È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

MODELLINI TRAM DI NAPOLI

  • Messaggi
  • OFFLINE
    tram2966
    Post: 561
    Registrato il: 24/11/2009
    tranviere senior
    00 28/11/2011 06:59
    Si esiste un secondo modulo in modo da fare un giro completo....
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 28/11/2011 08:44
    tram2966, 27/11/2011 20.56:

    La "mia " vettura carrelli in 1/87 sul plastichetto dei tram su youtube



    Eccolo qua:


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 04/12/2011 02:09
    Modellino del tram di Napoli tipo Charleroi Costruita O.M.I. 1914 vettura 616 S.A.T.N.
















    Il modellino è una ricostruzione filologica in scala H0 della vettura così come uscì dalla OMI nel 1914. Mi sono strettamente attenuto al progetto custodito negli archivi ANM ed alle fonti storiche (per i toni del rosso e del giallo ho potuto solo affidarmi alla credibilità dei pittori che hanno colorato le catoline d'epoca).
    Laddove ero incerto (es. il colore ottone dei comandi dei banchi di guida) mi sono rifatto a vetture storiche tuttora in circolazione.
    Ho deciso di tabellarla "3" in omaggio del mio buon nonno tenore che tra il 1914 e il 1954 prendeva, appunto, il 3 per recarsi a lavoro da piazza Carlo III dove abitavamo, al teatro di San Carlo.
    Il modellino è costruito in plasticard ed è statico. Fatto tutto a mano, eccezion fatta per i cancelletti che sono stati realizzati in fotoincisione da ditta specializzata.
    Un particolare e pubblico ringraziamento va al carissimo amico Gennaro (Filobustiere) e al prof. Cozzolino, che ho disturbato molte volte, la cui consulenza è stata preziosa ed indispensabile.
    A loro dedico questo lavoro.
    [Modificato da ardesio1 06/01/2012 02:41]

    orma gatto
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 04/12/2011 07:33
    Innanzitutto sono imbarazzato da cotanta cortesia ed immeritata riconoscenza. Qualche indicazione qui e là, niente di più. Ma soprattutto sono commosso davanti a questo autentico capolavoro. Davvero compliment. Adesso la flotta "fatta in casa" comincia ad assumere dimensioni apprezzabili.
    Cosa altro dire; con che altro ci sorprenderai?
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 04/12/2011 08:56
    Sono veramente ammirato, un lavoro di altissimo livello. Forse l'unico neo è la tonalità del rosso, che doveva essere più "vivo" (ma si può sempre modificare...), simile a quello dello stemma comunale. Ad ogni modo complimentoni sinceri!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    niczano
    Post: 300
    Registrato il: 27/08/2006
    tranviere senior
    00 04/12/2011 09:35
    vero capolavoro!
    Complimenti!
    nic
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 04/12/2011 12:36
    616
    Ringrazio io ardesio1 per i suoi pubblici ringraziamenti. E' lui che ha portato a termine un ottimo lavoro, anche se ..., omaggio al nonno a parte, una Charleroi sul 3 è improponibile ...
  • OFFLINE
    (danielino)
    Post: 212
    Registrato il: 18/04/2008
    tranviere junior
    00 04/12/2011 13:54
    Spettacolare davvero ottimo lavoro [SM=g1914996]
  • OFFLINE
    gambadelegn56
    Post: 34
    Registrato il: 13/01/2009
    apprendista tranviere
    00 05/12/2011 14:52
    Davvero un modello bellissimo, complimenti.
    L'epoca, il luogo, il San Carlo e il tenore mi riportano alla mente il romanzo 'Il senso del dolore' di Maurizio De Giovanni, prova a leggerlo e ci ritroverai il tuo tram.

    Ciao
    Giuseppe

    Giuseppe
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 05/12/2011 15:57

    Bello il modello (complimenti), e assai appropriato il riferimento a Maurizio De Giovanni.

  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 06/12/2011 21:48
    Ringrazio tutti per i generosi complimenti. Lascio a voi il giudizio sulla qualità del lavoro. Per me prendo il merito solo per una cosa: c'è voluta tanta tanta tanta pazienza!!! [SM=x346232]
    Vado ora a rispondere ai singoli post.

    orma gatto
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 06/12/2011 21:55
    Per Filobustiere
    Dopo un lavoraccio di questa mole prendo un po' di "vacanza" con un lavoretto più leggero. Già sto lavorando ai disegni per un tram a cavalli, ovviamente sempre rigorosamente napoletano.
    Subito dopo comincerò un lavoro più serio: comincerò a fare le prove per costruire un Sirio, modello difficilissimo soprattutto per quel muso bombato e i vetri a filop (per i quali ho già un'idea) che sono davvero un problema. Se non dovessi riuscirci farò una Balilla e poi la 1029 (ovviamente versione meridionale). Ultimo lavoro (ma siamo oramai nell'ordine di diversi anni) una muso piatto.

    orma gatto
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 06/12/2011 22:07
    Per Augusto1
    Nulla di questo modello è affidato al caso. Ogni particolare è passato al setaccio di ricerche e consultazioni (Gennaro e il Prof. Cozzolino ne sanno qualcosa). Il primo problema è stato proprio il colore. Purtoppo nulla rimane, nemmeno la memoria degli anziani (ho consultato diversi novantenni ma nessuno stranamente ricorda i tram giallo-rossi; solo i bi-verdi). Le uniche testimonianze sono le cartoline colorate a mano degli anni '10 e '20. Ne ho viste su internet sei o sette. Tranne una (che oltretutto è un disegno e non una cartolina) tutte le altre presentano un rosso mattone o un rosso sangue. Grazie alla generosità di Gennaro che mi ha regalato una cartolina di piazza Cavour su cui c'è una 700, ho potuto avere tra le mani il colore non alterato dal pc e con questa cartolina, con due tre amici esperti, fra prove e riprove abbiamo individuato un rosso mattone che è più vicino a quello della cartolina, anche se -te ne do atto - più spento. Anche io originariamente pensavo che fosse il rosso dello stemma del comune ma, se guardi attentamente le foto in bianco e nero prima del 1927, la gradazione di grigio dello stemma è diversa rispetto a quella dello sfondo, di conseguenza si tratta di rossi diversi. Piuttosto quello che non mi convince è proprio il giallo usato per il modellino. Sulle cartoline risulta un giallo oro molto scuro ma, sebbene abbia comprato ben quattro tinte di giallo, non sono riuscito (sicuramente per mia incapacità) ad ottenere un giallo più scuro di quello che vedi.

    orma gatto
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 06/12/2011 22:13
    Per ct139k
    Oh, prof, lei mi dà un colpo al cuore! [SM=x346245] Sapevo che il 3 era la linea percorsa dai primi tram a carrelli. Questo però dal 1930. Pensavo che nel 1914 almeno qualche Charleroi (ovviamente con una bella rimorchiata) avesse percorso quella linea alla quale, come ho detto, sono particolarmente affezionato. A questo punto, onde evitare errori, quale linea mi consiglia di usare (ovviamente di quelle percorse dalle Charleroi nel 1914)? Grazie.

    orma gatto
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 06/12/2011 22:14
    Per Gambadelegn56
    Non ho letto questo libro. Lo leggerò, grazie.

    orma gatto
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 06/12/2011 22:32
    Tram a cavalli
    Visto che siete stati così entusiasti del mio lavoro vi chiedo un aiuto per il prossimo. Sto per realizzare un tram a cavalli di tipo aperto. Dalle caroline che ho trovato su internet ho visto che: il predellino era giallo, il tetto grigio chiaro. E il resto? Da una cartolina che mostra il tram in primo piano sembra nero con filettature bianche. Su altre cartoline il nero ora sembra verde, ora sembra rosso. Chi sa dirmi qualcosa in più?

    orma gatto
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/12/2011 11:37
    In realtà le vetture a due assi sul 3 ci sono state, come le "700". Per andare sul sicuro la Charleroi potresti ambientarla su una linea del deposito Carlo 3°, dove erano assegnate al tempo della livrea giallo-rossa. Ad esempio sulla linea 9 per l'Arenella...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 07/12/2011 12:06
    616
    Ma la linea prediletta dalle Charleroi era l'8; non a caso è celeberrima l'immagine proprio della 616 a via Duomo in servizio sull'8!!!
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 07/12/2011 12:14
    Giusto, meglio ancora la 8!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    [Modificato da Augusto1 07/12/2011 12:15]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    ardesio1
    Post: 1.015
    Registrato il: 12/01/2010
    tranviere veterano
    00 07/12/2011 14:31
    Grazie di cuore a entrambi. [SM=x346220] In realtà è stato proprio guardando quella fotografia (che credevo fosse più antica invece è del primo dopoguerra) che mi è venuto in mente di fare la 616. Un favore vi chiedo: potete pubblicare una scansione del famoso orario del 1914 con la tabella e il percorso della 8?
    [Modificato da ardesio1 07/12/2011 14:32]

    orma gatto
18