Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI ISCHIA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 21/09/2010 10:31
    europolis, 18/09/2010 20.57:

    Si tratta di uno sprinter 4x4, usato sulla linea C2. E' un bus elettrico, anche se ho letto che dopo 2 giorni di dervizio già si era guastato.



    Non è un bus elettrico ma alimentato a gasolio, ecologico migliorato, euro 5 con dispositivo antiparticolato


    ct139k, 18/09/2010 22.07:

    Certo che le matricole sono proprio la croce di SEPSA prima e di EAVBus ora....



    Sono perfattamente daccordo e devo precisare che l'anomalia è dovuta probabilmente ad un "vizio" isolano. Lo stesso è già accaduto varie volte ai bus ischitani, ultimo caso quello dell'Europolis Eav (3)245, che appena arrivato fu matricolato (3)240 seguendo la numerazione dell'ultimo Europolis presente a Ischia, nonostante già circolante per il servizio di Napoli il 3240. Solo dopo quasi un anno è stata corretta l'anomalia ed assegnata al bus la giusta matricola (3)245.
    (nota) Il primo numero l'ho scritto tra parentesi perchè sui bus ischitani, seppure rispettando le matricole napoletane, viene omesso il primo numero.

    Per il nuovo Mercedes procidano però non riesco però a capire quale criterio sia stato seguito, perchè se anche avessero voluto seguire una loro personale numerazione, la matricola più alta lì presente è la 1033 e quindi questo bus avrebbe dovuto portare la 1034 (che sarebbe però stata doppione del Iveco Daily ischitano (10)34).
    [Modificato da ares464 21/09/2010 10:35]

    Franco D
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 12/10/2010 20:42
    da "Teleischia.it"
    IV COMMISSIONE: TRASPORTI, PROSEGUONO AUDIZIONI SU SISTEMA REGIONALE
    lunedì 11 ottobre 2010
    La IV Commissione consiliare permanente, presieduta dal consigliere regionale del PdL, Domenico De Siano, ha tenuto un’audizione con l’Assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, con l’Assessore del Comune di Napoli, Agostino Nuzzolo, con i vertici dell’Ente Autonomo Volturno, di Trenitalia, della Sepsa, della Circumvesuviana, di Metrocampania nord est, e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per discutere delle problematiche relative al settore del trasporto pubblico locale, alla luce dei tagli imposti alle Regioni dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nell’ambito della manovra antideficit e dello sforamento del Patto di Stabilità da parte della Regione Campania.
    Ad aprire i lavori è stato il Presidente della III Commissione, Pietro Diodato, secondo il quale “in questo contesto è necessario mettere in campo interventi per far sì che non siano i cittadini a pagare il prezzo di questi inevitabili sacrifici finanziari, per garantire la qualità del trasporto pubblico locale, la retribuzione dei lavoratori del sistema del trasporto pubblico locale e la economicità del trasporto attraverso un nuovo sistema che confermi la tariffa unica di trasporto e la estenda anche alle isole del Golfo, nel pieno rispetto del principio della continuità territoriale”.

    “L’audizione di questa mattina è particolarmente sentita perché il settore dei trasporti marittimi e terrestri è una priorità di questo governo e di questa maggioranza regionale, sul quale deve convergere ogni impegno politico per rilanciare il settore a tutela degli utenti e degli stessi lavoratori del trasporto pubblico locale, sulla salvaguardia delle cui retribuzioni chiediamo che ci sia un impegno da parte della Giunta” – ha sottolineato il Presidente De Siano.

    Nel corso delle audizioni, sono state, infatti, evidenziate le criticità finanziarie delle aziende del trasporto pubblico, a cominciare dall’Ente Autonomo Volturno che, sulla base del dossier consegnato alla Commissione dal suo vertice, Rizzardi, ha fatto registrare una perdita dell’intero gruppo pari a 20 milioni di euro l’anno che, in gran parte, deriverebbe dai mancati pagamenti da parte della Regione. Una situazione finanziaria che fa temere per il mantenimento degli attuali livelli di trasporto e per gli stipendi dei quattromila dipendenti delle aziende del trasporto pubblico locale, sui quali, però, l’assessore Vetrella ha dato rassicurazioni, affermando che tutto quanto è dovuto all’Ente Autonomo Volturno sarà pagato tra oggi e domani.

    Molto critica la posizione assunta nei confronti di Vetrella dai Consiglieri regionali di IdV, Pse e Api, Nicola Marrazzo, Gennaro Oliviero e Pietro Maisto, secondo i quali “l’assessore ai trasporti non ha fornito alcuna risposta alle problematiche sollevate e ha preferito abbandonare l’audizione”. “In particolare – ha sottolineato il consigliere di IdV Nicola Marrazzo – Vetrella non ha risposta sul fatto che c’è il serio rischio di una contrazione dei servizi di trasporto pubblico già a partire dal prossimo novembre 2010, e che, per tutto il 2011, ci sarà un grave nocumento sulla già precaria condizione di vivibilità dei campani aggravata anche da una forte ricaduta sugli attuali livelli occupazionali”.

    Per il consigliere regionale del Pse, Gennaro Oliviero, “bisogna far rispettare la legge regionale che prevede, in caso di omissione da parte delle province nella redazione del piano provinciale dei trasporti, il commissariamento ad acta da parte della Regione. Non riesco a capire perchè l'assessore Vetrella, almeno per quello che riguarda Caserta, non sia ancora intervenuto”. “Mentre, da un lato, vorremmo dare forza alle rivendicazioni per la Campania del Presidente Caldoro sul tavolo di confronto nazionale – ha concluso il consigliere Giuseppe Maisto di Alleanza per l'Italia -, dall’altro, i suoi assessori, nella fattispecie, l’assessore Vetrella, ritengono di evitare qualsiasi confronto con le forze politiche presenti in Consiglio, denotando un atteggiamento contraddittorio e distruttivo”.

    Nel concludere i lavori, il Presidente De Siano ha sottolineato che “l’Assessore Vetrella ha dato un importante contributo ai lavori della Commissione impegnandosi a garantire la continuità retributiva per tutti i lavoratori del trasporto pubblico locale, nonostante la crisi finanziaria del settore che è stata descritta dai vertici delle aziende, e a proseguire l’audizione lunedì prossimo per fornire tutti i contributi necessari per rilanciare il comparto” e ha invitato tutte le forze politiche “a dimostrare senso di responsabilità e a collaborare sul piano istituzionale per rilanciare il settore dei trasporti a beneficio di utenti e lavoratori”.
    Articolo di proprietà di www.teleischia.it

    E noi isolani sul punto siamo interessati doppiamente, perchè per noi trasporto pubblico locale non significa solo trasporto terrestre ma anche (e sopratutto, per quanto riguarda la continuità territoriale) trasporto marittimo.

    Franco D
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 14/10/2010 16:06
    per ares 464
    Come sis tanno comportando gli ultimi 10 europolis Eav arrivati sull'isola , visto che dicesti che con il primo lotto di europolis eav la Sepsa aveva avuto problemi?
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 16/10/2010 16:26
    Gli ultimi europolis arrivati non hanno dato (per fortuna) i problemi riscontrati su quelli precedenti, che, voglio ricordare, erano legati principalmente ad una cattiva resa di una cinghia dell'impianto di raffreddamento che si rompeva con facilità causando il repentino surriscaldamento del motore e richiedendo l'immediato stop del mezzo: e quando la rottura avveniva su strade strette, per il traffico era la fine. Credo che questo difetto sia stato eliminato dagli ultimi bus.


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Franco D
  • OFFLINE
    europolis
    Post: 3.605
    Registrato il: 31/05/2008
    tranviere veterano
    00 16/10/2010 18:00
    ^^^ meno male.
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 29/10/2010 18:18
    Acque agitate tra gli autisti Eavbus di Ischia. Come ogni anno dal 1 novembre entrerà in vigore l'orario invernale, con una notevole diminuzione di corse e riduzione dell'orario notturno. In coincidenza con ciò, quest'anno Eavbus ha deciso di trasferire una parte di autisti al servizio di Napoli, nell'ottica, così come giustificato dall'azienda, del contenimento dei costi di gestione, necessario dopo i tagli della regione e l'ormai plurimilionario deficit accumulato da EAV. Naturalmente gli autisti non ci stanno, in quanto non vorrebbero essere loro a pagare per la mala gestio dell'azienda, e anche perchè ritengono che nonostante il servizio ridotto gli autisti destinati a Napoli potrebbero tranquillamente essere impiegati a Ischia per sostituire gli autisti o altro personale che dovrà di fatto andare in ferie avendo un arretrato da smaltire, come da contratto, entro la fine dell'anno. Gli autisti destinati a Napoli e già raggiunti da comunicazione in tal senso sono, per ora, quelli provenienti dalla Pegaso ed assunti da Eavbus nel momento in cui ha acquisito le linee ex Pegaso.
    [Modificato da ares464 29/10/2010 18:44]

    Franco D
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 06/11/2010 19:43
    Sindacati sul piede di guerra
    Oggi sul quotidiano locale "IL GOLFO"

    "MEZZI DELL’EAVBUS FATISCENTI, MA NON SI PROGRAMMANO LE RIPARAZIONI
    Non c’è pace per l’Eavbus. Ieri c’è stata una giornata cruciale nella lotta tra il sindacato e l’azienda. La segreteria regionale della Faisa Cisal aveva inviato un esposto indirizzato agli assessori ai Trasporti della Regione Campania e della Provincia di Napoli, segnalando disfunzioni e disservizi: «Da più giorni, e fino a giungere al 5.11.2010, presso il deposito di Ischia si sono verificati giornaliermente notevoli disservizi a causa di molteplici anomalie riscontrate sui mezzi fatiscenti del parco macchine in dotazione all’EavBus del deposito di Ischia, anomalie più volte riportate all’attenzione dell’azienda da questa O.S. denunciando una mancata programmazione delle idonee riparazioni. […]
    Tutto ciò evidenzia l’assenza di volontà e una chiara incapacità di gestione del quadro dirigenziale dell’EavBus. Si invitano gli organi in indirizzo a verificare quanto esposto affinché si dia voce ai problemi concreti del deposito di Ischia, attivandosi al più presto possibile per porre fi ne alle problematiche che creano malcontento al personale, disfunzioni al servizio e il decremento dell’utilizzo del trasporto pubblico che invece andrebbe incentivato, con benefici per l’economia aziendale e la sicurezza dei lavoratori e dell’utenza».
    L’80% delle corse (25 su 35 circa) alle 4,00 di ieri non è uscita in servizio per problemi agli automezzi riscontrati dagli autisti (specie per i famigerati “Pollicino”). Quindi l’80% degli automezzi pubblici sono rimasti in deposito fino alle 7,30-8,00. Il personale dell’EAVBUS continua lo stato di agitazione: confermato lo sciopero, previsto per l’8 novembre."


    Lo sciopero indetto è tutto isolano e fa capire che ormai i rapporti tra i lavoratori e la dirigenza Eavbus (in particolare quella locale) sono ormai compromessi.

    Franco D
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 08/11/2010 22:13
    Meno disagi di quanto previsto ha causato lo sciopero di oggi. Infatti sono stati pochi i bus rimasti in deposito per l'esigua partecipazione degli autisti allo sciopero, proclamato da una sigla autonoma, per porre l'accento su una serie di problemi che sarebbero presenti nel servizio pubblico isolano.
    [Modificato da ares464 08/11/2010 22:13]

    Franco D
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 06/01/2011 13:55
    senza freni
    Spettacolare incidente ieri mattina, intorno alle 6,00 per un autobus della linea 3.
    Il bus, l'Europolis corto n. 96, stava effettuando la sua prima corsa, quando giunto a via Calata Sant'Antonio, una stretta stradina di Casamicciola, diventava ingovernabile per la rottura dell'impianto frenante. Data la forte pendenza, l'autista non poteva far nulla e il mezzo sbatteva prima a forte velocità il muro di un'abitazione posta lungo il lato destro della strada e finiva poi la sua corsa sbalzato sul lato opposto travolgendo e distruggendo 4 auto in sosta ed un palo della linea telefonica. L'autista, ferito per fortuna in maniera non grave vista la dinamica del sinistro e l'entità dei danni riportati dai mezzi coinvolti, veniva trasportato all'ospedale di Lacco Ameno. Ulteriore fortuna la non presenza sul bus di passeggeri, nè di persone per strada o nelle auto coinvolte.

    Europolis 96 (foto di archivio)

    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Franco D
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 07/01/2011 09:09
    Le foto*
    dell'incidente tratte dal quotidiano "il Golfo".

    Nell'articolo l'azienda tende ad escludere un guasto ai freni parlando di probabile errore umano. Pur restando naturalmente aperte, per il momento, tutte le ipotesi, sembrerebbe però che la vettura coinvolta avrebbe avuto già in passato problemi all'impianto frenante, e che in un'altra occasione, questa volta sulla discesa che porta alla spiaggia dei Maronti, l'autista per fermare il mezzo sarebbe stato costretto a buttarsi in un muretto laterale.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Alcune delle auto danneggiate


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    * foto Bercini - Trani tratte da IL GOLFO
    [Modificato da ares464 07/01/2011 09:41]

    Franco D
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 24/01/2011 23:12
    eavbusischia, 1/23/2011 9:37 AM:

    ragazzi qui a ischia ,dopo questo incidente a calata s.antuono , la situazione sta migliorando.
    già sono arrivati i pollicini ristruttturati di cui 16-17 ,e stanno offrendo al servizio i breda di cui offrono un seervizio garantito al 100 percento poichè sono mezzi i ultima generazionee sono in ottimo stato eccetto alcuni che sono fatiscenti . cmq io non mi lamento xkè i mezzi ke usano sn perfetti x il luogo in cui devono transitare.
    [SM=x346253] [SM=x346250] [SM=x346219]





  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 03/02/2011 10:09
    pollicino rimessi a nuovo
    Ecco le foto dei due Cacciamali di recente riverniciati di cui parlava eavbusischia con due curiosità:

    Fuori luogo la tabella del 15, che segnala "C13" nonostante il posto della foto (Casamicciola) non sia neanche lontanamente sfiorato dal percorso del C13 che è una linea interna del comune di Ischia.



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Invece corrispondenza di numeri tra la matricola e la linea per il "16"


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Franco D
  • OFFLINE
    eavbusischia
    Post: 12
    Registrato il: 22/01/2011
    apprendista tranviere
    00 04/02/2011 10:13
    questione pollicini
    ultimamente ho incontrato un pollicino u1031 che aveva difficolta a salire le salite se aveva lo sbrinamento o i riscaldamento acceso .

  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 05/02/2011 14:45
    Voglio sperare che fosse a pieno carico, così almeno ci potrebbe essere una ragione alla difficoltà di cui parli. Anche perchè i minibus della serie U1030-33 sono anche relativamente nuovi (hanno meno di 10 anni).
    [SM=x346253]

    Franco D
  • OFFLINE
    eavbusischia
    Post: 12
    Registrato il: 22/01/2011
    apprendista tranviere
    00 20/02/2011 20:49
    oggi mi sn informato del bus ke ha ftt l'incidente a calata s.antuono e mi hanno dtt ke è stato portato ad una carozzeria di napoli precisamente a salerno,poi ho scoperto ke il comune di casamicciola deve fare i lavori alla maddalena _(tre croci)e quindi i bus transiteranno per lacco sia a salire che a scendere
    arrivederci alla prossima!! [SM=x346251]
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 26/02/2011 15:08
    Iveco 480
    passaggio alla nuova livrea anche per il 480 isolano, matricola 504, che nella sua vita ne ha viste di tutti i colori... a partire dall'arancio ministeriale, passando per il bianco blu prima e l'argento blu dopo della livrea SEPSA ed infine per la bianco rossa Eav.
    Purtroppo le foto in bianco rosso non sono un granchè, ma la novità merita di essere comunque pubblicata.

    La nuova livrea EAV



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    La livree precedenti



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


    Purtroppo tra le foto mi manca quella in arancione

    Franco D
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 26/02/2011 20:02
    Ricevo dall'amico ct139k e pubblico volentieri, la foto del 504 in livrea arancio (foto Minopoli)



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    A questo punto si può anche aprire un sondaggio per stabilire con quale livrea sta meglio [SM=x346232]
    [Modificato da ares464 26/02/2011 20:04]

    Franco D
  • OFFLINE
    mark815
    Post: 1.908
    Registrato il: 12/05/2004
    tranviere veterano
    00 26/02/2011 20:19
    per me arancio
    [SM=x346230]

    http://www.associazionesiloe.flazio.com/
    http://www.duegieditrice.it/
  • OFFLINE
    ares464
    Post: 385
    Registrato il: 16/08/2007
    tranviere senior
    00 01/03/2011 12:38
    Anche a me piace la livrea originale, ma anche quella in bianco rosso non è malvagia

    Franco D
  • OFFLINE
    andyC18
    Post: 114
    Registrato il: 08/04/2010
    tranviere junior
    00 05/04/2011 15:24
    Livree....
    Secondo me la livrea metallizzata - blu è più consona per il 480, lo rende ancora più accattivante! :)
13