feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Stellar Blade
Un'esclusiva
PS5
che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
TRAM DI FIRENZE
Accedi
FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza
Messaggi
liquidatore
0
0
13/01/2016
14:17
Ed aumenterebbero i tempi di percorrenza. Comunque qui a Roma si annaffiano le rotaie in funzione antirumore anche dove passano gli altri mezzi. Per "uso promiscuo" avevo immaginato altre cose: tram, treni, carri merce ma sempre mezzi su rotaia, appunto.
OFF
LINE
luk-78
Post: 35
Registrato il: 26/06/2013
apprendista tranviere
0
0
13/01/2016
14:54
rapida precisazione in merito alla lubrificazione dei binari: non importa se la sede sia promiscua o separata. Forse perché il grasso usato è poco, o perché viene messo solo sul lato interno del binario (dove c'è l'attrito con la ruota, che causa il rumore), in ogni caso questo sistema non rappresenta un pericolo per gli altri mezzi, non cospargono uno strato d'olio che riduce l'aderenza della strada. Anche perché se no dovrebbe valere lo stesso anche per i binari del tram.
OFF
LINE
Mela55
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
0
0
13/01/2016
19:56
@ liquidatore: a proposito di come avevi inteso tu l'uso promiscuo, se alla fine si imbrogliano con tutte queste varianti, magari alla fermata RFI mettono uno scambio in più, così ci troviamo il frecciarossa in via di Novoli.
Una nota a latere: stasera (in questo momento) presso Villa Pallini (Quartiere 5) c'è una riunione fra quelli del Comune e i delegati di quartiere, appunto sulla questione tramvia. Avrei voluto andarci, ma non avendo diritto di parola, mi sarei morso le mani fino ai gomiti, dovendo solo ascoltare. Sapremo domani cosa ci sarà di nuovo.
OFF
LINE
sky3boy
Post: 7
Registrato il: 30/10/2015
apprendista tranviere
0
0
13/01/2016
20:57
che io sappia i Sirio per le Linee 2 e 3 sono già stati tutti ordinati, e a parte qualche piccola modifica sono identici a quelli della Linea1, tanto più che la 1 e la 3 sono la stessa linea e che il tram cambierà nome a SMN da T1 a T3
ciauz sky3boy
liquidatore
0
0
14/01/2016
11:09
Rosselli-Diacceto le curve su piazza Dalmazia saranno in pratica ad uso promiscuo
avevo capito le curve delle rotaie, non le curve stradali. sorry
OFF
LINE
franchest
Post: 64
Registrato il: 08/12/2010
apprendista tranviere
0
0
29/01/2016
21:37
capolinea largo brambilla
Stasera ero al futuro capolinea e , se non ho visto male , non mi sembra che sia in costruzione anche il terzo binario per il "riposo" notturno di una vettura, come da progetto.
E' cambiato il suddetto? oppure ho visto male?
ktm.93
0
0
31/01/2016
01:53
Nessuno ne ha mai parlato?? Comunque lasciare una vettura all'aperto e non vigilata non mi sembra un'idea corretta, basti pensare a l'incendio del deposito bus Linea di Scandicci di 3 giorni fa.
E poi se volessero lasciare a riposo notturno una vettura, per farla ripartire al primo turno di mattina, bastano anche i classici 2 binari.
OFF
LINE
franchest
Post: 64
Registrato il: 08/12/2010
apprendista tranviere
0
0
31/01/2016
11:18
Indubbiamente bastano i due binari per il "riposo" notturno se necessario, cio' non toglie che i progetti definitivi/esucutivi del capolinea contemplino il terzo binario (consultare per credere)che non mi sembra in costruzione, ma li' e' un po' un casino e forse non ho visto bene o lo faranno dopo. O forse no.
OFF
LINE
Mela55
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
0
0
31/01/2016
11:52
Passato ieri sera da Careggi, e a vista direi che le "culle" di cemento preparate indicano due linee di binari. Certo che l'attrezzatura presente in abbondanza può falsare il colpo d'occhio, ma non mi pare che, per come hanno messo le cose fino ad ora, ci possa stare un terzo binario. Questione di qualche giorno, poi capiremo meglio.
OFF
LINE
Giampi5
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
0
0
31/01/2016
13:06
Data la breve lunghezza dei binari tronchi di Largo Brambilla rispetto a Villa Costanza o SMN risulta sempre utile se non necessario un terzo binario e non solo per la 'sosta notturna', ecco forse spiegato il perché del progetto originario.
ktm.93
0
0
01/02/2016
01:40
Forse si è deciso di ridurre la sede a vantaggio dello spazio per il traffico su gomma. C'è anche da considerare che è un'area complicata che non può permettersi code poiché si trova accanto all'ospedale e con corsia di emergenza.
OFF
LINE
tramvia
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
0
0
01/02/2016
15:32
A quanto ne so' io il terzo binario al Capolinea si farà.
La realizzazione è stata rimandata rispetto ai primi due, per mantenere più a lungo la doppia corsia veicolare lato Ingresso Careggi.
OFF
LINE
sotram
Post: 1.707
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
0
0
01/02/2016
17:49
poiché specialmente se tale terzo binario è utile ma non indispensabile potrebbe essere una idea anche quella di effettuare quei lavori al termine degli altri, sia utilizzando temporaneamente la sede tramviaria degli altri due binari per la circolazione veicolare, o addirittura dopo l'inizio dell'esercziio, quando auspicabilmente il traffico su goomma in zona potrebbe essersi ridotto .
OFF
LINE
Mela55
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
0
0
02/02/2016
02:39
Stasera sono ripassato giocoforza da Careggi, e mi sono voluto riguardare per bene quanto fatto fino ad oggi. Dando le spalle al CTO, per cui con l'arrivo del capolinea di fronte a me, dalla sinistra si vede bene la costruzione di quella che sarà la banchina pedonale, poi le due culle tranviarie, e poi ancora un'altra banchina, con pozzetti e altri manufatti già all'altezza del piano calpestabile, per cui, indubbiamente non potrà starci il terzo binario. Oltretutto considerando che all'estrema sinistra c'è già adesso una sola via per le auto in arrivo direzione ospedale, e che sulla parte destra ci sono solo due vie, una verso l'ospedale e una in uscita, a meno di non sacrificarne una delle due (ma non vi sarebbe più viabilità). Lo strano è che mi ricordo di aver visto un progetto con tre binari, ma al solito non mi ricordo quando e dove...
OFF
LINE
TranviereMilano
Post: 41
Registrato il: 05/07/2013
apprendista tranviere
0
0
02/02/2016
07:37
Datevi pace. Il terzo binario è previsto oltre la banchina indicata da Mela verso l'ospedale. Se mettevano 3 binari vicini da che parte scendevano i passeggeri del binario centrale? E'indicato nei progetti esecutivi e nessuno ne ha mai messo in discussione la realizzazione. Il terminale è quindi previsto a 3 binari e andrà attivato tutto insieme.
OFF
LINE
Mela55
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
0
0
02/02/2016
09:57
Giusto, anche se è un tram e magari una delle tre linee serve solo da ricovero, un minimo di banchina ci vuole. Stando così le cose, salterà necessariamente una delle due corsie auto, ma se aspettano di avere tutte e tre le linee operative contemporaneamente, visto che per ora non c'è neanche un accenno di cantiere, campa cavallo... E pensare che di spazio ce n'era in abbondanza, ora tutto occupato dalla strada di posteggio e da un mega marciapiedi davanti alle vetrate di accesso all'ospedale.
OFF
LINE
pizzuto72
Post: 5
Registrato il: 13/01/2009
apprendista tranviere
0
0
02/02/2016
10:06
In questa tavola trovate le risposte a tutti i vostri dubbi.
www.comune.fi.it/materiali/tramvia/6_9_6_2_El_1998_LgoBramb...
OFF
LINE
TranviereMilano
Post: 41
Registrato il: 05/07/2013
apprendista tranviere
0
0
02/02/2016
13:29
Comunque state parlando di "dettagli" insignificanti rispetto al grosso problema della variante Valfonda non ancora né approvata né interamente progettata e quindi non cantierabile. Senza questo tratto i tram non raggiungeranno mai Careggi, quindi ben fanno le ditte a lavorare piano piano, adeguandosi ai tempi dell'amministrazione Comunale.
OFF
LINE
raffaele.11
Post: 19
Registrato il: 28/09/2011
apprendista tranviere
0
0
02/02/2016
15:03
Eh no, dove si può bisogna andare avanti e finire, per liberare le strade dai cantieri e per togliere la bruttura dei lavori.
La filosofia scelta dal Comune per questi lavori è proprio quella di non aprire (e non tenere aperti) tutti i cantieri contemporaneamente. Altrimenti la città scoppia.
Per capirci, viale Morgagni e la zona Statuto devono essere restituite ai cittadini molto prima della fine lavori della linea tre in generale. Visto che si può fare, si deve fare.
Le ditte lo sapevano e devono adeguarsi. Punto.
OFF
LINE
Mela55
Post: 678
Registrato il: 19/05/2015
tranviere senior
0
0
02/02/2016
17:13
Grazie pizzuto72, questa era la cartina che avevo visto un po' di tempo fa, forse su Osservatorio lavori tramvia. L'ho detto, a colpo d'occhio, per me, non ci stavano tre binari e due corsie stradali, ma visto che sulla loro carta ci stanno...meglio così. Appunto tutti i ferri, le macchine, i jersey e i materiali da lavorare, falsano l'effettiva larghezza del cantiere. Comunque è preoccupante che ad oggi, del terzo binario, non vi sia minimamente traccia. E se per la variante Valfonda siamo ancora in alto mare, se qui finissero, data la presenza della struttura ospedaliera, non sarebbe per niente male. Andare e venire via da Careggi è una vera tortura, già che ci si va con grandi giramenti di scatole...
Registrati
Accedi
44
TRAM DI FIRENZE
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima