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Napoli, partita la ZTL più grande d'Italia

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    Caravaggio_88
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    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 22/09/2011 21:14
    Per me quello che dovevano fare è pedonalizzare completamente il centro storico, mi sembra stupida la chiusura di via pessina al traffico. Tutte le strade grosse attorno al centro storico sarebbero dovute essere ripavimentate con asfalto (quello di piazza cavour), compresa via pessina, in modo da far circolare la il traffico lasciando le anguste strade del centro libere dal traffico e piene di turismo
    [Modificato da Caravaggio_88 22/09/2011 21:16]
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    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 21:55
    Via Tarsia

    I residenti in via Tarsia e in altre vie del circondario chiedono correttivi per evitare che la pedonalizzazione di piazza Dante aumenti caos e smog nei dintorni. I manifestanti hanno rovesciato in strada cassonetti della spazzatura e bloccato il passaggio di un bus. Sul posto si trova la polizia municipale.


    Temono ingorghi e bloccano la strada con i cassonetti?
    [Modificato da Vincenzo201 22/09/2011 21:57]
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 22:32
    ... ed anche io avevo detto le ultime parole famose.....
    ... ed eccone la riprova: avevo detto, in un post precedente, che oggi a Via Duomo, quando sono transitato poco dopo le 14, l’agente di turno mi diceva che era sufficiente, per adesso, esibire la patente evidenziando la residenza e non c’era alcun problema. Stasera invece…
    Vengo ai fatti: ore 19, giungo alla barriera di via Duomo all’altezza di via Tribunali. Vicino alle transenne c’è una muraglia di agenti (almeno una decina); uno di essi si avvicina ed io, con molta cortesia, gli esibisco la patente. Subito questi replica: “Mi fa vedere il suo permesso?”, cosa alla quale io rimango di stucco. Gli spiego, sempre con cortesia, che da non meno di una settimana ho fatto letteralmente la questua fra tutti gli enti preposti (Comune, Municipalità, Polizia Municipale, Napolipark, ecc.) per ottenerlo preventivamente e tutti quanti mi hanno dato la stessa evasiva risposta tipo scaricabarile: nessuno sa nulla, Tizio che dice che deve pensarci Caio e viceversa, “ripassi”, e così via: in altre parole, niente permesso, almeno per ora. A questo punto lui, con tono rodomontesco: “Ma la macchina è sua?”. Io, in buonafede, gli rispondo che è intestata a mia suocera (non residente), disabile al 100%, e che la uso per poter circolare anche con il divieto in quanto è a metano e la mia invece non è Euro 4 (da notare che oggi è giovedì e che quindi c’era il divieto pomeridiano). Ebbene, questo “zelante” agente allora mi dice, con un tono imperituro ed allo stesso tempo canzonatorio: “…allora lei può entrare, ma la macchina no.” Non vi sto a dire come sono diventato furibondo dentro di me, pur cercando di mantenere una certa calma per non far degenerare la cosa ed incappare nel classico “oltraggio a pubblico ufficiale”. Ma vi rendete conto questo qui in che modo insolente mi ha risposto, come se poi la ZTL fosse estesa anche ai pedoni!!!!! Cerco – con somma fatica – di contenermi dicendo soltanto un semplice “ma stiamo scherzando? Lei mi nega il diritto di entrare in casa mia?”. Per giunta, si trovavano a passare i due figli di un mio amico che abita proprio nel palazzo, nonché le tante persone che assistevano alla scena, tutta gente del posto che mi conosce anche solo di vista, che cercano di intervenire dicendogli che dicevo la verità, che ero residente e che l’automobile era quella che uso più di frequente a causa del divieto antismog, ma questo qui (a questo punto faccio fatica a chiamarlo agente), non recede di una virgola, anzi aggiunge “vada a dirlo all’assessore” e “si levi dai piedi che dobbiamo lavorare e lei non può bloccare la strada”. Non mi resta altro che ingranare la marcia e scendere per via Tribunali, trattenendo a stento tutte le bestemmie del caso. Nella foga, approfitto però della strada libera per infilarmi in uno dei vicoli trasversali e riesco ad uscire di nuovo su via Duomo da Largo Donnaregina, alla ricerca di un’altra pattuglia. Non trovo nessuno e mi dirigo all’incrocio con Via Foria dove, all’angolo, trovo altri due agenti, che già si presentavano, solo a vederli, come due persone molto più civili e ragionevoli. Mi presento, a dire il vero ancora iracondo, ed espongo loro l’accaduto, sottolineando l’arroganza, il tono canzonatorio e l’eccessiva ed inutile fiscalità con la quale si era rivolto nei miei confronti. I due subito comprendono di aver a che fare con una persona con la quale si può tranquillamente discutere in modo civile e sensato e uno di loro, con molta calma (pur essendo entrambi molto stanchi per la giornata campale appena trascorsa), mi dice di comprendere alla perfezione le mie rimostranze e di essere – a titolo personale – concorde e solidale con me, che io purtroppo sono incappato nel collega troppo fiscale che però, a suo parere, si è comportato così più per paura che per zelo (paura che sarebbe da identificarsi nel fatto di poter avere una ramanzina da qualche superiore per chissà cosa), che comunque poteva risparmiarsi un tono simile nei miei riguardi pur avendo applicato fin troppo alla lettera i regolamenti. Dal canto mio, apprezzando la loro cortesia e disponibilità, riesco a sbollire la rabbia e iniziamo a ragionare un po’ sulla questione. Innanzitutto, il più alto in grado (nel frattempo ci stavamo già chiamando per nome e darci del tu) tira fuori dal suo borsello una copia dell’ordinanza della ZTL e mi invita a darvi un’occhiata. Ebbene, l’ordinanza in questione (la n. 1181 del 15 settembre, peraltro facilmente consultabile e scaricabile in formato .pdf sul sito del Comune) contiene un evidente e macroscopico vizio di forma: in nessun punto è specificato l’orario in cui vige la ZTL!!!!!! Addirittura, l’orario 0-24 è specificato, nei singoli punti, unicamente per quel che concerne la sosta dei veicoli nelle strade della ZTL!! E questo, soltanto per sottolineare la implicita solidarietà manifestatami in ogni modo dai due agenti, contrariamente al loro maleducatissimo ed arrogante collega di servizio in Via Duomo. Dopo di ciò, mi hanno aggiunto che si sentono delle semplici pedine di un gioco più grande di loro, che il sindaco, una parte degli assessori, il loro comandante e qualcun altro ai vertici sono ex magistrati ed ex graduati della Benemerita, che il dispositivo in se stesso è una farsa in quanto, pur essendo teoricamente valevole 24 ore su 24, non è comunque coperto dai turni (questo significa, in altre parole, che dopo le 21, fino a quando non saranno installate e rese operative le telecamere, i varchi rimarranno sguarniti, alla faccia dell’inflessibilità !!!), e, tanto per gradire, ci siamo soffermati su un ipotetico paragone fra la Donati e Ada Becchi Collidà in tema di “incompetenze”, dell’eccessiva ed inutile severità del provvedimento, di totale mancanza di una certa elasticità che andrebbe necessariamente applicata e in ultimo, perché no, di politica. Insomma, una mia vibrata protesta si è trasformata magicamente in una piacevole chiacchierata fra amici, al punto che alla fine ci siamo anche scambiati i numeri di telefono.
    In conclusione, al di la di ciò, pur comprendendo che le regole vanno applicate, che non ero al volante di un’auto a me intestata, che non disponevo ancora della relativa autorizzazione di accesso e transito, che non disponevo di un’autocertificazione di comodato d’uso della vettura (particolare estrapolato dal sito stesso del Comune), di contro va considerato che essendo io residente nell’area interdetta, che l’ordinanza in questione presenta delle manifeste ed evidenti lacune, considerato il necessario periodo di rodaggio e di sperimentazione del dispositivo, degli altrettanti necessari ed inevitabili correttivi da apportare, e quant’altro, non si può negare che l’atteggiamento dell’agente con il quale ho avuto l’incontro-scontro è stato senza dubbio da parte sua irriguardoso, inopportuno ed eccessivo, anche considerando l’episodio accaduto in mattinata dell’assessore Miraglia prima transitato “abusivamente” sotto gli occhi degli agenti e poi successivamente multato (ma poi, chi pagherà – se, ben inteso, effettivamente pagherà – il relativo verbale? Non di certo l’assessore di tasca propria, ma il contribuente napoletano!!!). Ed a pagare, come sempre e come al solito, sono sempre le persone perbene e oneste fra le quali mi permetto di sottolineare di farne parte integrante….
    [Modificato da pabbamo 22/09/2011 22:36]
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 22:43
    E visto che c'è già chi protesta vivamente....
    ... ecco qui un articolo dal sito del Mattino:

    Nuova ztl: disagi per i commercianti Pessina-Dante

    NAPOLI - «Oggi non mi hanno consegnato le riviste e non so se potranno farlo domani. La ztl non si fa danneggiando sempre i piccoli lavoratori». È arrabbiato Pasquale, che fa da 15 anni l'edicolante alla congiunzione tra via Pessina e Piazza Dante, proprio in mezzo alla preferenziale. Oggi non gli hanno consegnato le riviste e lui, sfiduciato, mostra la pagina di un sito di vendite online in cui ha messo in vendita l'edicola. «I quotidiani li hanno portati all'alba e li hanno lasciati in terra - racconta ancora il giornalaio - ma le riviste le hanno portate quando era già impossibile passare. Lo stesso è accaduto al mio collega più avanti in Piazza Dante». Forti i disagi per i commercianti nella prima giornata della chiusura al traffico privato di via Pessina e Piazza Dante. «Io non posso più consegnare i fiori a domicilio, se mi chiamano per una ricorrenza devo dire di no», spiega Pasquale De Luca, foraio storico di ia Pessina: il suol negozio è lì dal 1870, generazioni si sono succedute per consegnare fiori in tutto il cento storico. «Non so se mi possono consegnare i fiori, è assurdo, perchè si tratta di mrce deperibile e i tir godono di una deroga perfino sulle autostrade durante i week-end, mentre da me i fiori come arriveranno?», spiega ancora De Luca. «Il carico e scarico di merci è effettivamente un problema da affrontare», conferma il tenente Gaetano Frattini, responsabile dei quartieri Avvocata e Stella, «bisognerà prevedere uno spazio per il carico e lo scarico delle merci nei pressi di Piazza Dante, stamattina in alcuni momenti abbiamo concesso uno spazio riservato alle nostre auto per permettere ai camion di scaricare». Insomma, i correttivi da apportare al dispositivo ci sono, e andrano verificati di volta in volta. Come pure sarà necessario liberare al più presto i tanti vigili che presidiano la zona e che non potranno essere sottratti per molto tempo alla vigilanza del resto della città. Il Comune si sta già muovendo in questo senso con il posizionamento delle telecamere che entro ottobre dovrebbero controllare auomaticamente la ztl: in Piazza Dante è già stato fatto lo scavo e stamattina i tecnici stavano posando i cavi per la telecamere di sorveglianza che eleverà multe di 72 euro a chi viola il divieto.
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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/09/2011 23:19
    Mi fate capire meglio?

    Qual è il perimetro della ZTL? C'è una cartina? Da che ora a che ora dura? 7 giorni su 7? Esistono deroghe per i residenti?

    Gli articoli che avete inserito danno tutto per scontato. Per me che non abito più a Napoli, tanto scontato non è.

    [SM=x346219]

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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/09/2011 23:28
    Per Antonio
    Ti allego i link ai file in .pdf delle cartine.

    www.comune.napoli.it/flex/files/3/e/c/D.e5554e39b40ec65e5ab0/ZTL_SISTEMA_DI_CIRCOLAZI...

    www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/f%252F1%252F3%252FD.7b2bc27ffd181e34c5b8/P/BLOB%3AID...

    Gli sbarramenti a Via Duomo ed a Piazza Dante (in entrambi i sensi) sono vigenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per quel che concerne le strade all'interno del perimetro, il divieto vale dalle 7 alle 18.

    In uno dei pdf c'è anche un prospetto dei singoli settori della ZTL con i relativi percorsi di accesso per i residenti.

    Comunque sia, a mio avviso, così com'è, il provvedimento è semplicemente mostruoso e va fatta, praticamente "per legge di natura", una MAREA di correttivi.
    [Modificato da pabbamo 23/09/2011 00:06]
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 23/09/2011 00:18
    Patetico.....
    A proposito della protesta avvenuta a Via Tarsia, è semplicemente patetica e ridicola l'affermazione dell'assessore alla legalità Narducci: "si è trattato di un raid di camorra". In altre parole, un meschino pretesto per giustificare l'irriducibilità della mente che ha generato questo provvedimento e rimanere sordi alle giuste proteste di chi non è d'accordo, a prescindere dall'inciviltà con cui ciò è avvenuto. Ma per caso De Magistris e la sua giunta ritengono di essere gli unici e indefettibili depositari del sapere assoluto ?? Ma si sono mai posti il problema che qualche volta, FORSE, potrebbero anche sbagliare??

    Ed a margine di tutto, un'ultima considerazione: si ricordi che, almeno per questa volta, il mio dissenso su tutta questa storia nasce anche considerando di essere residente nella ZTL, per giunta in preferenziale, e quindi parte in causa. Ergo....
    [Modificato da pabbamo 23/09/2011 00:28]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2011 07:31
    Le mie foto del perimetro attorno alla ZTL

    Intorno alla ZTL, ore 13,00.

    Da via Pessina si entra in via Broggia:



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    Il semaforo su Costantinopoli è adesso sul giallo lampeggiante, come quello su via Conte di Ruvo:



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    A Costantinopoli c'è un po' di casino, ma il motivo è sempre lo stesso, si dovrebbe eliminare la sosta...



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    Foria, tutto sommato scorrevole:



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    Via Cirillo, all'inizio un'autostrada...



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    ...e più avanti un budello (via Carbonara), dove ognuno fa quello che gli pare...



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    ...e gli stalli a spina di pesce sul lato destro stringono la carreggiata:



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    Verso il tribunale: coda ferma...



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    ...ma dopo poco si libera tutto.



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    Corso Umberto libero dalla sosta selvaggia:



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    Sono arrivato in piazza Vittoria alle 13,20, per cui i tempi sono stati assolutamente accettabili.

    RITORNO, ore 18,00: ancora libero, ma corso Umberto ha ancora troppe barriere...



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    Via Pietro Colletta completamente sgombra:



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    Il resto, da via Rossaroll, è tutto ordinaria amministrazione. Però resta il dubbio che ci fossero molte meno macchine del solito in giro, forse per timore di restare imbottigliati. Nei prossimi giorni ci sarà la vera verifica.
    [Modificato da Augusto1 23/09/2011 07:33]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • Madeco
    00 23/09/2011 09:42
    Donati e Narducci: ok al via alle corsie preferenziali


    Attivati oggi i due tratti di corsie preferenziali su via Pessina e via Duomo. La campagna di informazione ai cittadini e il controllo predisposto dalla polizia locale hanno evitato che si creassero particolari problemi di traffico. Anche sulle vie adiacenti la circolazione delle auto è risultata abbastanza fluida. Tutte le linee ANM che transitano per via Pessina e in particolare la nuova linea C55 - Centro Antico hanno ottenuto benefici sensibili dall'istituzione delle corsie preferenziali. Anche la frequenza programmata di 8 minuti per il C55 è stata rispettata.
    “Il primo giorno delle due corsie preferenziali su via Pessina e via Duomo – ha affermato l'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati – non ha provocato gli effetti disastrosi sul traffico che alcuni temevano. E' ancora presto per tirare le somme, ma siamo incoraggiati da questo risultato parziale. I provvedimenti entrati in vigore oggi necessitano comunque di qualche giorno di rodaggio. Sappiamo che il percorso appena iniziato e che porterà alla realizzazione della ZTL Centro Antico non sarà privo di difficoltà, ma siamo sicuri che i benefici per i cittadini e le cittadine ripagheranno ampiamente dei piccoli inevitabili disagi dei primi giorni. Un sincero ringraziamento all'Assessore Narducci e agli uomini della polizia locale che hanno svolto un encomiabile lavoro di controllo e informazione. Grazie soprattutto ai cittadini e alle cittadine che hanno compreso il senso del provvedimento messo in campo dalla Giunta de Magistris, ma adesso è importante non abbassare la guardia e continuare ciascuno a fare la propria parte anche nei prossimi giorni per non vanificare questo incoraggiante avvio”.
    “Abbiamo superato le prove della prima giornata del nuovo dispositivo in modo egregio e senza scontare le difficoltà che alla vigilia ci preoccupavano - ha sottolineato l'Assessore alla Sicurezza Giuseppe Narducci - Il risultato più che positivo è stato raggiunto soprattutto grazie all'eccezionale impegno degli uomini e delle donne della Polizia municipale che hanno dimostrato, ancora una volta, di rappresentare una delle risorse migliori della città. Tuttavia il risultato non è scontato. Per questa ragione è essenziale che i napoletani collaborino per la riuscita del progetto rinunciando, per quanto possibile, all'uso del mezzo privato, rispettando i divieti e le limitazioni secondo le indicazioni che tutti gli agenti della polizia municipale sono pronti a fornire.”
    Per ascoltare le richieste dei cittadini relative alla realizzazione della ZTL Centro Antico, l'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture ha organizzato per la prossima settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, un punto di ascolto presso gli uffici della Municipalità n. 2 di Piazza Dante, dove saranno presenti funzionari dell'Assessorato.
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 23/09/2011 10:01
    Effettivamente anche io ho riscontrato, persino accompagnando a scuola i bambini, una certa scorrevolezza dei flussi di traffico. Di contro, allo stesso tempo non ho ancora digerito l'abuso perpetrato nei miei confronti ieri sera a Via Duomo. Mia moglie (che, per chi non lo sapesse, è un ispettore di Polizia) comunque mi ha ricordato che potevo tranquillamente chiedere a quel vigile insolente il suo numero di matricola per fare poi un esposto nei suoi confronti al comando della Municipale sul suo comportamento irriguardoso e tracotante, che tale richiesta era nel mio pieno diritto ai sensi della legge 241/90 sulla trasparenza e che, ove mai egli si fosse rifiutato, avrei potuto immediatamente chiamare una pattuglia dei Carabinieri sul posto e denunciarlo per reticenza oltre naturalmente, nell'eventualità, per abuso di potere e violenza privata. Vorrà dire che da oggi in poi, ogniqualvolta mi presenterò alla barriera di Via Duomo, dovrò farlo in pieno "assetto di guerra", con buona pace del mio fegato, e tutto solo per esercitare un mio pieno diritto sacrosanto. Grazie di cuore a De Magistris ed alla Donati e a buon rendere.... [SM=x346221] [SM=x346223]
    [Modificato da pabbamo 23/09/2011 10:05]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2011 10:32
    Cosa c'entrano sindaco ed assessore se hai trovato un vigile tracotante...?

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 23/09/2011 11:14
    Augusto caro, c'entrano e come, visto che le disposizioni di presunta "inflessibilità" sono partite proprio da loro. Leggi un pò il mio più dettagliato post che si trova un pò prima, praticamente all'inizio di questa pagina, e te ne renderai conto.
    [Modificato da pabbamo 23/09/2011 11:16]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2011 11:26
    L'inflessibilità è una cosa, la tracotanza o l'eventuale abuso sono altre.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 23/09/2011 11:49
    ... fatto sta che un'infinità di altri agenti della Municipale, alcuni enti che ho contattato (Municipalità, Comando della Municipale, ecc.) fra ieri sera e stamattina, all'unisono mi hanno dato ragione sacrosanta, concordando con me anche il fatto che, pur essendo regole ferree, esiste giuridicamente anche il principio "di elasticità" dell'applicabilità delle leggi e delle regolamentazioni di ogni ordine e grado (reminiscenze degli insegnamenti universitari del mio illustre zio). Allo stesso tempo, mi è stato detto che soltanto giovedì, giorno di ricevimento della Municipalità per il rilascio dei permessi, potremo trattare la cosa. Purtroppo, questo significa che fino a giovedì dovrò presentarmi necessariamente alla barriera "con il coltello fra i denti", pronto anche a sporgere denunce e quant'altro per poter soltanto esercitare un mio diritto. Ma dove siamo arrivati?????
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    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 23/09/2011 14:21
    caro pabbamo, se te la dovessi prendere con qualcuno è solo con i tuoi concittadini e con le istituzioni che fino ad ora non hanno cercato di cambiare la mentalità delle persone. L'agente sarà pure potuto essere un idiota, ma la rigidità con i Napoletani deve esserci perché non appena si concede l'elasticità si prendono il dito con tutta la mano. Inoltre vorrei farti notare che solo quel vigile ti ha dato problemi, gli altri ti hanno dato ragione, e tutti avevano preso disposizioni dal comune, per cui non vedo perché te la dovresti prendere con la giunta
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    Caravaggio_88
    Post: 624
    Registrato il: 03/10/2009
    tranviere senior
    00 23/09/2011 14:23

    Però resta il dubbio che ci fossero molte meno macchine del solito in giro



    Io penso che l'obiettivo della giunta sia proprio fare in modo che la gente non circoli con la macchina. Più si rende difficile circolare in auto più si ricorrerà ai mezzi pubblici
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2011 16:49
    Più mezzi pubblici ci saranno in giro meno la gente sarà invogliata a prendere l'auto. I mezzi sono pochi, troppo pochi.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Vincenzo201
    Post: 3.053
    Registrato il: 20/01/2008
    tranviere veterano
    00 23/09/2011 16:56
    Se ci sono meno auto i mezzi effettuano il percorso più rapidamente e possono caricare più passeggeri in un lasso di tempo determinato, poiché diminuiscono i tempi di percorrenza. Se si aumentano i mezzi, senza diminuire le auto, il rischio è di ottenere molti mezzi bloccati nel traffico. Solamente, se per ipotesi non ci fossero auto per strada, ci sarebbero risorse sufficienti affinché i bus possano sfruttare appieno una tale libertà di movimento?
    [Modificato da Vincenzo201 23/09/2011 16:57]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2011 20:41
    Gli orari restano gli stessi, non aumenta il numero di corse...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 23/09/2011 20:42
    Ho modificato il titolo del thread.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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