00 17/05/2014 21:56
semplicissimo, ma anche quello con la doppia slitta è altrettanto semplice, praticamente è doppio speculare di questo
uno dei motivi per cui si adotta la doppia slitta è perchè molte reti non hanno più il negativo a terra, ma entrambi i fili sono rispettivamente a +300 volt e a -300 volt rispetto alla terra, cioè speculari
questo comporta il raddoppio di alcuni dispositivi, come ad es il segnalatore di dispersione, che a roma all'origine era singolo su tutte le vetture, ma che dal dopoguerra diventa doppio proprio in concomitanza dell'eliminazione del negativo a terra ed io penso che la stessa cosa deve essere avvenuta per le slitte degli scambi
perchè il negativo non è più a terra? per contrastare le "correnti vaganti" cioè quelle correnti che attraverso l'atmosfera (che non è un isolante perfetto, specie se umida) o attraverso gli isolatori difettosi passano dalla linea aerea a terra e tornano in centrale attraverso cavi e tubazioni sotterranee provocando corrosione elettrolitica
le linee tranviarie non hanno questo problema perchè le correnti vaganti si infilano nel sottostante binario per tornare in centrale
con la doppia polarità delle linee filoviarie le correnti vaganti sono due, ma di verso opposto, quindi alla fine si annullano fra di loro