00 10/10/2011 20:08
Forse non molti sanno che in Piemonte, oltre che a Torino ed Alessandria, i filobus hanno circolato anche a Cuneo. La rete filoviaria del capoluogo della "Granda" era in effetti limitata a due sole linee, una urbana e una intercomunale. Quella urbana era nata negli anni 30, come variante ad un progetto tranviario poi scartato: attraversava tutta la città da Nord a Sud, da porta Torino a San Rocco - Castagneretta nella zona delle caserme (il luogo degli "uomini di mondo" secondo Totò), passando per tutto il centro: via Roma - piazza Galimberti - corso Nizza. A questa linea, si aggiunse quella intercomunale, con capolinea in piazza Galimberti, per Peveragno e Chiusa Pesio.



Uploaded with ImageShack.us

Nella foto sopra, ripresa in piazza Galimberti negli anni 50, si vede chiaramente il bifilare. Purtroppo non son riuscito a reperire immagini dei veicoli: a mente li ricordo come vetture a due assi, di dimensioni contenute.
La rete filoviaria cuneese, per i motivi comuni a quasi tutte le altre reti italiane, venne chiusa a fine anni 60; attualmente, i trasporti urbani della città comprendono una decina di linee, tutte di autobus.