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FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

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    paolino317
    Post: 34
    Registrato il: 28/08/2006
    apprendista tranviere
    00 10/01/2016 21:09
    ebbene le voci erano fondate....
    purtroppo altra occasione persa...questa volta in modo definitivo.
    La variante aveva un senso... visto che il tracciato originale è penoso.
    Sono curioso di vedere il "fortemente migliorato".
    Il committente confida nella nuova tecnologia del Sirio con profilo delle ruote ottimizzato.... per affrontare l'impervio percorso!
    Il peggio è per noi che ce la "ciucceremo" in questa versione.

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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 10/01/2016 21:46
    No so se potrebbe essere una soluzione magari temporanea, predisponendo gli attacchi per potere cambiare, ma se il problema è la curva perch;e non interlacciare i binari in modo che il tram da via vittorio emanuele imbocchi il vilae morgagni sul binario di sinistra per poi rientrare a destra, lasciando fra l'altro anche più spazio agli altri veicoli sulla destra ?
    meglio che mai predisponendo tutte e due le ipotesi, non con binari interlacciati ma con scambi in modo da avere allo stesso tempo sia la [possibilità di stare sulla destrta (se incroci un tram in direzione opposta) che fare il giro largo, che avere una doppia comunicazione per corse limitate.
    l; ipotesi con passaggio su via corridoni migliora l; interscambio con gli autobus e la accessibilità, non so però quanto faccia risparmiare.
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    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 10/01/2016 21:56
    scherzi? fare un pezzo di 50 metri a binario unico????
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 10/01/2016 23:56
    on esattamente, visto che il secondo binario (con curva stretta) verrebbe comunque posato e pemetterebbe di avere:
    1. doppio binario
    2. scambi per corse limitate
    3. possibilità di fare la curva larga (da decidere a seconda del traffico) come "bonus"
    4. possibilità, in caso di problemi o lavori, di fare nei due sensi il percorso su via vittorio emanuele

    e questo ultimo caso, con una corrispondente comunicazione su via tavanti, consentirebbe di far partire il servizio con cadenza massima 6 minuti (quindi non disprezzabile) anche nel caso non improbabile che su via pisacane ci fossero dei problemi di tipo vario (pensa anche solo ai problemi del TPL - se hai già la tramvia agibile puoi pensare di limitare 2 e 28 a piazza dalmazia e tagliare alla stazione il 14 e 8)
    [Modificato da sotram 11/01/2016 00:40]
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    Jurassic Tram
    Post: 119
    Registrato il: 03/03/2009
    tranviere junior
    00 11/01/2016 19:13
    Riprendo un paio di domande che ho letto sull'osservatorio tramvia, ma che mi erano già nate spontaneamente alla notizia della variante eliminata.
    Ci sono voluti 5 anni per stabilire che erano necessari vari milioni di euro in più per realizzare la variante?

    Ci sono voluti 5 anni per stabilire che fare la variante avrebbe posticipato di un altro anno il termine dei lavori?

    Se qualcuno avesse voglia di delucidarmi, visto che sono parecchio allibito... e rimango senza parole proprio perchè parlo da autentico fan del ritorno del tram a Firenze! Ma questa decisione, oltre che apparirmi una cialtronata, secondome getta ombre sia sull'altra variante attesa per la linea T2, sia sugli eventuali sviluppi futuri. Che poi entrambi i progetti hanno/avevano i loro pro e contro e sui quali non riesco a propendere per una o per l'altra scelta, però 5 anni per decidere di non fare nulla elencando dei motivi a dir poco RIDICOLI: ma stiamo scherzando?!?!
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    TranviereMilano
    Post: 41
    Registrato il: 05/07/2013
    apprendista tranviere
    00 11/01/2016 22:37
    Seconda variante
    La seconda variante di cui parli è la Variante Valfonda o Alternativa al Centro storico che Renzi ha voluto interdire ai tram. Questa variante è ben più complessa, non è ancora stata approvata, indietro non si torna (l'alternativa più ragionevole è passare dal duomo), costerà un sacco e non essendo ancora pronti i progetti esecutivi, causerà un anno di ritardo. Scommettiamo?
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 11/01/2016 22:41
    Non capisco come possa essere ridotto significativamente l'ingombro laterale della tranvia di cui parlano nell'articolo.

    A livello di raggi le curve su piazza Dalmazia come sono messe rispetto alla curva Rosselli-Diacceto che è credo quella più problematica della T1? O quella più stretta della linea 1 è un'altra?
    [Modificato da save_the_tram 11/01/2016 22:42]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 12/01/2016 00:14
    Considerando l'angolo Rosselli/Diacceto, sono proprio curioso di vedere come gira il tram da Vittorio Emanuele a Morgagni, angolo praticamente a 90°
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    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 12/01/2016 08:31
    Per girare gira. Il problema sarà il concertino per ruote e rotaie che delizierà i residenti. Con un pizzico di egoismo, comunque, la soluzione passata è, secondo me, meglio della ormai ex variante. Magari si muovessero con la valfonda, ora.
    [Modificato da Berija 12/01/2016 08:31]
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    luk-78
    Post: 35
    Registrato il: 26/06/2013
    apprendista tranviere
    00 12/01/2016 11:17
    da quello che posso vedere nella planimetria che ho trovato quà www.comune.fi.it/materiali/tramvia/6_9_6_8_El_2004_pzaDalm...
    il raggio di curvatura in entrambe le direzioni (sia da Vittorio Emanuele che verso Corridoni) si aggira attorno a 26m.
    È sicuramente un raggio piccolo, che in genere non piace ai tramvieri perchè costringe a una velocità molto bassa e può essere causa di rumore. Non conosco i dettagli tecnici del sirio, ma suppongo che potrebbe circolare anche su curve con raggi di qualche metro inferiori.

    Come sempre, quando si deve inserire una opera simile in un contesto urbano preesistente, si devono fare dei compromessi. Per esempio il marciapiede all'angolo nordest di Morgagni / Vittorio Emanuele non potrebbe essere ridotto ulteriormente a quanto già previsto nel progetto, cosa che invece sarebbe necessaria se il raggio di curvatura del binario fosse maggiore.

    Sarebbe utile sapere se sulla linea 1 esiste una curva come questa o anche più stretta e se lì il rumore sia notevole o no.

    Un eventuale stridìo dipenderebbe da una parte dai convogli, ossia da some sono costruiti i carrelli e le ruote. Dall'altra parte, in caso di rumori troppo forti, davanti a curve strette possono essere installati degli impianti che lubrificano il binario riducendo l'attrito che causa il rumore. Da quanto ne so, si riducono così soprattutto le frequenze più alte che sono particolarmente fastidiose.
  • liquidatore
    00 12/01/2016 11:28
    si si, a Roma fanno così ma gli inconvenienti sono ben maggiori dell'attenuazione dei rumori effettivamente ottenuta ...
    trammue, facci sapere la tua opinione. [SM=x346219]
    [Modificato da liquidatore 12/01/2016 11:29]
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 12/01/2016 12:03
    Altro problema è che al contrario di Rosselli-Diacceto le curve su piazza Dalmazia saranno in pratica ad uso promiscuo. Le soluzioni potranno essere solo sulla geometria di ruote e binari o altri accorgimenti "meccanici" su vetture e tracciato. Rimediare a posteriori utilizzando lubrificanti lo vedo difficile a causa del passaggio di scooter e bici, oppure sbaglio e il lubrificante resta esclusivamente nella gola della rotaia?
    Ho provato a misurare un po' e mi sembra che le curve Rosselli-Diacceto e la U sopra viale Rosselli in Piazza Vittorio Veneto, abbiano raggio intorno ai 25mt. Speriamo bene!

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 12/01/2016 13:28
    La curva Rosselli/Diacceto ha comunque un angolo di chiusura superiore ai 90°, a occhio siamo sui 120-130, e le ruote fischiano. L'unica speranza è che nei sirio di seconda generazione abbiano trovato un sistema antifischio, magari lavorando sulle geometrie della rotaia o dei carrelli, sennò ti puoi immaginare l'insorgenza popolare...
  • liquidatore
    00 12/01/2016 14:01
    comunque noi a Roma non è che lubrifichiamo: ci mettiamo dell'acqua.
    che vuol dire "curva ad uso promiscuo"?
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    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 12/01/2016 14:19
    Tenendo presente che la rete fiorentina, escludendo gli incroci, è tutta in sede propria anche nei tratti problematici come le curve che citavo, le nuove curve di cui stiamo parlando saranno completamente parte stessa di un incrocio anche per necessità di limitare i raggi di curva (vedere l'ultimo pdf messo da luk-78).
    Quella porzione di strada e binari sarà quindi utilizzata alternativamente da tram e mezzi su gomma, tutto gestito da normali semafori. Mi veniva l'idea che lubrificare le rotaie non sarebbe cosa salutare e sinceramente avere anche l'incrocio sempre bagnato non mi pare il massimo.

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
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    sotram
    Post: 1.707
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 12/01/2016 22:22
    ruote indipendenti con motori separati potrebbero essere sufficienti, magari con assi leggermente sterzanti ?
    su una linea ferroviaria suburbana a Paris (fr) per le curve strette era stato proprio adottato un meccanismo che disassava gli assi delle carrozze in corrispondenza delle curve più strette
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    Jurassic Tram
    Post: 119
    Registrato il: 03/03/2009
    tranviere junior
    00 12/01/2016 23:08
    per Tramviere Milano: parlavo della Variante Valfonda.
    Il NON passaggio dal Duomo lo considero alla stregua di uno sviluppo futuro, visto che per il momento l'unico dato certo è che la T2 si attesterà in piazza Unità.
  • liquidatore
    00 13/01/2016 07:26
    ruote indipendenti con motori separati potrebbero essere sufficienti, magari con assi leggermente sterzanti ?

    ma a Roma gli Alstom sono già (credo) a motori separati, uno per ruota, eppure fanno rumore e come!
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    Traian Vuia
    Post: 57
    Registrato il: 10/09/2014
    apprendista tranviere
    00 13/01/2016 10:54
    Scusate l'ignoranza, che ne dite di questa soluzione? In caso di curve strette, usare solo una linea e cioe' quella che permette la curva piu' larga per poi, dopo riutilizzare il percorso originale.
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    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 13/01/2016 13:45
    @ liquidatore: curva ad uso promiscuo si intende su sede stradale dove ci passano, attraversando i binari, anche tutti gli altri veicoli, bici, moto, auto ecc., per cui l'eventuale uso degli oliatori diventerebbe "pernicioso" per la stabilità delle due ruote. Per quanto concerne le ruote indipendenti (più che altro sterzanti...), la vedo dura, andrebbe riprogettato tutto il carrello del sirio, con costi esagerati, idem per una sola linea su curve strette. Occorrerebbe mettere uno scambio all'entrata e all'uscita di ogni curva, e i costi lieviterebbero.
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