Sabato ho fatto un veloce giro alla stazione, con "trionfo" di filosnodati (Start ne usa ora regolarmente soltanto tre). Buone notizie anche sul fronte taglio del bifilare: un amico mi ha riferito che a Marebello le aste dei VanHool sono in presa, dunque il tratto alimentato parte poco dopo Piazzale Gondar, al tegolino successivo in direzione Riccione. Lì evidentemente i VanHool alzano le loro aste, che infatti alla stazione erano regolarmente abbassate.
Se questo può tranquillizzare, i lavori del PSBO in P.le Kennedy (per i quali è servito tagliare il bifilare per la grande movimentazione di mezzi) dureranno 400 giorni in meno del previsto con un risparmio di 500.000 euro se non vado errato, in quanto si è proposta un'azienda del settore specializzata e con mezzi specifici e più efficaci che ha vinto il bando. Allego un po' di fotografie e un link della filovia a Miramare (alla faccia dei bracci meccanici!):
https://www.google.it/maps/@44.0331911,12.6193157,3a,75y,169.45h,97.13t/data=!3m6!1e1!3m4!1se1KsQmwWYsy1KxLQxRDJ9A!2e0!7i13312!8i6656
Legenda:
-sezionatori inattivi nei pressi del semaforo di San Nicolò
-Strano incrocio: il VanHool 36504 saluta il nuovo Crossway 12m Euro 6 in procinto di prendere servizio sulla linea 160
-lo stesso filosnodato all'incrocio di San Nicolò pochi attimi dopo: incominciano a vedersi i primi cordoli della nuova rotonda
-filosnodato 36502 in arrivo alla fermata di Piazzale Cesare Battisti, dove raggiungerà il Crossway che ha appena completato il riposizionamento
-il filosnodato 36505 riparte alla volta di Riccione Terme e transita davanti alla stazione con le aste abbassate. Le alzerà molti chilometri più avanti...