Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Napoli, partita la ZTL più grande d'Italia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/09/2011 11:40
    foto dal Corriere del Mezzogiorno
    ZTL: BUONA LA PRIMA
































    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 12:33
    FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 12:35
    Da "Il Mattino"
    Partita la ztl al centro storico /Vota
    Invia la tua testimonianza e le tue foto
    Scarica le informazioni in .pdf




    NAPOLI - Corso Garibaldi, Corso Umberto, Piazza Nicola Amore e il tratto di via Duomo ancora percorribili, nel giorno in cui a Napoli parte la Ztl, sono le strade dove confluiscono macchine e motorini e il traffico si vede già dalle prime ore di attivazione del blocco della circolazione. Tra le sette e trenta e le otto e trenta, le auto sono incolonnate nel tratto di strada che da via Carbonara conduce in corso Umberto. I tempi di percorrenza, per i veicoli a due ruote sono comunque ridotti, in queste strade, rispetto alle automobili. All'incrocio tra via Duomo e via dei Tribunali, 5 vigili e un ausiliare del traffico, indirizzano centauri e automobilisti che devono tirare dritto, senza svoltare a sinistra. I vigili, in questa zona così come a Piazza Cavour e via Foria, strade esterne alla Ztl, distribuiscono le cartine con le indicazioni da seguire. Le auto si fermano per chiedere informazioni, qualcuno, spazientito, suona colpi di clacson e i vigili invitano tutti alla calma. Se, però, c'è traffico nelle vie d'accesso alla città dalla stazione ferroviaria, la circolazione è regolare sia in via Foria sia in piazza Cavour.

    Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. È partita sostanzialmente bene la corsia preferenziale di via Pessina che da oggi sarà chiusa a tutti i mezzi privati 24 ore su 24. Un momento di tensione si è registrato all'avvio della zona a traffico limitato all'incrocio tra via Pessina e via Bellini, dove un motociclista ha discusso animatamente con gli agenti che gli spiegavano come il transito fosse interdetto anche alle due ruote. Il massiccio schieramento di forze messo in campo dalla Polizia municipale (640 uomini spalmati sui tre turni della giornata) sta governando bene il flusso di traffico che è molto basso. «Molti napoletani - ipotizza un agente di polizia municipale in servizio all'incrocio col Museo Nazionale - sono rimasti a casa per paura del caos». In mattinata ripercussioni della ztl sono state segnalate su Corso Vittorio Emanuele, dove molti automobilisti sono stati costretti a deviare per evitare la zona 'proibita'.

    La prima fase dell'attivazione della Ztl coinvolgerà l'intero centro antico di Napoli, con l'attivazione di due corsie preferenziali destinate esclusivamente al trasporto pubblico in Via Pessina e in Via Duomo.

    Saranno 640 gli uomini della polizia municipale a guardia della Ztl, ha spiegato l'assessore alla sicurezza del Comune di Napoli, Giuseppe Narducci. L'enorme numero di agenti sarà messo in campo per evitare l'ingresso nei due tratti di strada di via Pessina (tra l'incrocio con via Bellini e piazza Dante) e via Duomo (tra l'incrocio con via Donnaregina e quello con via dei Tribunali) che da oggi sono chiusi al traffico privato 24 ore su 24. La decisione della nuova amministrazione comunale suscita forti polemiche tra i commercianti nella Ztl che preannunciano manifestazioni e sit-in di protesta.
  • Madeco
    00 22/09/2011 12:45
    Traffico: Napoli;bene avvio corsia preferenziale via Pessina
    Solo un momento di tensione, poi circolazione fluida


    (ANSA) - NAPOLI, 22 SET - Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. E' partita sostanzialmente bene a Napoli la corsia preferenziale di via Pessina che da oggi sara' chiusa a tutti i mezzi privati 24 ore su 24. Un momento di tensione si e' registrato all'avvio della zona a traffico limitato all'incrocio tra via Pessina e via Bellini.

  • Madeco
    00 22/09/2011 12:46
    Parte la Ztl con l'incubo ingorghi
    ma alla prima prova il dispositivo regge

    Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. Parte bene la corsia preferenziale di via Pessina. Ripercussioni sul traffico a corso Vittorio Emanuele


    Qualche momento di tensione e alcuni incolonnamenti intorno alle 7, poi traffico fluido. E' partita sostanzialmente bene a Napoli la corsia preferenziale di via Pessina che da oggi sarà chiusa a tutti i mezzi privati 24 ore su 24. Un momento di tensione si è registrato all'avvio della zona a traffico limitato all'incrocio tra via Pessina e via Bellini, dove un motociclista ha discusso animatamente con gli agenti che gli spiegavano come il transito fosse interdetto anche alle due ruote.

    Il massiccio schieramento di forze messo in campo dalla Polizia municipale (640 uomini spalmati sui tre turni della giornata) sta governando bene il flusso di traffico che è molto basso. "Molti napoletani - ipotizza un agente di polizia municipale in servizio all'incrocio col Museo Nazionale - sono rimasti a casa per paura del caos". In mattinata ripercussioni della Ztl sono state segnalate su Corso Vittorio Emanuele, dove molti automobilisti sono stati costretti a deviare per evitare la zona "proibita".

    Repubblica
  • Madeco
    00 22/09/2011 15:03




  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 16:23
    Da "La Repubblica"
    Napoli, scatta la maxi Ztl in centro
    e l'assessore prende la multa
    I vigili fanno prima passare l'auto poi scatta la contravvenzione. L'assessore regionale Miraglia: "Non ci è stato comunicato nulla, nessuna notifica o avviso che le auto non possono passare"
    Caterina Miraglia

    NAPOLI - La confusione la fa da padrona nel giorno dell'avvio della Ztl a Napoli e a pagarne le conseguenze non sono solo i cittadini ma anche l'auto di servizio di un assessore della Regione Campania, Caterina Miraglia, che ha la delega alla Cultura, alla quale, secondo quanto fa sapere il comando della Polizia municipale, è stata fatta una multa.

    In via Duomo, da oggi, un tratto della strada è completamente chiuso al traffico e non sono ammesse deroghe per nessuno. Sono quasi le undici e trenta quando al varco che incrocia via Duomo con via dei Tribunali arriva l'auto della Miraglia, i vigili la lasciano passare e lei prende parte a un'iniziativa per le scuole nel Museo di San Gennaro. A quel punto, qualcuno si accorge che l'auto lì non potrebbe trovarsi e quindi scatta la multa di cui però l'assessore non ha traccia.

    "Non abbiamo trovato alcun verbale sul parabrezza dell'auto, ignoro completamente cosa sia accaduto - ha commentato l'assessore - devo dire che l'auto si è fermata al varco e sono stati i vigili a lasciarci passare senza alcuna difficolta". "Sono pronta a rispettare qualsiasi dettame amministrativo - ha concluso - ma in assessorato non è stato comunicato nulla, nessuna notifica o avviso che le auto di servizio non possono transitare". (22 settembre 2011) © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • OFFLINE
    lucianotramtram
    Post: 460
    Registrato il: 16/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 17:03
    Le pretese della... CASTA!!!
    Riporto quanto postato da Caravaggio_88: L'assessore regionale Miraglia: "Non ci è stato comunicato nulla, nessuna notifica o avviso che le auto non possono passare" per fare una mia personalissima osservazione. Quando si vara una legge (in questo caso una Ordinanza Sindacale) le disposizioni in essa contenute devono essere osservate da qualsivoglia cittadino [SM=x346248] (la legge è uguale per tutti) tranne nel caso in cui la legge stessa non contenga delle deroghe per talune categorie di cittadini. L'assessore ha erroneamente fatto il ragionamento opposto [SM=x346247] dettato (spero inconsciamente) dai privilegi che pensa le spettino di diritto pensando che è ovvio che la sua autovettura possa passre a meno che la legge non dica diversamente (...nessuna notifica o avviso che le auto non possono passare). Carissimo assessore Lei non può transitare nella ZTL finchè non venga emessa una "deroga" che permette a Lei e agli altri assessori di poter passare.
    Saluti, Luciano [SM=x346219]
    [Modificato da lucianotramtram 22/09/2011 18:02]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/09/2011 17:05
    Deroga che non ci sarà per nessuno, per cui prenda l'autobus o faccia il giro come fanno tutti.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    lucianotramtram
    Post: 460
    Registrato il: 16/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 17:12
    I privilegi della... CASTA!!!
    La deroga ci sarà, ci sarà.
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 17:14
    Stranamente oggi non ho trovato traffico nella zona del Museo, sia stamane quando sono uscito per accompagnare i bambini a scuola, che quando sono tornato dall'ufficio. A Via Duomo sono regolarmente passato al varco, anche se però, fra gli agenti c'era una vigilessa che ha storto un pò il naso (e non capisco il perché, essendo io residente). In ogni modo, nemmeno oggi si riesce ad avere notizie certe per quel che concerne i permessi: è una settimana che sto cercando di sapere qualcosa in più, ma nessuno mi sa dire quale sia l'ente preposto; tutti fanno a scaricabarile fra di loro. Un agente un pò più "paziente", comunque, mi ha detto che almeno per un mese posso stare tranquillo: basta che esibisco la patente e non ci sono problemi, tanto la telecamera non sarà pronta prima di un mese. Dico questo perché utilizzo anche la Panda intestata a mia suocera che, essendo a metano, può circolare sempre. Essendo mia suocera non residente, però, da quel che leggo sul sito del Comune per quel che concerne le altre ZTL già in essere, in teoria si dovrebbe esibire al comando della Municipale un attestato di comodato da parte del proprietario della vettura che dovrebbe aggirare l'ostacolo. Vedremo...
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 17:23
    Una cosa ho notato, mentre accompagnavo i bambini a scuola: lungo tutto il Corso Vittorio Emanuele, da Piazza Mazzini fino ai Cariati (questa è la tratta che percorro ogni giorno), mediamente ogni duecento metri, c'era una coppia di agenti che verbalizzavano tutte le auto in sosta non autorizzata; una vera e propria ecatombe!!!
    Sinceramente, se devo esprimere un parere, penso solo che questo è il classico caso della "scopa nuova": faranno ancora così per qualche giorno, poi vedrete che dopo un pò si ritornerà al caos generale di sempre. L'unico problema l'ho avuto (e già da qualche giorno) nell'uscire dalla controcorsia laterale di Piazza Cavour lato Stella: 20 minuti da Via Mario Pagano a Piazzetta Gagliardi! La ragione è che hanno sincronizzato i semafori in modo che il "verde" di piazza Cavour direzione Museo dura più di due minuti mentre quello di Piazzetta Gagliardi meno di 30 secondi! Alle mie proteste, i vigili si sono giustificati dicendo di avere un pò di pazienza in quanto, a seconda di come andrà la circolazione nei prossimi giorni con il nuovo dispositivo, provvederanno poi a regolare i semafori diversamente. Ci credo poco....
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 17:26
    Dimenticavo: con tutte le multe che sono state appioppate oggi a destra e a manca, il Comune ha intensificato la solita, cronica abitudine di parecchie giunte amministrative: FARE CASSA!
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 17:37
    lucianotramtram, 22/09/2011 17.12:

    La deroga ci sarà, ci sarà.



    E c'è ancora qualcuno che ne dubita? Vedrete, vedrete.... è solo questione di tempo, quando i media sposteranno la loro attenzione altrove.....
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 17:54
    Corso Vittorio Emanuele
    Se questa dei vigili che fanno le multe sarà solo una cosa "provvisoria" faranno solo del male a loro stessi. Con tutti i denari che entrerebbero nelle casse comunali...
    Comunque, il Corso V.E. è stato messo in risalto proprio perché c'è sempre qualche furbetto che vuole entrare nella zona off-limits tagliando per i Quartieri Spagnoli.

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 20:56
    Da "La Repubblica"
    napoli.repubblica.it/cronaca/2011/09/22/foto/la_citt_senza_auto-220...

    tv.repubblica.it/edizione/napoli/al-via-la-ztl/76579?video
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 21:02
    Una cosa o la si fa radicalmente o si rischiano problemi. Volete creare la ZTL? Fatela bella ampia, non con due strade. Poi è chiaro che ci vorranno mezzi pubblici frequenti, per i quali non ci sarà la scusa del traffico. Quanto ai commercianti che protestano, non credo affatto che pensino che la crisi sia colpa della ZTL!
    In sintesi occorrebbero:
    1) area pedonale ampia, di almeno un chilometro quadrato. Di meno non c'è alcun beneficio ambientale.
    2) linee bus frequenti dedicate alla ZTL: non debbono superare il perimetro, per evitare di restare ingolfati nel traffico delle zone non a traffico limitato
    3) parcheggi periferici telesorvegliati o sorvegliati dove lasciare il mezzo privato con pagamento di un biglietto che dia diritto a usare le navette della ZTL.
    4) incentivare una forma di trasporto pubblico merci: i negozi possono fornire un servizio di trasporto merci per gli acquirenti: fai gli acquisti e ti portano tutto a casa. Nelle isole pedonali di alcune città del Nord Europa i commercianti si sono organizzati da tempo in questo modo.

    [Modificato da Vincenzo201 22/09/2011 21:09]
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 21:09
    guarda che la ztl è presente su tutta l'area dei decumani, e la zona pedonale è aumentata moltissimo
  • OFFLINE
    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 21:10
    Non basta. SI tratta di vicoletti.
  • OFFLINE
    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 21:11
    Da "La Repubblica"
    La maxi Ztl passa la prova
    ma in serata scoppia la rivolta
    Sit in con circa 300 persone in via Tarsia protestano contro la nuova isola pedonale in centro. Rovesciati in strada cassonetti della spazzatura
    Controlli nella Ztl

    Si chiude all'insegna della protesta la prima giornata della nuova zona a traffico limitato varata in città. Circa trecento persone stanno attuando un sit-in in piazza Dante per protestare contro il traffico che, dopo la chiusura della piazza, si riversa copioso nelle strade adiacenti.

    I residenti in via Tarsia e in altre vie del circondario chiedono correttivi per evitare che la pedonalizzazione di piazza Dante aumenti caos e smog nei dintorni. I manifestanti hanno rovesciato in strada cassonetti della spazzatura e bloccato il passaggio di un bus. Sul posto si trova la polizia municipale.
1