È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 14/06/2017 00:17
    Da come sta la disposizione odierna della fermata aeroporto, e dello sbancamento di terra fatto oltre questa fermata, se mai un domani avessero effettivamente proseguito per Sesto, il tutto mi dava da pensare che appunto avrebbero proseguito sulla linea tracciata. Invece qui si ritorna indietro per il tratto parallelo fino al sottopasso Luder, e poi si gira a sinistra, su per i campi ecc. ecc.
    Boh, se hanno definito così, c'è poco da stare a discutere. Magari c'è da capire dove trovano i fondi per farla, tutta questa roba, perché almeno per ora, coperture effettive non ce ne sono. Per quanto riguarda la mancata fermata in trincea, credo che la storia sia nota. La maggiore spesa per farla così, 7 / 8 milioni ?, se la sarebbe accollata la nuova Società che gestisce l'aeroporto, conformemente alla costruzione appunto della nuova pista. Ma la nuova pista è in alto mare, per cui i soldi non sono stati dati, e il Comune ha provveduto a fare la fermata pari pari come da progetto iniziale. Certo, la fermata a capolinea in sotterranea sarebbe stata un'altra cosa, per i passeggeri in arrivo e partenza dal Vespucci. Teoricamente tutto sarebbe stato in un'area interna, per cui salire o scendere dal tram, non avrebbe comportato il dover uscire/entrare dall'aeroporto, attraversando all'aperto DA e PER la pensilina di capolinea, alla merce' degli agenti atmosferici che natura ci vuol dare. Insomma, una bella differenza, ma anche la differenza di money non era una cosa da poco...
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 14/06/2017 12:27
    Ci sarebbe da dire che potrebbe anche essere fatto qualcosa del tipo tram da 40 metri per Aereoporto-Unità e tram "corti" ossia quelli attuali per Aereoporto-Sesto ossia due linee separate, in coincidenza, che diventano una solo in ora di stanca.
    Ma anche così 5 binari basterebbero (il binario nel mezzo per i "passanti"
  • ktm.93
    00 15/06/2017 04:04
    Bastavano 3 binari con banchine (Tipo Careggi) e si trovava il modo per permettere sia il capolinea che il proseguimento per Sesto.
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 15/06/2017 08:41
    no: ce ne vorrebbero almeno 4, perché con 3 binari non è possibile attestare contemporaneamente due convogli, se il primo ha la partenza dopo l'arrivo al capolinea del secondo.
    sotram: in effetti il modello di traffico ipotizzato è quello di due linee separate.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 15/06/2017 09:26
    Certo, tutto è smontabile e ricostruibile, ma pensare che da poco tempo hanno già montato lo scambio e fatto la gettata di calcestruzzo a pareggiare, e con questa nuova trovata dover ridisfare tutto per collegare gli altri tre o quattro binari, è veramente una cosa cervellotica.
  • OFFLINE
    sotram
    Post: 1.706
    Registrato il: 30/01/2008
    tranviere veterano
    00 15/06/2017 14:13
    prima che la linea serva sono alcuni anni, e visto che sono possibili anche varianti ... meglio aspettare il progetto definitivo per l'aereoporto .
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 15/06/2017 15:23
    Se aspettiamo l'aeroporto, possiamo metterci l'animo in pace ... [SM=x346233] [SM=x346233] [SM=x346233]
  • OFFLINE
    Stefagin76
    Post: 1.602
    Registrato il: 03/12/2004
    tranviere veterano
    00 15/06/2017 16:42
    Cime stiamo messi col famiso tratto di binari avvallati in via di Novoli? A me pare tutto fermo... Segnalo che tutti i neo alberini sono stati annaffiati e hanno ripreso un po'di verde. Segnalo quello che, a mio avviso, è un errore: se via di Novoli deve essere riservata alla viabilità locale, permettere di percorrerla tutta in uscita città vi porterà molto traffico di attraversamento.

    Stefano

    Mal voluto un'è mai troppo
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 16/06/2017 02:20
    La decisione se rompere il cemento e rifare 50 metri di linea , spetta ad Alstom. Fino a poco tempo fa sembrava probabile questa ipotesi, ma il fatto che non l'abbiano ancora messa in pratica, vuol dire che poi non sono così sicuri. Perchè comunque il tratto in se stesso non procura anomalie alla circolazione, ma quello che da' da pensare è che il terreno che ha ceduto, potrebbe in futuro presentare altre criticità. Per ora tutto tace. Per la viabilità del tratto finale di via di Novoli, quando l'ultimo pezzo da via Allori a via Valdinievole era in senso opposto, devo dire che c'era molto meno ingorgo, anche perchè non vi era bisogno di un semaforo. Bastavano un paio di segnali di dare la precedenza. Invece, messo come è oggi, quel semaforo presenta sempre code sia in via di Novoli, sia in via Valdinievole. E così tutti insieme Scontenti. Speriamo che in Comune ci ripensino, o almeno, visto che c'è ancora tempo,ci facciano una seria riflessione sulla viabilità finale.
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 16/06/2017 09:22
    Sulla questione del traffico in fondo a via di Novoli, in realtà non c'è molto da fare: le auto quelle sono, prima facevano coda in via valdichiana ed in valdinievole verso guidoni per andar fuori Firenze (la coda a volte arrivava ben dopo la rotonda di lippi e macia), poi, rimesso il controviale guidoni ad uscire, giravano tutti in baracchini ed andavano ad ingorgare via baracca. Questo anche dopo aver rimesso il senso di via di Novoli ad uscire, perché le abitudini sono dure a cambiarsi. Ora si son resi conto che passando da lì fanno prima che da via baracca e quindi ce li teniamo.
    Il punto è che le macchine quelle sono: levarle da via di novoli significa metterle a far coda in un'altra via, come è stato fino a poco fa, e l'unica strada per grandi volumi rimasta è viale guidoni, che però non permette di andare agevolmente verso l'osmannoro e via pistoiese, contrariamente alle altre 2.
    Vedremo se si inventano qualcosa prima della riapertura delle scuole, ma, ripeto, a mio modo di vedere si tratta solo di mettere la coda sotto diverse finestre. Ed io sto su via di Novoli, eh.
    [Modificato da Berija 16/06/2017 09:23]
  • OFFLINE
    F.Ronzetti
    Post: 53
    Registrato il: 02/02/2015
    apprendista tranviere
    00 16/06/2017 11:27
    C'è il piccolo problema che ora via di Novoli dopo via Baracchini è una specie di viottolo, e che c'è pure il semaforo di via Valdinievole. Ho visto anche gente in motorino che sfora sul marciapiede, speriamo non ci scappi l'investimento.
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 26/06/2017 16:58
    Hanno alfine aperto il parcheggio di fronte all'IGM, per lo meno dalla parte più verso la città, ma sembrerebbe anche dall'altra.
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 27/06/2017 15:10
    Si, sono stati aperti anche gli altri due, dopo la casa vincolata. E senza tavolini con buffet, nemmeno un pasticcino o una gazzosa... [SM=x346232]
    [Modificato da Mela55 27/06/2017 15:11]
  • OFFLINE
    Berija
    Post: 137
    Registrato il: 16/05/2007
    tranviere junior
    00 29/06/2017 08:20
    Chiaramente, quando è il turno di passare sotto casa mia, saltano. [SM=x346222]

    Cmq c'è talmente tanto bisogno di posti auto a Novoli che quello grosso dei due (17 bianchi più 2 gialli) è stato finora occupato al massimo da 4 auto 4.
    Ora, siccome tanto il tram si fa e buonanotte, mi son sempre astenuto dallo scrivere sui posti auto a novoli, ma io da giugno 2016 mi son trovato costretto, per vari motivi non ultimo il nuovo giropesca del 22, a prendere l'auto 9 mattine su 10. Ebbene, il punto più lontano in cui l'ho lasciata al rientro il pomeriggio è stato di fronte alla chiesa in via giardino della bizzarria, tipo 70 metri da casa. Io vivo nel palazzo prima di mgdg, sopra il veterinario ed il fruttivendolo (ex negozio 3). Diciamo che prima la lasciavo SEMPRE letteralmente sotto casa, ma da qui a dire che non si trova posto...
    Ah, la polemica sull'inciviltà "finocchi col culo degli altri" è talmente succosa che mi sto facendo quasi violenza a non rispondere, ma è comunque un eccellente specchio dei tempi di merda in cui viviamo.
    [Modificato da Berija 29/06/2017 08:21]
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 29/06/2017 18:41
    Sono rientrato da poco da fuori, e quella frase dei finocchi ecc. l'ho letta anche io, e di getto, questa volta, non mi sono potuto trattenere e ho replicato. Voglio proprio vedere questa splendida coppia di cialtroni come contro replica, se mai avrà la faccia tosta di farlo.
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 30/06/2017 20:07
    Ironico che esattamente il giorno dopo l'assemplea di via Alamanni, quasi come fosse una risposta gli abbiano scaricato un'altro carico di rotaie davanti all'uscio!! [SM=g9295]

    PS: effettivamente ho notato che mgdg sta riprendendo vigore...
    [Modificato da save_the_tram 30/06/2017 20:09]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 30/06/2017 20:22
    mi potete dare un link di dove trovo questo capolavoro di intelligenza?
  • OFFLINE
    save_the_tram
    Post: 621
    Registrato il: 28/04/2008
    tranviere senior
    00 30/06/2017 20:38
    Ti riferisci all'assemblea o alla precedente discussione "finocchi ecc..."?
    Comunque questa è l'immagine della locandina presa dal gruppo facebook.

    L'altra discussione è nelle risposte al post del "28 giugno alle ore 7:17" sempre nel gruppo.

    Ho visto le foto nuove, quindi se non ho capito male le rotaie scaricate erano proprio quelle della fermata!! Ahaha!! [SM=x346232]

    "iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
  • OFFLINE
    aerfer
    Post: 357
    Registrato il: 04/07/2007
    tranviere senior
    00 01/07/2017 00:06
    grazie, ma mi riferivo ai finocchi
  • OFFLINE
    Mela55
    Post: 678
    Registrato il: 19/05/2015
    tranviere senior
    00 01/07/2017 10:02
    Essendo fra l'altro appassionato di automobilismo e motociclismo, talvolta mi vado a leggere i commenti del dopogara, e non posso fare a meno di considerare che, alla fine, c'è un comune denominatore che lega questi siti a quello della tramvia, anche se quest'ultimo non ha attinenza con lo sport. Mi riferisco a una buona fetta di frequentatori che scrivono tanto per scrivere, che offendono a prescindere, che negano le certezze più certezze possibili anche se queste hanno il conforto tecnico di persone veramente qualificate. Ogni post nuovo che viene inserito, puoi contare fino a tre, e VAI ! arriva il primo cialtrone a scrivere una cazzata. E di lì, con effetto domino, un profluvio di commenti degni della laurea honoris causa all'Accademia della Crusca. E il bello (o brutto...) è che ci (mi) tirano dentro, perchè spesso leggi assurdità talmente assurde, che non ce la fai, DEVI commentare, DEVI dire la tua. Ma a questo modo caschi nel tranello peggiore, perché ti metti a livello di questi stupidi [SM=g9589] [SM=g9589] . Prima eravamo un popolo di allenatori (di calcio), ora siamo diventati pure team manager, meccanici, e, con la tramvia, ingegneri, geometri, capomastro, muratori, saldatori, elettricisti, "acquaioli", e chi più ne ha, più ne metta. In tutto questo bailamme di cialtronaggine, diventa sempre più difficile la ricerca di una informazione, di un dato che tu non sai e che possa aumentare la tua conoscenza. E ovviamente questo non è circoscritto ai soli elementi citati, basti vedere il caos sul tema vaccini... Per fortuna che c'è questa isola felice del forum, dove ancora è possibile confrontarsi e cercare di imparare da chi sa più di te.
122