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Il Bipiano Aerfer VE.111 Metropol (Fiat 412), un autobus trent'anni avanti agli altri

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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 21/12/2007 22:43
    Quest'autobus meritava un thread dedicato, data l'unicità del progetto e la modernità delle sue scelte tecniche, alcune delle quali assolutamente attuali.
    Questa macchina fu costruita sulla base delle esperienze acquisite in campo aeronautico, con la struttura autoportante della cassa a guscio irrigidito (completamente in lega leggera, così come i finestrini, le porte e tutte le lamiere). Il motore è a sogliola posto trasversalmente sullo sbalzo posteriore, le sospensioni miste a balestra ed il pianale semiribassato a 40 centimetri da terra. Collaudato nel 1960, il mezzo fu presentato nel 1961, per poi cominciare un tour dimostrativo in lungo e in largo per l'Italia.

    [Modificato da Augusto1 08/03/2009 21:44]

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    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 22/12/2007 00:30
    Innovativi quanto si vuole ...
    ... ma da quanto ne so, tutti gli autisti li odiavano (credo che il vano guida fosse assai mortificato).

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    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 22/12/2007 08:38
    Infatti, sembra addirittura che il posto guida, oltre ad essere di cubatura ridotta, doveva essere anche un vero forno crematorio...

    In ogni modo, come lo rimpiango.... ricordo quando lo prendevo con mia madre mentre esercitava la linea 106...
    [Modificato da pabbamo 22/12/2007 08:39]
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    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 22/12/2007 12:39
    In realtà, all'estetica non corrispondeva la funzionalità. Oltre al terribile caldo del posto guida (incredibilmente angusto), che costringeva l'ATAC a sospenderne l'uso in estate, vi erano molti altri difetti, per di più accentuati nelle vetture napoletane dall'essere in parte le prime prodotte (con tutto quel che ne deriva) e dal tipo di strade percorse, assai spesso in salita. Molte volte (non dimenticherò mai quando mi capitò due volte di seguito con le vetture 2014 e 2015) il veicolo si fermava e non partiva più. Bisognava - al mattino - farli rimettere in moto utilizzando batterie supplementari: uno strazio! So che molti VE 111 in altre città hanno dato buona prova, ma evidentemente sono stati favoriti dai percorsi pianeggianti e/o da modifiche apportate in seguito. Resta solo il rimpianto di non averne conservato(a Napoli)neppure un esemplare vista la singolarità del mezzo e il suo 'luogo di nascita'!
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    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 22/12/2007 13:33
    Re: Innovativi quanto si vuole ...
    XJ6, 22/12/2007 00:30:

    ... ma da quanto ne so, tutti gli autisti li odiavano (credo che il vano guida fosse assai mortificato).



    Io ne ho provato uno,quello che era a La Spezia al museo per intenderci,sono di dimensioni abbastanza notevoli,alto uno e 81,eppure non lo ho trovato tanto soffocato come posto guida,ce ne sono di molto peggiori in alcuni mezzi da noleggio attuali,per non parlare di alcuni lotti di Cityclass di Milano... Spesso molti colleghi si lamentano dei mezzi che guidano per sentito dire,e per non andare contro all'opinione dei più,l'Inbus tanto apprezzato in tante città a Milano qualcuno inventò che andava male e tutti in pubblico ne parlavano male,invece poi magari colloquiando a 2 veniva fuori che li gradivano... La questione è semplice.
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 22/12/2007 15:47
    Bellissime fotografie...

    ... davvero. Non le conoscevo, non ne sapevo l'esistenza... non le ho viste neppure alla mostra bolognese sui bipiani, organizzata tempo fa, dove da Napoli giunsero diversi inediti.



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    Fortunatamente quando realizzai che il tempo stringeva mi premurai di fotografarne gli interni quando ancora erano in servizio.
    Come tutti bambini, perlomeno bolognesi, questi bestioni assieme ai lunghi filobus articolati erano i miei preferiti. Ovviamente il posto più ambito era quello in prima fila secondo piano... mentre, sui filobus, era stare sullo snodo con un piede dentro la Giostra Urbinati e uno fuori: che bello era vedere in curva le gambe che si aprivano e chiudevano da sole [SM=x346230]

    Aneddoto riferito, non a caso, alla foto che metto a disposizione: come vedete una delle due scale di accesso al piano superiore era a fianco del bigliettaio. Erano quelli, fine anni '60 inizio '70, di furiose minigonne su gambe giovani e sane pre-chirurgia estetica... bellezze dunque ruspanti e ben tornite a suon di lasagne e tortellini. Insomma i vecchi bigliettai mi raccontano sempre che quando le ragazze salivano al secondo piano era sufficiente guardare un po' su, con la coda dell'occhio, e lo spettacolo era assicurato.
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    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 23/12/2007 14:05
    Firenze oggi
    visto l'esistenza di questo topic solo sull'aefer, ecco le foto già presenti sul sito dell' aefer 146 a firenze, ai giorni nostri



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    se riesco a trovare le altre le metto!
    [Modificato da Augusto1 28/07/2013 17:01]
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    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 23/12/2007 14:46
    PER ROBERTO
    Ma hai un pensiero dominante? Come si può pensare a simili cose guardando l'eleganza della scala di un 412. Sembri me!
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/12/2007 01:33
    Non rammarichiamoci...
    ...inseriamone altre:

    A Napoli


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    Bipiano di Napoli a Firenze



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    A Bologna


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    Il 446 di Firenze a Napoli nel 1998:

    Ancora 412 fiorentini:


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    Roma



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    Rimini



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    [Modificato da Augusto1 28/07/2013 17:09]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 25/12/2007 12:58
    Pardon ma avevo sentito parlare di una di queste vetture che fino a poco tempo fa era utilizzata d'estate dalla T.r.a.m. di Rimini per dei servizi mare estivi,tipo linee intercomunali tra le principali spiagge,avevo capito bene? Il servizio e la vettura esistono ancora?
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    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    00 27/12/2007 12:02
    Aerfer a Rimini
    Mi sembra che la vettura esista ancora e che venga adoperata d'esate su una delle Blue-line; cmq. c'è un altro esemplare sempre a Rimini, ma non so se è attivo.

    Intanto, eccovi la 1779 SITA in servizio a Firenze, ignoro se per prova o noleggiata per esigenze di servizio dell'ATAF (foto Archivio Fiat).

    Giovanni Kaiblinger
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    Roberto Amori
    Post: 2.843
    Registrato il: 09/05/2004
    tranviere veterano
    00 27/12/2007 12:56
    Rimini
    Da Rimini, per altre faccende, ho giusto da poco parlato con il sempre gentilissimo Roberto Renzi. Fra le altre cose mi diceva due bipiani ex bolognesi sono in buona forma, marcianti e in procinto di essere ulteriormente risistemati a fronte di alcune iniziative future che li vedranno protagoniste sulle strade dell'amata riviera. Lasciate quindi ogni speranza... almeno su questi due.


    [Modificato da Augusto1 08/03/2009 21:45]
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    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 29/12/2007 11:34
    FIAT 412 A BARI (E NON SOLO)
    Ricevo da Francesco Lorusso la mesta notizia che - dopo lunghissimi anni di accantkonamento - sono stati rottamati tutti i filobus baresi d'epoca e tutti i bipiano, ad eccezione di 2010 e 2015. Quest'ultimo era un ex-Napoli che aveva mantenuto la sua matricola originaria. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI!
    [SM=x346222] [SM=x346222] [SM=x346222]
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    IlBoris
    Post: 76
    Registrato il: 30/10/2007
    apprendista tranviere
    00 29/12/2007 14:16
    ancora sui bipiano baresi/napoletani
    Beh,2 è meglio di nulla,peccato per le filovie però,ma ci sono ancora a Bari le linee filoviarie attive?
    Poi aggiungiamo i bipiano di Rimini,poi quello di Firenze,rispetto alla furia distruttiva potenziale delle aziende italiane possiamo essere allegri....
    Ah post data,Graize Giovanni per la foto...
    [Modificato da Augusto1 29/12/2007 14:27]
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    Ataf
    Post: 214
    Registrato il: 16/08/2006
    tranviere junior
    00 02/01/2008 12:50
    contane uno in più! a firenze sono 2!
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    trolleybus58
    Post: 1.524
    Registrato il: 01/09/2005
    tranviere veterano
    00 02/01/2008 13:40
    Sulla foto dell'Aerfer fiorentino
    Confermo che era proprio in carico all'ATAF (del resto lo testimonia anche la veletta non certo "posticcia") [SM=x346225] , ricordo che ancora nel 1979 a Firenze erano ancora in servizio attivo nella loro originale livrea biverde (e ricordo pure che un autista di questi sembrava un clone di Leonardo da Vinci) [SM=x346232] !
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    Giampi5
    Post: 2.262
    Registrato il: 25/03/2007
    tranviere veterano
    00 14/01/2008 17:20
    On the road...
    Dato che è praticamente sotto casa mia, uno dei pochissimi Aerfer rimasti a Roma:

    Dai primi anni '80 è stato trasformato in associazione culturale/pub e sorge in un parco della periferia est, non distante dalla fermata della metro B Monti Tiburtini. Non sono molto al corrente della destinazione attuale, dato che è circondato da una rete e c'è aria di lavori in corso.
    Anche se la scocca in alluminio lo ha fatto resistere da quel dì alle intemperie, proprio oggi dopo mesi che non passsavo di lì ho scoperto con meraviglia che è stata da poco montata una struttura in lamellare che lo coccola e lo protegge...
    [SM=x346228]
    [Modificato da Augusto1 08/03/2009 21:46]
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    piccolaintram
    Post: 61
    Registrato il: 07/10/2007
    apprendista tranviere
    00 14/01/2008 20:19
    Re: Rimini
    Roberto Amori, 27/12/2007 12.56:

    (...) Il deposito di Rimini dal satellite: fra i vari autobus e filobus, in primo piano, il bipiano ex Bologna 2731 rinumerato a Rimini 2729

    Ce n'è uno giallo (quello che dici tu in deposito,come è possibile?) proprio davanti a casa mia,in via coletti,ed è sempre stato li almeno da quando l'ho visto per la prima volta a luglio ..riuscissi a fare una foto...fino a 2 mesi fa mi sa che c'era ancora uno blu affianco, poi di punto in bianco è sparito.. [SM=x346234]


    [Modificato da XJ6 15/01/2008 00:21]
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    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 25/05/2008 10:32
    foto napoletana a colori
    Ho ricevuto da Enrico Nigrelli questa bella immagine (compresa in un depliant in lungua tedesca) del prototipo ATAN 2001 nei primi giorni di servizio sulla linea 130 (poi 15), in piazza Plebiscito. Notare il semaforo sul marciapiede del "Gambrinus" dotato di lampadine posteriori (qualcuno di essi arrivò fino a metà anni '70); la divisione fra pavimentazione in cubetti di piazza Trieste e Trento e quella in asfalto di piazza Plebiscito (qui i binari tranviari furono rimossi non simultaneamente), divisione rimasta fino al 1994, quando ci furono i lavori del G7 e, infine, la cravatta vistosamente allentata del conducente, a causa del soffocante posto di guida (la foto è stata scattata fra giugno e luglio del 1961) non ancora "confortato" dalla divisione in due parti e dall'apertura del finestrino inferiore del parabrezza a sperone.



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    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
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    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 25/05/2008 12:39
    il bipiano
    E' trooooooooppo bello! Me lo stampo per la mia collezione. Nigrelli ne tenesse qualche altro?
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