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Napoli, partita la ZTL più grande d'Italia

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    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 04/10/2011 23:09
    Da "La Repubblica"
    Ecco le proteste di quattro gatti

    napoli.repubblica.it/cronaca/2011/10/04/foto/ztl_protesta_contro_il_comune-226...
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 04/10/2011 23:52
    Questi "quattro gatti", come li chiami tu, in parte li conosco (le foto in questione sono state scattate a Via Duomo): buona parte dei commercianti stanno letteralmente annaspando, e loro ne sono i portavoce. Proprio ieri ne stavo parlando con la mamma di un compagno di classe di mio figlio, la cui famiglia possiede un atelier di abiti da sposa proprio a Via Duomo, che fu il primo ad aprire in illo tempore; proprio a causa della ZTL, gli affari si sono ridotti praticamente a zero, e stanno paventando di chiudere bottega.... ergo... e che piaccia o no, qui si tratta di una singola attività commerciale, non di una semplice statistica.... e comunque, in uno dei manifesti è riportato un concetto che non è poi tanto campato in aria, che faccio mio e che spiego così: la ZTL necessita di parecchi correttivi perchè, così com'è, porta ad una vera e propria "desertificazione" territoriale, che non risparmia nemmeno chi ci vive e ci lavora, e non si dimentichi che io risiedo proprio in un tratto off limits.... qualche giorno fa sono stato testimone di uno scippo perpetrato - fin troppo agevolmente - nel tratto di via Duomo chiuso al traffico, a testimonianza del fatto che la ztl, purtroppo, rende altresì la vita più facile alla microcriminalità, e non solo...
    [Modificato da pabbamo 05/10/2011 00:01]
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 05/10/2011 00:27
    Ed a riprova di ciò.....
    ... ecco cosa scrive il Corriere del Mezzogiorno:

    corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/4-ottobre-2011/trecento-protestano-contro-ztl-19017187267...

    In trecento protestano contro Ztl

    Residenti di via Duomo e del centro storico: «Il piano ha desertificato il territorio, ci sono più scippi e rapine»

    NAPOLI - Si è svolta oggi la manifestazione di protesta dei commercianti e residenti di via Duomo a Napoli e del centro storico contro la ztl. Circa trecento, tra cittadini residenti, commercianti, artigiani e professionisti, con striscioni, volantini, megafoni e tabelloni, al grido: «De Magistris, non siamo camorristi», come riferiscono gli organizzatori, hanno risposto all'appello delle associazioni Vento del Sud, Napoli Centro Storico, Rinnovare Sud e Le Voci, «manifestando pacificamente e civilmente». Hanno protestato contro il piano traffico che, dicono, «ha desertificato il territorio, fatto aumentare scippi e rapine e messo in ginocchio il commercio. Tutti insieme hanno deciso di avviare una raccolta di firme rivolta al sindaco De Magistris. La prossima settimana in una conferenza stampa saranno illustrate le proposte da sottoporre al Comune di Napoli», conclude la nota.


    04 ottobre 2011

    Ed ancora:

    corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2011/4-ottobre-2011/quaranta-persone-corteo-cittain-ginocchio-tutto-merito-ztl-1901716384948.shtml#box...

    Un solo corteo blocca ogni via d'accesso

    Dopo la Ztl, città più in ginocchio di prima

    È bastato che un gruppo di manifestanti si piazzasse al Rettifilo, l'unica strada alternativa, per scatenare il caos

    Hanno calcolato tutto, per allestire una Ztl che ridesse alla città quello splendore (cari turisti) e quella vivibilità (cari cittadini) da tempo immemore sporcata e oltraggiata da un esercito di marmitte sonanti. Hanno calcolato tutto. Dimenticandosi, però, di inserire nel computo un dato semplice semplice: Napoli è una città dove, nella migliore delle ipotesi, si tiene un corteo al giorno. E quindi, alla fine, è come se non avessero calcolato niente.

    Quaranta persone, non di più, stamattina hanno messo in ginocchio l'intero centro. È bastato bloccare il corso Umberto. Per chi arrivava dal Museo - come il sottoscritto, se pure il lettore non l'avesse ancora capito - non c'è stato più scampo. Piazza Dante chiusa, causa Ztl. Giro «largo» impossibile (anche in moto) causa blocco del Rettifilo. Inversione di marcia impraticabile per lo stesso motivo, salvo scavalcare con la moto lo spartitraffico del corso Umberto (pratica poco civile ma molto utilizzata). E non importa chi protestasse, per cosa, con quali bandiere. Erano quaranta. Quaranta individui hanno bloccato, senza alcuno sforzo, tutto il centro. E forse non hanno neanche riflettuto sul fatto che bloccando una porzione d'asfalto tutto sommato ridicola avrebbero scatenato il finimondo. Qualcun altro, però, avrebbe dovuto pensarci. I poliziotti del Reparto Mobile, ai quali non è data, ovviamente, facoltà di decidere, stavano lì a guardare. Immobili (paradossale, vero?). I funzionari, che qualche facoltà decisionale ce l'hanno, facevano «ordine pubblico» (tradotto: garantire ai quaranta il diritto a manifestare, negare a migliaia di persone il diritto di andare al lavoro).

    A questo punto, è evidente: occorre fare una seria riflessione. E dovrebbe essere il questore di Napoli, Luigi Merolla, che finora ha dato prova di saper ben gestire le eccentricità di una metropoli «particolare», a doversene far carico. Signor questore, non crede che adesso, con questa nuova Ztl, andrebbero riconsiderati i criteri coi quali autorizzare o meno una manifestazione? O bisogna permettere a quaranta persone di mettere in ginocchio la city? Quando ricomincerà l'ondata dei cortei giornalieri (e lei sa bene che ricomincerà presto) cosa accadrà?

    Stefano Piedimonte
    04 ottobre 2011

    Come si può ben vedere, quindi, i "quattro gatti" salgono già a trecento, e non si tratta quindi di un numero esiguo; inoltre, avevo dimenticato di dire che ho già preannunciato ai diretti interessati la mia adesione totale alla protesta e che sarò pronto ad apporre anche la mia firma a qualunque forma scritta di reclamo.
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    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 09/10/2011 17:41
    Secondo te un negozio di abiti da sposa vende di meno perché non ci si può arrivare con le auto? ma secondo te è possibile?
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    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 09/10/2011 17:45
    CHiedessero ai commercianti del vomero se si sta meglio o peggio con la ztl. Inoltre il comune è già all'opera per fare i correttivi. Inoltre c'è poco da fare la ztl è il futuro. Tu che sei residente nella ztl pabbamo, nn pensi che sia aumentata la vivibilità?
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 09/10/2011 18:14
    Caravaggio_88, 09/10/2011 17.45:

    CHiedessero ai commercianti del vomero se si sta meglio o peggio con la ztl.



    Mah, commercianti a parte, io trovo ben riuscita quella di via Scarlatti, ed assolutamente deleteria quella di via Luca Giordano, dove avrebbero potuto almeno conservare il transito dei bus.

    Tra l'altro io farei transitare anche nella parte bassa di via Toledo almeno un bus: l'R1.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 09/10/2011 18:27
    Anche secondo me la ztl dovrebbe essere aperta a più linee
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 01:17
    Per caravaggio_88
    Se per vivibilità intendi il traffico, questo sì, ma per tutto il resto ci sono più vantaggi che svantaggi: chi abita nella zona, tanto per fare un esempio, non può più ricevere amici e parenti a meno che non vengano in taxi, e non tutti possono permetterselo; peggio che andar di notte se si tratta di qualcuno vuole organizzare una festa, una cena, che finisce a tarda notte quando non passa nemmeno più la C55... per non parlare poi delle persone sole, in particolar modo le quelle anziane, che ora vivranno isolate da Dio e dal mondo, indi per cui la ZTL di notte è del tutto dannosa oltre che inutile (a Roma, e lo ripeto, i varchi elettronici dopo una certa ora sono inattivi); sono perfettamente d'accordo con Augusto circa Via Luca Giordano e la R1 lungo tutta via Toledo (come le sue antenate V7 e VR).
    Insomma, da residente io non sono d'accordo, checchè ne dicano tanti. A riprova di ciò, prova a vedere il video di cui indico qui sotto il link, che spiega parecchie cose.... non so perché, ma qualcosa mi dice che, essendo la ZTL troppo grande per la sua ragion di essere, il centro storico, in particolari aree, sarà letteralmente "ghettizzato"...

    www.youtube.com/watch?v=ePfziQ2ffvU&feature=share
    [Modificato da pabbamo 10/10/2011 11:36]
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    aurobindo
    Post: 1.353
    Registrato il: 20/02/2010
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 09:21
    Io invece credo che qualcosa sarà rivisto,dopo le 21 e il sabato dopo le 23 mi dite a cosa serve una ZTL? negozi chiusi e isola deserta....a questo punto se si continuasse come ora nascerebbero anche problemi seri di sicurezza [SM=g1885122]
    [Modificato da aurobindo 10/10/2011 09:22]
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 11:29
    [SM=g1885122] Appunto.... di notte non ha proprio senso: capisco, che so, il sabato ad esempio fino alle due di notte, ma poi..... comunque, in ogni modo non sembra che ne abbiano l'intenzione di rivedere qualcosa.
    Per giunta, l'assurdità nell'assurdità: sotto casa mia, per esempio, c'è una farmacia: i furgoni che distribuiscono i farmaci passano due volte al giorno; ebbene, NEMMENO LORO POSSONO PIU' PASSARE, cosa da me verificata personalmente, e qui non si tratta di un negozio di abbigliamento o altro, ma di un servizio pubblico primario di vitale importanza! Ma la Donati e De Magistris se lo sono mai posto questo problema???
    [Modificato da pabbamo 10/10/2011 11:37]
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 12:10
    Ne volete un'altra? Stamattina stavo accompagnando i bambini a scuola (loro vanno al Suor Orsola Benincasa, il cui ingresso si trova nella salita di fronte al Pontano, all'altezza di piazzetta Cariati); come molti sapranno, il Corso Vittorio Emanuele è divenuto una delle pochissime alternative alle strade chiuse per la ZTL. Orbene, per percorrere la tratta dall'ospedale militare alla scuola ho impiegato più di mezz'ora! La ragione? Oggi c'erano i test di ammissione all'Università dello stesso Suor Orsola, con un esercito di ragazzi (svariate centinaia) davanti all'ingresso dell'Università (che si trova 200 metri prima dell'ingresso scolastico) in attesa di poter entrare, che occupavano anche la sede stradale fino a centro carreggiata, totalmente incuranti di auto e bus in transito; se poi a questo ci aggiungiamo gli innumerevoli centauri indisciplinati che impedivano la marcia a chi circolava in senso opposto a loro, il quadro era completo. La cosa più incredibile, però, era che lungo il Corso Vittorio Emanuele, da Piazza Mazzini fino all'ex ospedale militare vi erano ben TRE coppie di agenti della Municipale motomuniti intenti a verbalizzare tutte le auto in sosta! Solo quando io sono giunto all'altezza di quella bolgia infernale davanti all'Università, ormai spazientito, ho telefonato al comando della Municipale protestando vivamente e mettendo in risalto il fatto che, essendoci ben tre pattuglie impegnate in zona ad emettere verbali, almeno una poteva tranquillamente essere dislocata lì a far defluire il traffico in modo più tollerabile e costringere quella marmaglia a non occupare la carreggiata, e solo dopo un'altra decina di minuti si sono decisi a farla pervenire sul posto!!! Per la cronaca, considerato il casino che c'era, certamente non potevo nemmeno parcheggiare a distanza ed accompagnare i bambini a piedi, visto che non c'era nemmeno un buco per lasciare la macchina anche solo per pochi minuti, e poi perché il clima era troppo fresco per loro due... Dulcis in fundo, per chi non conosce gli interni dell'Istituto Suor Orsola Benincasa, va detto che l'intero complesso è un ex convento con le sue particolari strutture architettoniche, che non permettono l'accesso simultaneo di così tanta gente: come se questo non fosse già di per se sufficiente, basti pensare che i miei figli, dall'ingresso della scuola fino alle loro classi debbono percorrere un tragitto interno (dove non mancano anche non poche scale e perfino rampe alquanto ripide) che, ad occhio e croce, è di almeno 300 metri; praticamente, dai Cariati debbono giungere letteralmente sopra l'Hotel San Francesco al Monte (altra ex struttura monastica)!!!!
    Credo che non vi sia bisogno di fare altri commenti....
  • Madeco
    00 10/10/2011 14:02
    x XJ6
    In verità non c'è nessuna ztl 24 ore su 24 ma delle corsie preferenziali che ovviamente sono 24 ore su 24.

    Le corsie sono:
    Piazza Dante - Via Pessina
    Via Duomo (dalla confluenza con via dei Tribunali a via SS. Apostoli)

    L'istituzione delle due corsie impedisce ovviamente alle auto di usare le suddette strade per recarsi da Corso Umberto a via Foria tramite via Duomo e dal Corso Umberto-Monteoliveto a Piazza Museo tramite Via Monteoliveto - Dante - Pessina.

    L'istituzione dalla Ztl vera e propria avverrà da fine ottobre ed impedirà l'accesso alle auto dalle 7 alle 18 da Via Duomo (intersezione con piazza Nicola Amore/Corso Umberto) da Via Monteoliveto, Corso Vittorio Emanuele, Via Foria, Via Cirillo, Via Vicaria Vecchia.
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    lucianotramtram
    Post: 460
    Registrato il: 16/10/2009
    tranviere senior
    00 10/10/2011 16:36
    L'areo più pazzo del mondo
    Ho letto con attenzione il racconto di PABBAMO come quelli di tanti altri che descrivono l'incredibile comportamento dei vigili urbani a Napoli e, purtroppo, il mio commento è sempre lo stesso: "E DI CHE COSA CI MERAVIGLIAMO?" Spesso quando li vedo a gruppi anche di quattro o di sei chiacchierare fra loro incuranti dei fenomeni illegali che li circondano mi chiedo: "CHISSA' SE SONO LORO CHE SONO DEGLI SCANSAFATICHE O SI COMPORTANO COSI' A SEGUITO DI SPECIFICHE DISPOSIZIONI DEL COMANDO?" beninteso che in entrambi i casi è un comportamento vergognoso. Giorni fa percorrevo via COLOMBO (lato Hotel Romeo) dove come tutti sanno ci sono mediamente parcheggiate in seconda fila dalle 10 alle 15 auto fisse. La strada non è particolarmente larga, il capolinea del tram ha invaso per qualche metro la carreggiata, i tassisti parcheggiano senza regole, i gestori delle pompe di benzina permettono (dietro compenso) a molte persone di parcheggiare in seconda fila la propria auto, molti furgoni si fermano per carico e scarico merci. Insomma ci vogliono diversi minuti per percorrere via Colombo in auto, quando basterebbero pochi secondi. Alla fine c'è il semaforo, giro a sinistra e in corrispondenza del secondo semaforo poco prima di immettersi per via Marchese Campodisola alla mia destra sul marciapiede vicino all'aiuola ecco il "QUARTETTO CETRA": quattro vigili che chiacchierano tra di loro. Il semaforo è rosso e io mi fermo ad osservarli: sono disposti a cerchio e siccome chiacchierano tra loro non guardano la strada, passano alcuni in moto senza casco ma loro niente, li ho osservati a lungo (anche perchè devo confessare che una di loro era proprio una gran bella ragazza!). Ma se invece di stare fermi li a chiacchierare si fossero spinti per via Colombo avrebbero potuto emettere una decina di multe per divieto di sosta in generale e per sosta in doppia fila nello specìfico. Adesso la domanda viene spontanea: "CHI RISARCISCE IL COMUNE DI QUESTI MANCATI INCASSI?" Tra l'altro mi ritorna spesso in mente quella scena del film L'AREO PIU' PAZZO DEL MONDO, in cui si vedono dei poliziotti che presidiano il METAL DETECTOR dell'aereoporto accanirsi su una passeggera anziana dalla esile corporatura e dall'aspetto innocuo nel mentre alle loro spalle si vede passare un gruppo di terroristi armati fino ai denti con bazooka, mitragliatrici, bombe alla fine passa addirittura un cingolato.
    Saluti, Luciano.
    [Modificato da lucianotramtram 10/10/2011 16:39]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/10/2011 17:01
    Madeco, 10/10/2011 14.02:

    In verità non c'è nessuna ztl 24 ore su 24 ma delle corsie preferenziali che ovviamente sono 24 ore su 24.

    Le corsie sono:
    Piazza Dante - Via Pessina
    Via Duomo (dalla confluenza con via dei Tribunali a via SS. Apostoli)




    Danié, tu stai frequentando troppo il mondo della politica, ti stai burocratizzando [SM=x346236] . Di fatto in piazza Dante e davanti al Duomo non si circola 24 ore su 24.




    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 20:21
    Per me la ZTl non è organizzata per nulla bene, a mio parere ci volevano altre linee di rinforzo alla C55, innanzitutto bisognerebbe aumentare la frequenza del 203 o cmq portare tipo il 201 al brin, in modo che io che vengo con la'uto e devo recarmi a Piazza DAnte, fermo l'auto al brin e prendo il filobus ( con frequenze decenti). In secondo luogo dovevano essere istituite anche altre linee esercitate con i bus piccoli tipo gulliver o pollicino, che attraversino le vie interne e poi se la ZTl è 24 ore su 24 istituire linee notturne ad, HOc con tipo il percorso della vecchia CS e frequenza di 30 min nei feriali e 15min i festivi, allora sì. a me la ZTl fatta sembra tanto una cosa fatta dalla sera alla mattina.
    [Modificato da europolis 10/10/2011 20:22]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/10/2011 20:28
    Se devi andare a piazza Dante dal Brin ti prendi il 203, che tra l'altro è più regolare del 201, e scendi a via Broggia...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • Sirio27
    00 10/10/2011 21:11
    201
    ..e forse la 201 potrebbe anche essere soppressa visto che 203,C55,R4 e C47 coprono la sua linea
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 22:20
    [SM=g1885122]
    Proprio ora che si riparla di riportarne l'attestamento a Piazza Garibaldi? Mica le linee che hai citato ne ricalcano il percorso? Sono solo piccole parti, e poi, con la soppressione della C57, non esiste più la tratta in direzione Via Foria-Corso Garibaldi-Piazza Garibaldi, e non mi si dica che a tale scopo c'è la 203 perché mi riferisco alla tratta di Via Foria DOPO via Cirillo. Visto che ci siamo, ribadisco il fatto che la soppressione della C57 ha comportato altresì la totale mancanza di un collegamento diretto tra la stazione centrale e Via Duomo, fatto questo senza precedenti.
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    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 10/10/2011 22:22
    Ma...
    ...non si può proprio fare niente per filoviarizzare Via Duomo...? [SM=x346246]

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/10/2011 23:23
    Sirio27, 10/10/2011 21.11:

    ..e forse la 201 potrebbe anche essere soppressa visto che 203,C55,R4 e C47 coprono la sua linea



    Sì, come no. Visto che si viaggia comodissimi...
    Ma se così sembra di stare in India!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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