Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FILOBUS DI PESCARA

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    a.lividini
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    Registrato il: 16/07/2015
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 08:33
    sempre personalmente anche se sono ammaliato dal filobus,esso non porta un aumento di portata rispetto al bus e questo motivo tecnico mi fa storcere il naso su tuutti sti progetti filoviari che voi stessi avete menzionato:va bene lecce o avellino,ma bologna(in primis) pescara,verona,e rimini meritavano sistemi di ben altra portata,a meno di non autorizzare su tali percosi veicoli da 25 mt doppioarticolati gia ammessi nel resto della u.e. questa è un altra mancanza della legge menzionata poc'anzi
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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 18/12/2016 12:14
    Segnalo che sul sito Trolleymotion c'è un corposissimo documento di credo 350 pagine con una serissma analisi costi/benefici dei filobus, con tanti grafici e situazioni tipo europee.
    Purtroppo è in inglese quindi parecchio mi sfugge ma alla fine direi che che il filobus è considerato fattibile ed attuabile ed inoltre vi è una interessante analisi per gli anni futuri in cui si vede che alla lunga i costi di esercizio ed addirittura quelli di acquisto dei filoveicoli tenderanno a divenire inferiori a quelli degli autobus a gasolio. Si tratta di economie di scala evidentemente per cui a Salisburgo per fare un esempio che è tutta filoviaria è probabile che il costo km filobus sia comparabile se non inferiore a quello dell'autobus.Sono d'accordo comunque che il filobus è in competizione con l'autobus e non con il tram ed in una società futura civile la vince nettamente.
    A mio avviso promettentissimi i sistemi filobus tutto elettrico tipo Cagliari con prolungamenti ancHe importanti senza fili (Verona in futuro); in tal modo-anche se mi piace il bifilare-si tolgono alibi a soprintendenze e comitatoni anti- filo e si rilanciano le filovie!!
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 12:45
    Tutto elettrico a batterie di ultima generazione no? È un dolore troppo grande rinunciare alle antiche tiracche? Segnalo che a Torino la BYD Europe si è aggiudicata la gara per la fornitura di 19 veicoli Full electric di dodici metri, con autonomia sufficiente per un'intera giornata di esercizio e dieci anni di manutenzione compresi nel prezzo di acquisto. Londra ne ha ordinato 800 identici nella tipica versione rossa bipiano. Avranno speso di più o di meno, rispetto al filobus convenzionale? Ah, l'amore, quanti guasti combina!
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    a.lividini
    Post: 77
    Registrato il: 16/07/2015
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 13:14
    si ma nelle realtà citate tali sistemi sperimentali servono per sostituire i bus a combustione interna......in italia li vogliono usare per togliere tram,filobus,treni e cantieri per metropolitane. non è strano tale modo di guardare alle realtà estere?si sperimenta,ma hanno reti di tpl PESANTI quasi centenarie ,quando da noi una preferenziale mette diffidenza per paura delle regole da rispettare
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 15:47
    BYD Europe: Built Your Dreams
    Con veicoli davvero innovativi, di dimensioni e peso compatibili con lo stato dei luoghi, i comitati non avrebbero potuto eccepire granché, sebbene contrari all'impiego del TPL collettivo su un asse che da un ventennio garantisce la circolazione dolce di ciclisti e pedoni entusiasti. Viceversa, al cospetto del Phileas in versione filobus, dotato di "magnetini" da seminare come candeline nell'asfalto malmesso, che pure i bambini delle scuole materne sapevano che non sarebbe mai entrato in esercizio, cosa avremmo dovuto fare? Credimi, Trollino, a Pescara gli "imbecilli" non siamo noi!
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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 18/12/2016 18:48
    Personalmente sono convinto che si arriverà in futuro ad un mezzo affidabile senza fili (abbastanza in là nel tempo), a Londra gli elettrici puri sono 73, gli altri banali ed inquinanti ibridi a basso rendimento (40% l'ibrido già fallito a Torino e Genova- passata al filobus-, il filobus rende oltre il 90%) spesso con guasti ai motogeneratori...a Trieste abbiamo un patetico esperimento di un full electric cinese 12m in grado di effettuare un percorso sul lungomare perfettamente in piano e con autonomia scarsa, purtroppo voi a Pescara avete la linea elettrica totalmente istallata che sarà costata 15-16 mln di euro: direi che è IMPENSABILE a questo punto non utilizzarla o vorreste demolirla?
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    Ivano Angiolelli
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    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 19:32
    L'autonomia dei veicoli citati e' un dato oggettivo. Torino docet e Londra altrettanto. Non li avrei proposti su un Forum specialistico. Il futuro è già qui, Ior. I pali (212 in tutto), fissati al suolo con quattro bulloni, proprio perché sapevano che avrebbero potuto rimuoverli, insieme ai fili elettrici fungibili, possiamo rivenderli a buon prezzo a Trieste, visto che ti piacciono tanto. Quanto alla spesa, 16 milioni per poco più di cinque Km sono un'esagerazione. Non sono mica d'oro e diamanti! [SM=g8806] Sei così infatuato delle filovie al punto da smarrire te stesso.
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    lor366
    Post: 280
    Registrato il: 22/07/2005
    tranviere junior
    00 18/12/2016 19:41
    Ma dai a Trieste bus simili hanno un'autonomia ridicola e soprattutto le salite se le scordano...ma quanto è costata l'opera pescarese?
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    Ivano Angiolelli
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    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 20:30
    Un colosso come BYD non produce bidoni, stanne certo! A Torino e Londra non ci sono imbecilli. Chiamarla "opera", la filovia di Pescara, fa sorridere di gusto. Mi farebbe piacere presentartela. Se capiti a Pescara, faremmo una bella passeggiata sulla strada parco, piacevole e formativa. Cambieresti idea, credimi. L'appalto è di 25,1 milioni, compresi sei Phileas al prezzo d'acquisto in commessa di 10,8 milioni. Le opere edili realizzate (demolizione e ricostruzione del muraglione della Ferrovia, realizzazione di 1,2 Km di tracciato aggiuntivo, banchine di fermata), ammontano a circa 5 milioni. Un milione le opere stradali, eseguite solo sul tratto centrale di circa 2 Km. Sei milioni circa l'impianto di elettrificazione, comprese le due sottostazioni elettriche. La parte residua va all'impianto semaforico intelligente, pensiline, consulenze, ecc. Il tutto, in abbandono da due anni, in balia di vandali e portatori di bombolette spray. L'intero tratto pescarese (2,5 Km), benché elettrificato, presenta
    un fondo stradale in condizioni pietose. Una vergogna, nella generale indifferenza delle autorità di controllo. [SM=x346248]
    [Modificato da Ivano Angiolelli 18/12/2016 20:35]
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    Ivano Angiolelli
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    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 20:46
    L'esperienza della passeggiata che ti ho proposto, l'ha già fatta, insieme a me nel ruolo di accmpagnatore, il direttore dei lavori del Translhor di Padova, casualmente in vacanza a Pescara da amici comuni. È ripartito scioccato. [SM=g9589]
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    a.lividini
    Post: 77
    Registrato il: 16/07/2015
    apprendista tranviere
    00 18/12/2016 22:18
    ok,ma quelli sono lavori fatti a p.... di segugio...non il sistema di trasporto in se stesso
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    TROLLINO59
    Post: 3.987
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    tranviere veterano
    00 18/12/2016 23:48
    ma sei il rappresentante in pectore di quei cosi che vogliono spacciare per bus all electric all day?????
    che sono miseramente falliti prima di nascere, quantomeno per città come quelle italiane, in cui per fare un km ci si mette 20 minuti...

    allora perchè non lo dici chiaramente che sei contro le "tiracche"
    mica c'è nulla di male.
    dolce camminare e dolce bussino...
    lo sai che sarebbe incompatibile su una strada pedonalizzata come quella? non si sente e semmai deve avvisarsi acusticamente.
    ti sei chiesto come mai nel 99.9% dele città europee (ben più intelligenti dele nostre italiane9 non siano minimamente considerati?
    ci sta provando oggi anche la Solaris, ma con fuell cell e trolley
    http://www.trolleymotion.eu/www/index.php?id=38&L=3&n_ID=2601
    (bestiale vedere fili e pali su di un ponte così bello...)

    a propositooooo,
    chiamate Imperia, vi regalano di sicuro i fantastici bus ad idrogeno.
    anche quelli sono ECOLOGICI, SILENZIOSI, AFFIDABILI...ECONOMICI....E SOPRATTUTTO DOLCI....
    loro non li usano perchè non riescono a disfarsi dei brutti filobus RT...
    mi sa che se abitavi a Ginevra impazzivi....

    fatti una chiacchierata con cittadini di padova e mestre, poi senti cosa ti dicono del Trans...dei loro amministratori e dell'amministratore della ditta...

    quanto alla fantastica green mobility cittadina (dove non venga intaccata dal TPL....) buonanima del prof. Veronesi ha lasciato alcuni numerini a dimostrazione di quanto sia....salutare nelle grandi città......
    respirare/inspirare respirare/inspirare....

    [Modificato da TROLLINO59 19/12/2016 00:02]
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    Ivano Angiolelli
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    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 09:11
    Quei cosi, Trollino, che naturalmente non rappresento, costano un terzo del filobus e funzionano altrettanto bene, se si dismettono i paraocchi. Sono d'accordo, invece, sul fatto che nelle Greenways ci devono stare solo ciclisti e pedoni. Ma anche qualche bici bus per portare in allegria i bambini a scuola, non guasterebbe! Pescara ha avuto, fino al 1963, il trenino Pescara - Penne, che attraversava tutta la città, e a me piaceva molto. Io, ad esempio, lo avrei tenuto volentieri, mentre gli "imbecilli" lo hanno smantellato in nome del "progresso". Ora, e' troppo tardi per ripristinarlo! Ci sono i bus elettrici, presto senza autisti...Tanto per dire che a Ginevra vivrei benissimo. [SM=x346219] [SM=x346242]
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
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    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 09:14
    P.S.: quanto al buon respirare, conosco diversi fanatici del filobus che fumano due pacchetti di sigarette al giorno! [SM=x346244]
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 10:32
    Come si può difendere e sostenere un capolavoro del genere? [SM=x346251]
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 10:41
    Chi saranno davvero gli "imbecilli"?
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 10:44
    [SM=x346238]
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    1928
    Post: 27
    Registrato il: 13/12/2007
    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 12:26
    Vista dal vivo non mi sembra un'opera cosi' brutta. Il filobus Montesilvano- Pescara in sede propria -a mio giudizio- rappresenta un passo avanti in termini di mobilita' della zona, riducendo comunque l'inquinamento. E poi non si vive solo di biciclette e piste ciclabili!
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 13:12
    Beh, uno del 1928, e' naturale che l'apprezzi! [SM=g9595]
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    Ivano Angiolelli
    Post: 52
    Registrato il: 14/12/2016
    apprendista tranviere
    00 19/12/2016 13:27
    In sede propria, poi, non significa che debba passare proprio dove stanno comodamente bici e pedoni. Molto meglio se il filobus togliesse spazio alle auto, o no? [SM=g10314]
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