00 11/06/2008 19:09

Sono di ritorno da un viaggio a Teheran, moderna metropoli e capitale dell’Iran. La città è servita al momento da 3 linee di metropolitana (la 1, la 2... e la 5), decisamente insufficienti per una città di 13 milioni di abitanti. Ma numerosi progetti in cantiere dovrebbero portare la città a dotarsi di ben 9 linee in un futuro non troppo lontano.
Mi sia concessa una piccola premessa di carattere culturale, doverosa vista l’ignoranza assoluta in materia da me riscontrata in Italia, anche da parte di persone istruite. L’Iran non è un paese arabo, e la lingua nazionale è il persiano, grande lingua di cultura dell’Asia centrale, lontana parente del greco e del latino. Detto questo, procediamo con le immagini.
Una mappa delle linee in funzione è scaricabile dal seguente link:
www.tehranmetro.com/schedules/maps/index.asp
La pagina in persiano ne contiene una anche in formato PDF, molto dettagliata e completa delle linee in costruzione e in progetto:
www.tehranmetro.com/farsi/schedules/maps/index.asp

L’attuale capolinea nord della linea 1 a Mirdamad:



L’esterno della stazione di Haram-e Motahar, capolinea sud della linea 1, di fronte al mausoleo di Khomeini:



Le stazioni sono arricchite di creazioni artistiche, come a Napoli. Questa decorazione ne è un esemplare:



Un treno in partenza alla fermata di Shahid Beheshti. I treni sono di costruzione cinese, la compagnia si chiama CNTIC:



Due immagini dei cantieri per il prolungamento della linea 1 verso nord. Un’immagine dei cantieri a Mirdamad:



Gli scavi lungo via Shari‘ati. Notare la profondità del cassone:

.

La nuova stazione della linea 4 (in costruzione) in piazza Ferdowsi:



Stessa linea, scavi in piazza Enqelab:



Per concludere con la carrellata di immagini, un treno in viaggio da Karaj a Tehran sulla linea 5, di fatto una ferrovia suburbana: