostri K+M, per me sarebbe il giusto compromesso. Ne avevo visti in giro.




Qui a Parma i "punti critici" dove molto spesso i filobus scarrucolano è il Ponte di Mezzo su entrambi i lati, ma soprattutto per chi proviene dall'Ospedale ed è diretto verso la Piazza principale... ce ne sono ben 3 di scambi e sono pure in una (seppur lieve) salita con le strisce pedonali a metà... dal lato opposto, ovviamente, è l'esatto contrario: autisti che passano col mezzo a "folle" velocità (> 50 km/h) sotto lo scambio e, essendo la strada leggermente in discesa, le aste non riescono a tenere la linea e si sganciano dai cavi. Più raro, per entrambi i casi, è l'instradamento sbagliato dovuto ad un errore da parte dell'autista.
Comunque, qui ti allego qualche foto del punto "incriminato", spero si capisco abbastanza. Appena avrò un po' di tempo andrò a scattarne alcune dove si vede bene... ;)


(L'immagine si vede che è stata ritoccata al computer per quel che riguarda la superficie stradale, ma la filovia non è stata modificata, si vedono benissimo i 3 scambi "in fila" sul lato alla destra)










Molto più sempolicemente potresti risiolverlo dotando ogni filobus di un trasponder tipo telepass , e comunichi agli scambi gli itinerari, comne il filobus passa sotto lo scambio lo instrada correttamente.


Bell'idea, sotram... vedrai (e spero!) che ci arriveranno presto a pensarlo e a fornirlo a tutti i mezzi elettrici! [SM=x346220]
[Modificato da TheCityClassDriver 28/05/2014 14:45]