Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

Trenitalia

  • Messaggi
  • liquidatore
    00 13/12/2012 10:01
    La velocità, la velocità! Ma a che serve arrivare a Milano da Roma un quarto d'ora prima? E la nuova stazione sotterranea di Bologna? Quanto si risparmia a non usare la Centrale? Se penso a tutto lo scompiglio che hanno creato la frecce rosse sulla rete: per esempio da Roma a Riccione non si passa più da Falconara ma bisogna passare da Bologna, e la Roma - Falconara che fine farà, visto che serve solo il traffico locale? Addio completamento del raddoppio.
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 13/12/2012 11:29
    Trenomaniaco270191, 13/12/2012 01:13:

    Chiaritemi questo accordo tra MetroCampania NordEst e Rfi. Cioè ci saranno più collegamenti con Benevento e Piedimonte, oppure ci saranno nuovi collegamenti??

    Assolutamente no. Semplicemente si è scongiurato il rischio di fermare i treni MCNE a Cancello e S.Maria Capua Vetere rispettivamente, senza raggiungere più Napoli. Un grande risultato del nostro stimatissimo assessore [SM=x1885108] [SM=x346252] [SM=x346223] [SM=g9595]

    Marco B.
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 13/12/2012 17:41
    x liquidatore
    Tu sei uno dei tanto che criticano senza sapere niente... Devi sapere che le Frecce non hanno nulla a che vedere con il servizio IC o Regionale, semplicemente perché hanno una linea tutta loro e non intralciano il traffico pendolare. Gli Intercity che invece stanno venendo a mancare, è causato dal taglio dello Stato, è lo stato che finanza gli Intercity, e da contratto, lo stato deve cacciare i soldini. Stessa cosa per le regioni, il servizio Regionale in Campania e scadente perché abbiamo una regione che fa schifo, che non trova soldi per garantire il servizio regionale, ringrazia il cielo se Vetrella ha trovato un po di soldi, se no il 9 Dicembre Trenitalia bloccava tutto il traffico regionale E DA CONTRATTO A REGION ADDA PAVA' se no ciù ciù regionali e linea 2!!!
    [Modificato da Trenomaniaco270191 13/12/2012 17:42]
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 13/12/2012 20:37
    Ma poi non capisco il fatto che sono le regioni a dover acquistare il materiale rotabile. Se è così se ne parla il 3020 di vedere nuovi treni sulla linea 2.

    MA poi questi coradian meridian ala fine sarebbero i minuetti?
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 13/12/2012 22:45
    Trenitalia ha ordinato 70 Coradian Meridian, me nessuno dei 70 sono destinati alla Campania, visto che non ha cacciato niente. I Coradian Merdian sono come i minuetti a 5 casse, una porta per cassa. Piano ribassato a raso. Potevano farne anche per la Linea 2 in assetto metropolitana ma niente.

    Comunque il servizio Regionale e della Regione, e lei che decide l'efficienza del servizio, a seconda di quanto paga, NTV voleva entrare anche nei trasporti Regionali, ma visto l'andazzo ha fatto dietro front.
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 14/12/2012 01:02
    Con grande dispiacere mi sono accorto che con il nuovo orario invernale, i treni notturni deviati su Campi hanno ripristinato i loro normali percorsi. Volevo ricordare questi avvenimenti con qualche scatto e qualche filmato [SM=x346233]



    La prima volta che mi recai a Campi con l'intenzione di vedere tutti i deviati, feci un bel videoreportage







    Ci tornai poi varie volte... quindi iniziamo con il primo "deviato", ICN 35784 (alias 784) Siracusa-Milano



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    Poi scese il 35959 (1959) da Roma per Siracusa, inaspettatamente con una vettura Artesia






    Ecco invece il 35793 da Torino a Reggio Calabria



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    Ci tornai il 21 Ottobre, non per i notturni, ma per assistere all'ultima corsa [SM=x346225] del Minuetto da Piazza Garibaldi a Campi Flegrei, senza fermate intermedie.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    Discorso a parte per il 35785 da Milano a Siracusa, transitato con circa 195 minuti di ritardo e con un super Macchinista! Qui c'è sia foto che video!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE











    Poi ci sarebbero anche i due Pellegrini da/per Torre Annunziata: salito il 7 Ottobre alle 5.45 di mattina...



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE









    ... e il dispari, sceso il 13 Ottobre ad un orario più ragionevole [SM=x346228]



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    Sorpresa! Il treno Eurostar Italia 9373 deviato su Campi Flegrei causa treno fermo sulla linea Aversa-Napoli! L'ultimo "grande" treno in assoluto da me visto sul Passante!!

    [Modificato da luca47 14/12/2012 01:06]

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/12/2012 08:57
    Uelà, che bel materiale, bravo Luca!

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 14/12/2012 10:15
    ottimo davvero
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 14/12/2012 18:58
    Bellissimo davvero Luca!!
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 15/12/2012 15:12

    Dico solo che con i 4 livelli il Frecciarossa è più comodo te lo garantisco. Poi NTV ha fatto una cavolata, acquistando AGV depotenziati ed è stata fregata da Trenitalia che con gli ETR1000 metterà in difficoltà ancora di più NTV, non in termini di confort, perché il 1000 avrà una comodità pari all'AGV se non superiore, ma in termini di velocità, i Fast andranno a 360 e oltre, NTV invece sarà comunque limitato a 300 in tutti i suoi servizi Fast e non. Ora infatti si sta concentrando anche su tratte non veloci, vedi ultimo patto siglato con la regione Marche per avere i Milano - Ancona, 3 coppie al giorno con durata del viaggio 3 ore circa, sicuramente NTV ora cercherà di arrivare anche in Puglia. In risposta Trenitalia sempre da Giugno metterà i Frecciargento sulla tratta Milano - Ancona, ecco il bello della concorrenza!!



    hahahahahahaha scusa il 1000 sarà quello costruito dall'affidabilissima Ansaldosbrodola/Bombardier che non hanno mai costruito un treno AV in vita loro? Ricordo bene gli IC4 danesi e l'affidabilissimo Fyra olandese! [SM=x346232] E per forza devono dire sta cretinata nessuno dice che Moretti voleva fare il supertreno con i carrelli che Alstom non voleva e non ha mai voluto dare visto che ha fatto un casino contro la stessa azienda francese? Poi nessuno tiene conto del fatto che AGV è un TGV a potenza distribuita e che collabora da un anno con una ditta come Talgo? Sono leggerissimi e prestantissimi notevolmente migliori del pesante e vecchio ETR500 e niente a che vedere con claustrofobico ETR600.. I fast? Ancora con nomenclature oscene come Eurostar Italia AV Fast? E come ci arriva a 360 costanti nonostante la rete sia atta al massimo ai 280 costanti con parecchie curve parecchie gallerie e nessuna precedenza? Ma perchè ci si illude e ci si prende in giro?

    Nessun treno Trenitalia poggerà suolo francese o austriaco. E Moretti lo sa bene.



    NTV farà il Milano-Parigi ed il Roma-Parigi con coincidenza Thalys,TGV TMST e Velaro 360 da/per Londra e da/per Francoforte che Trenitalia SOGNA. I suoi AGV a quel momento verranno potenziati dal momento che verranno implementati nella stessa ditta nuovi treni (in opzione come da contratto) coi carrelli ad esenrgia potenziata(magnetici) che Trenitalia SOGNA!

    Ridicolo come il MI-AN da tempo effettuato con materiale IC sia stato poi sostituito con le ESC ed ora coi Frecciabaracca che sicuramente dal 2010 avrà fatto lievitare le tariffe del 200%...

    NTV opera per collegare l'Europa. Trenitalia opera per screw l'Italia. Si sono già dimenticati dell'ETR500 in Francia ed il divieto assoluto di circolare?


    E' la concorrenza bellezza...
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/12/2012 16:22
    Cori x, 15/12/2012 15:12:

    Poi nessuno tiene conto del fatto che AGV è un TGV a potenza distribuita e che collabora da un anno con una ditta come Talgo? Sono leggerissimi e prestantissimi notevolmente migliori del pesante e vecchio ETR500 e niente a che vedere con claustrofobico ETR600..


    Ma nessuno ha mai fatto caso che il 500 ha problemi di pressurizzazione?Forse ora li hanno risolti...
    Non dimentichiamo che Agv usa la tecnica del carrello articolato (che poi se non sbaglio è italiana essendo stata adottata già sugli etr 200) che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto ad una normale composizione.
    Per quanto riguarda il 600 anche a me ha dato l'impressione che dici tu,l'ho preso per andare a Lamezia Terme ed oltre la sensazione di clausura tremava una bellezza,non so se era colpa della linea dato che l'ho percorsa una volta sola.
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Trenomaniaco270191
    Post: 4.684
    Registrato il: 12/03/2009
    tranviere veterano
    00 15/12/2012 17:22
    x Cori
    non ti rispondo proprio guarda...
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/12/2012 17:38



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Il deviatoio a sinistra era rotto o l'hai fotografato mentre era in movimento?
    Ps belle foto
    [SM=x346219]


    The winner takes it all
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/12/2012 19:05
    Ottima osservazione! Ma tanto viene preso solo di tallone...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    luca47
    Post: 2.440
    Registrato il: 17/02/2009
    tranviere veterano
    00 15/12/2012 22:26
    Ho controllato i dati di scatto delle foto

    Questa risulta essere scattata alle 8.23



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE





    Questa invece alle.... 8.24 [SM=g9422] Si tratta del Caserta!



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

    -Il Canale YouTube di LUCA PARLATO-

    C16MERGELLINA
    c.V.Emanuele - p.CANNETO
  • OFFLINE
    Cori x
    Post: 1.928
    Registrato il: 03/04/2006
    tranviere veterano
    00 16/12/2012 00:47
    Mister 656 innanzitutto i carrelli Jacobs sono completamente nuovi derivati da si quelli italiani dell'ETR200 e 300. Farsi 100 km coi cessi dei 600 è un'agonia. Le plastiche sono scricchiolanti e la manutenzione lascia a desiderare. Se sulla Rovigo-Monselice che è tutta dritta traballa tutto,significa che qualcosa non va e non è imputabile solo alla linea ma anche alla velocità luce con cui sono stati costruiti sotto la pressione di Moretti che li voleva il prima possibile. Il contenzioso è nato da quello e per ritardi lo stesso ha PRETESO altri 600 come penale,fatti per dispetto col sedere...Il 500 non avendo manutenzione ha perso questo confort...la pressurizzazione praticamente dipende dalle colle e non dal sistema di schermatura.

    Treno maniaco ti metti a piangere?
    Innanzitutto i carrelli motori sono 5 pesanti 2 tonnellate ciascuno potenziabili a 1000 Kw a motore.
    I km da MI a BO atti a 300 km/h sono 116 km diviso 5 fa una media di 110 km/h. Sulla AV BO-FI parte dal POC a 120 km/h stacca il pantografo ad 80 km/h ed a 300 km/h ci arriva in 4 minuti quello di Moretti ETR1000 ha 8 carrelli motorizzati Asincroni della Bombardier affidabili si,non molto potenti ma molto molto pesanti....5 tonnellate ciascun motore! 500 tonnellate dovrebbe notorizzare altri 2 carrelli per essere come l'AGV. Già omologati in Francia. Sciarrone ha già chiesto di poter omologare i suoi treni a 330 km/h perchè per essere omologato a 360 deve arrivare a 390 km/h ed il treno a 360 c'è già arrivato. Quindi nessun ETR1000 farà i 400 km/h e ancora meno i 360.
  • liquidatore
    00 17/12/2012 17:39
    @ Augusto 1

    Non sono sicuro di avere capito la tua battuta sulla scambio ... tallonabile!
  • OFFLINE
    mister656
    Post: 1.718
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 17/12/2012 20:52
    [SM=g1885122]
    Nel senso che lo scambio viene preso di tallone e non di punta,non so le normative ferroviarie cosa prevedano in caso di aghi non ben accostati,anche se il deviatoio viene preso di tallone.Comunque quello mi sembra uno scambio tallonabile (cioè se il treno vi passa sopra e gli aghi non sono nella giusta direzione non succede un danno grave) data la mancanza della striscia rossa sula cassa.
    Cori x, 16/12/2012 00:47:

    Mister 656 innanzitutto i carrelli Jacobs sono completamente nuovi derivati da si quelli italiani dell'ETR200 e 300.


    Si intendevo dire che l'idea dei carrelli cosi' è italiana
    [SM=x346219]

    The winner takes it all
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 18/12/2012 00:13
    anche gli scambi tallonabili devono inviare il controllo in cabina per poter aprire i relativi segnali, per cui se uno di questi è guasto o anche se è stato tallonato durante una manovra (ho detto manovra!) nessun treno ci può passare sopra, neanche se lo prende di calcio (questo è il termine esatto)
    ricordiamoci che le ferrovie non sono tranvie.......
    anche se poi, sulla fu linea di roccaraso alcune stazioni avevano gli scambi a molla del tipo tranviario....
  • OFFLINE
    e646.060
    Post: 2.939
    Registrato il: 12/02/2008
    tranviere veterano
    00 18/12/2012 01:00
    La fu linea di Roccaraso è ancora viva (per fortuna), ogni mese si effettua un treno turistico straordinario; l'ultimo proprio domenica scorsa.
    La fu Rocchetta era un'altra linea ad avere i deviatoi a "ritorno elastico" in alcune stazioni.
    Nelle stazioni con deviatoi a ritorno elastico era possibile l'incrocio tra due treni senza necessità che la stazione fosse presenziata da personale a terra.

    Marco B.
34