00 17/10/2008 19:00
L'approssimarsi dell'uscita del tram storico napoletano, e la concomitante sperimentazione sulla "ricostruita" 1052 di numerose innovazioni, portate avanti su iniziativa del capo deposito Michele Murolo, ci fanno immaginare la possibilità di dare una forma meno spigolosa a queste vetture, partendo proprio da quello che potrebbe diventare un vero e proprio prototipo, la vettura 1052, appunto.
La mia proposta si basa, come premessa, sulla chiusura della carenatura, anche sulle testate, che verrebbe più o meno così:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La modifica fondamentale, però, riguarderebbe la continuazione "in pendenza" delle principali linee delle testate, in sequenza:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Resta da definire il rinforzo del paraurti, che potrebbe essere "compreso" nella porzione di frontale che scende fin giù, ed apparire all'esterno magari solo con una striscia gommata rigida, montata sulla staffa ricurva già presente sotto il paraurti (un pò come usava sui primi 410 Sofer, che però ne aveva due).
L'ispirazione, dopo lo studio sperimentale dei disegni inseriti alcuni giorni fa, mi è stata data in parte da ct139k, che suggeriva, indicando il muso, "basterebbe che scendesse così fin giù..."

Ora tocca veramente portarle in visione, domenica chiederemo il parere di Franco Cozzolino e Gaetano De Stefano. Poi le porterò anche a Michele Murolo...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli