00 20/01/2010 09:00
La metropolitana arriverà a Settimo
Approvato il progetto per la nuova linea

La metropolitana di superficie supererà il confine di Monserrato e giungerà fino a Settimo. Il progetto è pronto, il finanziamento pure: tre milioni e mezzo di euro. Le Ferrovie della Sardegna devono solo procedere alla gara d'appalto dopodichè i lavori, attesi da anni, potranno finalmente iniziare per essere conclusi, si presume, entro un anno.

IL PROGETTO È prevista l'elettrificazione di quattro chilometri e trecento metri di rete ferroviaria a scartamento ridotto: è quella già esistente tra l'attuale stazione della metropolitana leggera “Gottardo” (a Monserrato) e Settimo. Su questo tracciato, in una decina di minuti si potrà collegare Settimo alla metropolitana di superficie nell'area urbana di Cagliari e, di conseguenza, a tutto il sistema dei trasporti pubblici cagliaritani.

LE REAZIONI Per Settimo, ma anche per i centri vicini, è una grande conquista. «Il progetto», commenta il sindaco Costantino Palmas, «diventa finalmente realtà. Il Comune ha sempre creduto in questa soluzione: porterà enormi benefici ai pendolari, che potranno raggiungere Cagliari e diversi centro dell'hinterland in tempi rapidissimi e senza utilizzare l'auto. Da tempo, alla stazione ferroviaria abbiamo realizzato un enorme parcheggio proprio in previsione della metropolitana di superficie, che è stata sempre una delle nostre battaglie. L'abbiamo vinta, ormai non resta che indire l'appalto».

I VANTAGGI L'assessore comunale Gigi Puddu sostiene che «la realizzazione del metrò porterà un altro grande vantaggio: la diminuzione del traffico sulla Statale 554 e sulla Provinciale Settimo-Selargius che, soprattutto nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, diventano un inferno fatto di code lunghissime e traffico a singhiozzo. La metropolitana di superficie contribuirà ad alleggerire il problema».

IL FUTURO Il progetto prevede in futuro l'allungamento del percorso del metrò fino a Sinnai e, in tempi più lontani, fino a Maracalagonis e a Quartu, per completare un anello al servizio dell'intero hinterland. Il Comune di Settimo, nel suo nuovo Piano urbanistico di prossima approvazione, ha già indicato il tracciato verso Sinnai. In attesa del prolungamento dei binari, Sinnai dovrebbe essere collegata alla stazione del futuro metrò di Settimo con un sistema di minibus, che dovrebbe interessare anche Maracalagonis.

IL TRAFFICO «Qualsiasi intervento che renderà più agevole e sicura la circolazione stradale sarà ben accetto», commenta Sandro Serreli, sindaco di Sinnai, «perché ora la situazione è drammatica e i disagi sono pesantissimi per gli automobilisti. Il ricorso alle rotaie rappresenta una soluzione alternativa molto valida e in linea con i tempi».

unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/164549

Who cares....