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Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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    trambusfi
    Post: 2.290
    Registrato il: 27/01/2008
    tranviere veterano
    00 26/05/2017 12:25
    Io invece spero nelle trentadue porte telematiche... sperando che venbgano posizionate in modo molto accurato...
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 17:23
    il pensiero di affidarsi alle porte telematiche è qualcosa di negativo.
    la porta telematica serve solo a rilevate un comportamento scorretto, ma non a evitarlo.Il problema non è
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 17:26
    di come comportarsi, ma da una parte a difetti infrastrutturalu e dall'altra a difetti a
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 17:32
    di gestione e scelte amministrative.se sul primo punto nessuno vuole prendersi la briga di fare modesti sventramenti per portare via corridoni a 14 metri e uno svincolo a tre livelli a porta al prato (anche via giuliani vorrebbe lo stesso trattamento) .
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 17:36
    per il secondo e il tetzo ci potrebbero essere delle soluzioni a breve termine:
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 18:19
    scusate se i messaggi arrivano a pezzetti, ma su questo maledetto forum l'input sul cellulare è lento e tanto più lento quanto lungo è il messaggio ... e a un certo punt l'unuco modo di uscire è inviate il messaggio . :
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 19:06
    cerco di riassumere: ci sono alcune linee in sofferenza (ad esempio 2 4 8 14 20 28 56 60 per dire dei numeri a caso) con gravi irregolaritá in uno o più punti del percorso che si ripercuotono su tutta la linea, fra l'altro qualcuna di queste linee ha capolinea alternati, non necessariamente equifrequenziali per cui le irregolarità si amplificano portando ad avere sequenze BBCC o peggio.
    Una soluzione semplice sarebbe di suddividere il servizio in subtratte, con punti di riferimento a fermate importanti dove si acvumylano più linee.
    l'obiettivo sarebbe mantenere l'orario in questi nodi.
    Linee che fanno lo stesso itinerario formano un fascio, ad esempio il 2 formerebbe un fascio col 14 da nazionale a celso e col 28 da celso al cimitero. gli orari di un fascio dovrebbero essere quanto più regolari possibili e coordinate con altri fasci (as esempio 8 20 e 28).
    Ogni corsa che arriva a uno dei nodi di ingresso o uscita del tratto comune al fascio (le linee con più capolinea formano fascio implicito)
    considera quello come capolinea e parte con l'orario della prima corsa disponibile nel fascio assumendo le caratteristiche della linea di cui va a utilixzare l'orario.
    questo se non sono saltate corse. se su uno dei fasci uscenti sono invece saltate corse riparte immediatamente per il fascio (o la singola linea) con maggiore anzianità.
    si applicano inoltre regole aggiuntive: se mancano meno di 90" o 1/5 dell'intervallo e non vi sono autobus accodati si attende l'orario nominale cadenzato. se l'anzianità del ritardo non differisce più di 3 minuti si preferisce la prosevuzione come la stessa linea
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 19:06
    scusate se i messaggi arrivano a pezzetti, ma su questo maledetto forum l'input sul cellulare è lento e tanto più lento quanto lungo è il messaggio ... e a un certo punt l'unuco modo di uscire è inviate il messaggio . :
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 19:18
    as esempio: un 14 che parte da rovezzano arrivato a via nazionale saprà da stazione nazionale come proseguire, come 14 o come 2, ma anche come 17 se per caso su questa linea fossero saltate corse ma sul 14 no. arrivato a via tavanti verrà presa una seconda decisione, seprosegure come 14b o 14c ma di nuovo anche come 2 o 28 o magari 8.
    facendo così si potrebbe almeno tegolarizzare la disyribuzione degli autobus ai capolinea esterni, evitando che il ritardo in una direzione si ripercuota sull'altra. di fatto le trasversali diverrebbero più segmenti che auspicabilmente verrebbero fatti dallo stesso mezzo ma in caso di perturbazione con mezzi diversi.
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 19:26
    si risolvetebbe anche il problema degli accodamenti (che certe volte hanno wffetto di un mezzo in forte ritardo, uno in live ritardo e il terzo che recupera e arriva in anticipo perché trova le fermate pulite.)
    inoltre su tratti di forte traffico avere un mezzo ogni 3' rispettati pur con trasbordo sarebbe più allettante che un non trasbordo con frequenza aleatoria.
    (come minimo si potrebbe partire a provare col 14 limitandosi a decidere a quale capolinea va basandosi sull'ora di transito alla stazione o eventualmenta a celso e bellariva)
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 19:37
    e riguardo il 14 la deviazione su via alderotti e l'abbandono tempraneo del capolinea niccolò da tolentino potevano essere la occasione per provare a fate un unica linea alderotti-pieraccini-oblate-dazzi-cacciaguida-aselli-gore-caccini-morgagni.
    i tempi non dovrebbero essere molto superiori al B normale (in caso di traffico pure migliori) ma servi tutti e due i lati.
    non varrebbe la scusa che a febbraio tutto cambia visto che questo potrebbe essere una soluzione (eventualmente da far fare a 56 e 60 se il 14 venisse limitato alla stazione). se poi si volesse per qualche motivo il percorso inverso potrebbe essere fatto dal 43, molto più agile nel traffico (con aggiunta di eventuali 43L)
    tanto dove troveresti spazio per i capolinea di 56 e 60? via aselli sembra fatta apposta.
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 27/05/2017 19:39
    ATTENZIONE: ILPOST PRECEDENTE INIZIA ALL'INIZIO DELLA PAGINA PRECEDENTE
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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 29/05/2017 15:10
    PASSATO E PRESENTE
    Desidero domandare al Forum Tram di Firenze se i tram del capoluogo toscano che circolavano fino agli anni Sessanta fossero solo motrici a due assi oppure c'erano anche vetture a carrelli. E' un dubbio che m'è venuto, anche se propendo per la seconda ipotesi.
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 29/05/2017 19:58
    OT ... alla larga.
    comunque solo un prototipo a carrelli ha cercolato per acuni mesi, tutte le vetture in servizio regolare erano a due assi.
    inoltre hanno circolato fino al 1958, non fino anni 60 !!!
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 29/05/2017 20:38
    Meditate, gente,meditate ....
    www.flickr.com/photos/gordonwerner/9386136952

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    Tallero03
    Post: 1.010
    Registrato il: 26/08/2010
    tranviere veterano
    00 30/05/2017 19:03
    OT
    Chiedo scusa per l'OT. Non mi ero accorto che c'è una sezione sui Vecchi tram di Firenze. Apprendo che si tratta di una resurrezione dopo mezzo secolo, anche se non si tratta più del 'design tradizionale' !
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 04/06/2017 21:16
    E il sottopasso lungo il viale strozzi venne aperto in mezzo alle contestazini per una pessima organizzazione, visto che anziché attendere la finde della inaugurazione e la apertura del passaggio, hanno chiuso lo sbocco verso via strozzi e via spadolini da sopra con i risultati visti.
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    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 06/06/2017 11:31
    Leggo che oggi la situazione in via corridoni, e dunque in via del romito, è molto peggiorata e la colpa è data alla rotonda in piazza baldinucci.
    Ora, visto che dal romito ci passo tutte le mattine - e confermo l'incremento del bailamme nelle ultime settimane, posso dire senza tema di smentita che l'aggravamento della situazione traffico è da imputare alla chiusura della rampa spadolini, che scarica in piazza costituzione quelli che la prendevano anche prima per andare sul viale Belfiore "saltando" il semaforo sul viale strozzi, e dal ridicolo doppio senso in via xx settembre, che aggiunge un gravoso terzo tempo al semaforo del ponte.
    Poi anche la corsia singola per entrare nel sottopasso non è che aiuti...
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 16/09/2017 19:27
    Ho visto adesso le tavole pubblicate per la variante Valfonda. Nel nome riportano "approvato con VACS", sapete cosa significa?
    Comunque se verrà realizzata in quel modo hanno fortunatamente trovato il modo di realizzare la corsia promiscua in uscita, e salvando capra e cavoli senza abbattere il Cedro dell'Atlante (quello definito "maestoso" nella relazione delle varie soluzioni della variante). Mi pare un'ottima soluzione, bravi!
    La fermata sarà al centro della piazza Beslan ovviamente senza pensiline, i pannelli informativi saranno più minimalisti e messi ai lati. Noto anche che hanno raddrizzato l'orrenda curva della corsia bus (per anni la mattina ho maledetto chi ha richiesto o si è inventato che avesse quella forma per guadagnare due inutili metri di piazza).
    Unica cosa che mi torna poco è la soluzione davanti l'angolo ex Lazzi. Forse l'hanno fatto per facilitare l'entrata dei bus nella promiscua, io ad occhio avrei visto meglio mantenere due corsie con quella di sinistra destinata a ricongiungersi con la promiscua e la destra tutta in asfalto per girare in Piazza Adua.

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 18/09/2017 17:13
    Variante Alternativa al Centro Storico, invatti il tratto da vil valfonda al viale strozzi fa parte della linea 2. La linea 3 comincia dopo la curva (da notare che quando eventualmente fosse fatto un proseguimento sul viale Lavagnini della linea 2 verso piazza Libertà, la due si farebbe un pezzetto suo, poi un pezzettino della 3 e tornerebbe sulla 2 ... )
    Ti chiedo però di indicarmi DOVE sarebbe la corsia promiscua. Via valfonda viene allargata a carico del marciapiede lato villa vittoria, e portando il marciapiede all; interno del giardino.
    quindi ci saranno tre corsie, venendo da piazza stazione da destra a sinistra: tram direzione controviale strozzi/tram da controviale strozzi/gommato verso sottopasso strozzi.
    La una cosa "promiscua" è una tratta di 15 metri in viale strozzi per dare accesso a due passi carrai.
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