È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 07/10/2009 00:44

    Vabbé, non c'é speranza...
    Segnalo, sul "Sardegna" di ieri, un intervento dell'ex assessore ai lavori pubblici (non degno di nota per Mercuris) che conferma quanto già ampiamente intuito da chi non ha l'anello al naso e la sveglia al collo, e cioé che gli stanziamenti per le infrastrutture erano già in gran parte previsti dalla giunta Soru, ma che ora sono diventati pressoché virtuali e non disponibili a breve...

  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 07/10/2009 08:17
    ecco fatto si può ritornare nell'oblio mi sa [SM=x346245]
  • OFFLINE
    BLINKY73
    Post: 1.519
    Registrato il: 23/02/2005
    tranviere veterano
    00 07/10/2009 21:21

    Di cosa parlavamo ieri notte...?

    Da "La Nuova" di oggi 7 ottobre 2009

    Consola il fatto che almeno la rassegna stampa è ancora pluralista!

    [SM=x346228]

  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 08/10/2009 15:37
    finanziamenti certi?!!!
    a me pare che si tratti solo di questioni puramente politiche alle quali non fanno seguito interventi contreti e generalizzate. In questi ultimi giorni si sentono varie questioni su finanziamenti ?????...ke sono soltanto virtuali e destinati esclusimente a non perderli. sul sito della regione c'è un interante atto sul finanziamento del sovrappasso metrotranviario di viale marconi, il quale se ho capito bene non si fara più in quanto non si è aggiudicato entro il 31 dicembre 2009 (ulteriore perdita di fianziamento [SM=x346223] ... intenato ho sentito che sono state concluse le operazioni di esprorio per la realizzazione della linea metro gottardo/policlinico... www.regione.sardegna.it/documenti/1_72_20090914133558.pdf spero che in questo forum si ritorni a discutere di progetti/proposte dal punto di vista tecnico e non politico/giornalistico che lasciano il tempo che trova.... scusate la franchezza ... [SM=x346219]
    [Modificato da pinkotram 08/10/2009 15:43]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 12/10/2009 10:49
    Allora, dato che il documento e' stato pubblicato, possiamo riassumere che:

    Ci sara' una linea metropolitana propria da Matteotti a Pitz'e Serra con interscambi linee tranviarie a Matteotti e Caracalla. Il percorso sara' come da progetto originale Ctm con qualche variazione (tipo Caracalla). La rete tranviaria otterra' il raddoppio binario, estensione policlinico e Sestu, diramazione Aeroporto con chiusura anello fino a Matteotti passando di raso alla linea rfi (non viale Triest/Avendrace). Estensione Repubblica-Viale Diaz con possibilita' fino a Matteotti tramite nuovo tunnell porto. Estensione/Elettrificazione fino a Settimo. Il resto in freezer. Filobus da Pitz'e Serra a Matteotti, peccato, li sarebbe stato meglio il tracciato tranviario... ma non e' mai detto.
    Opere cantierabili da gennaio 2010. Speriamo bene.

    www.piergiorgiomassidda.it/Documentazione/View-category.html

    Who cares....
  • OFFLINE
    carthago
    Post: 403
    Registrato il: 26/02/2006
    tranviere senior
    00 12/10/2009 12:00
    bene!!. I M M E D I A T A M E N T E nella grammatica italiana è un avverbio di tempo, il cui significato è "SUBITO, ALL'ISTANTE, IN TEMPI BREVISSIMI" ed altri sinonimi. A quanti anni di attesa invece corrisponde l'avverbio nel dizionario del governo italiano? Io purtroppo sono molto scettico e ritengo che se non si vuole realizzare un'opera, basta prometterla colossale!! [SM=x346252] [SM=x346252] [SM=x346252]
    Sono solo parole buttate al vento: esempio? la tranvia per Settimo e quella per il Policlinico!
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 12/10/2009 12:45
    in effetti per avere una certa continuità sarebbe stato meglio il tram da piazza matteotti fino a Pitz'e Serra [SM=x346239]
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 05/11/2009 21:12
    intanto oggi al telegiornale ho sentito che 21 dipendenti della metrocagliari rischiano di perdere il posto di lavoro perchè non è stato rinnovato il contratto di lavoro [SM=x346221]
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 07/11/2009 20:24
    servizio ridotto
    esprimo tutta la mia solidarietà ai 21 dipendenti della metro...è una vergona che la Regione Sardegna il giorno 28 pubblica la notizia che sono stati stabilizzati e inveci il 4 novembre hanno avuto il contratto scaduto... ragazzi provate tutto rivolgetevi anche a STRISCIA la notizia ... cosi si avra anche un risvolto nazionale di questa vergognosa vicenda... intanto metrocagliari ha ridotto le frequenze e sospeso i festivi... con grave pregiudizio ai viaggiatori... [SM=x346221]
  • OFFLINE
    pinkotram
    Post: 317
    Registrato il: 30/08/2007
    tranviere senior
    00 19/11/2009 11:09
    ripristino servizio normale
    ...finalmente si è concluso il giallo delle stabilizzazioni e metrocagliari è tornato alla normalità... quancuno è a conoscenza degli unltimi sviluppi della rete gottardopoliclinico e soprattuto la linea 2 da gottardo a settimo? non doveva essere in esercizio entro quest'anno?
  • OFFLINE
    Filobustram
    Post: 61
    Registrato il: 06/10/2005
    apprendista tranviere
    00 19/11/2009 12:14
    Secondo quanto riportato da un noto quotidiano locale, per gli eventuali europei di calcio del 2016 in Italia, Cagliari può ritenersi una città quasi pronta all'evento dato che un dossier del Comune presentato alla FIGC è stato promosso a pieni voti dalla stessa federazione. A parte lo stadio che è il problema più grosso da risolvere, secondo i criteri di scelta dell'UEFA sono stati presi in esame i mezzi di trasporto pubblico a impatto zero (metropolitana, tram, filobus), oltre che i progetti di bike e car sharing (biciclette e auto elettriche, di dimensioni ridotte, da affittare). A questo proposito, dalla Federazione è arrivato il via libera ai servizi del Ctm (che gestisce una rete di 453 chilometri, fornendo servizi a una clientela potenziale composta da 380 mila abitanti) e dalle Fds (metropolitana leggera).
    Insomma l'evento potrebbe essere davvero una grande occasione di ulteriore sviluppo per l'area cagliaritana in fatto di trasporti e viabilità tramviaria e filoviaria...
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 19/11/2009 16:19
    concordo con Filobustram, la sosituzione dei bus vecchi con quelli nuovi euro 5 era gia stata decisa entro fine 2010 dovrebbero arrivare , adesso vediamo come fanno per i mezzi realmente ecologici [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 25/11/2009 13:16
    2016?
    www.ufficiostampacagliari.it/rassegnastampa.php?pagina=8275

    Who cares....
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 26/11/2009 12:08
    entro il 2016 !!!! dovrebbero partire domani con i lavori [SM=x346229]
    METROPOLITANA La realizzazione della metropolitana per l'area vasta prevede un tracciato in sotterraneo lungo circa 17 chilometri. Previsto anche l'ampliamento della metropolitana di superficie, che risulterà essere composta da 4 linee, che collegheranno tra loro i centri della cintura cagliaritana. Anche quest'opera è inserita nell'Intesa-quadro.
    VIABILITÀ Per migliorare la circolazione stradale all'interno dell'abitato sono previsti una serie di svincoli destinati ad aumentare la sicurezza stradale, oltre ad agevolare lo scorrimento del traffico. Previsti interventi sull'asse mediano, elemento fondamentale nel sistema di circonvallazione viario della città. Progetti inclusi nel piano triennale delle opere pubbliche. ( a. mur. )
  • OFFLINE
    GTbg
    Post: 60
    Registrato il: 08/06/2009
    apprendista tranviere
    00 29/11/2009 16:43
    sul sito cityrailways.net c'era un bell'articolo che spiegava in modo chiaro del perchè la metropolitana in città come Cagliari, Brescia e Parma sia sovradimensionata. a Parma pare che ci abbiano ripensato, perchè non ripensare anche a cagliari? con quei 17km interrati al costo di 50M€/km si costruirebbero 45km di tranvia...


  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 30/11/2009 14:23
    io sono dell'idea che in alcuni tratti si potrebbe pensare di far andare i TRAM SKODA in sotterranea , vedi viale trieste via santa avendrace , Per quanto concerne la linea interrata proposta dal ctm non sono favorevole come già detto altre volte
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 20/12/2009 12:18
    Marzo 2010
    Qualcuno gradisce una fetta di aria fritta?

    ;-)

    giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20091220&Categ=2&Voce=1&IdArticolo...

    Who cares....
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 01/01/2010 06:45
    FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
    azzzz mercuris ormai vedo che fanno direttamente quasi copia e incolla delle news hihihi
  • OFFLINE
    Mercuris
    Post: 463
    Registrato il: 15/04/2006
    tranviere senior
    00 20/01/2010 09:00
    La metropolitana arriverà a Settimo
    Approvato il progetto per la nuova linea

    La metropolitana di superficie supererà il confine di Monserrato e giungerà fino a Settimo. Il progetto è pronto, il finanziamento pure: tre milioni e mezzo di euro. Le Ferrovie della Sardegna devono solo procedere alla gara d'appalto dopodichè i lavori, attesi da anni, potranno finalmente iniziare per essere conclusi, si presume, entro un anno.

    IL PROGETTO È prevista l'elettrificazione di quattro chilometri e trecento metri di rete ferroviaria a scartamento ridotto: è quella già esistente tra l'attuale stazione della metropolitana leggera “Gottardo” (a Monserrato) e Settimo. Su questo tracciato, in una decina di minuti si potrà collegare Settimo alla metropolitana di superficie nell'area urbana di Cagliari e, di conseguenza, a tutto il sistema dei trasporti pubblici cagliaritani.

    LE REAZIONI Per Settimo, ma anche per i centri vicini, è una grande conquista. «Il progetto», commenta il sindaco Costantino Palmas, «diventa finalmente realtà. Il Comune ha sempre creduto in questa soluzione: porterà enormi benefici ai pendolari, che potranno raggiungere Cagliari e diversi centro dell'hinterland in tempi rapidissimi e senza utilizzare l'auto. Da tempo, alla stazione ferroviaria abbiamo realizzato un enorme parcheggio proprio in previsione della metropolitana di superficie, che è stata sempre una delle nostre battaglie. L'abbiamo vinta, ormai non resta che indire l'appalto».

    I VANTAGGI L'assessore comunale Gigi Puddu sostiene che «la realizzazione del metrò porterà un altro grande vantaggio: la diminuzione del traffico sulla Statale 554 e sulla Provinciale Settimo-Selargius che, soprattutto nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, diventano un inferno fatto di code lunghissime e traffico a singhiozzo. La metropolitana di superficie contribuirà ad alleggerire il problema».

    IL FUTURO Il progetto prevede in futuro l'allungamento del percorso del metrò fino a Sinnai e, in tempi più lontani, fino a Maracalagonis e a Quartu, per completare un anello al servizio dell'intero hinterland. Il Comune di Settimo, nel suo nuovo Piano urbanistico di prossima approvazione, ha già indicato il tracciato verso Sinnai. In attesa del prolungamento dei binari, Sinnai dovrebbe essere collegata alla stazione del futuro metrò di Settimo con un sistema di minibus, che dovrebbe interessare anche Maracalagonis.

    IL TRAFFICO «Qualsiasi intervento che renderà più agevole e sicura la circolazione stradale sarà ben accetto», commenta Sandro Serreli, sindaco di Sinnai, «perché ora la situazione è drammatica e i disagi sono pesantissimi per gli automobilisti. Il ricorso alle rotaie rappresenta una soluzione alternativa molto valida e in linea con i tempi».

    unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/164549

    Who cares....
  • OFFLINE
    ziobertex
    Post: 445
    Registrato il: 31/01/2004
    tranviere senior
    00 20/01/2010 10:50
    secondo me sarà pronto prima questo del collegamento al policlinico :) e a CAGLIARI aspettiamo ancora i 140 nuovi bus per cui i fondi c'erano già :(
35