Oggi ho fatto un piccolo tour conoscitivo sulla filovia da Via Dante a Piazza Pascoli per rendermi conto della situazione; da quello che ho potuto vedere, per nulla incoraggiante.
Via Dante: mi accoglie, appena sceso dal 2 per San Giuliano Mare, il filosnodato VanHool matr. 36504, con aste ovviamente abbassate per la presenza della rotonda d'intralcio alla stazione.
Alla stazione il filoviere effetua una fermata insolitamente rapida e come avevo previsto non alza i trolley: il mio primo pensiero è stato il cantiere di Piazzale Fellini del parco inclusivo (tra le fermate 9 e 10), ma, al passaggio, non c'era alcun tipo di cantiere.
I dubbi sono fugati all'arrivo in Piazzale Kennedy (ferm. 12): bifilare tagliato. Ora, non ho idea del motivo per il quale il bifilare sia stato tagliato in corrispondenza unicamente di P.le Kennedy e i fili di rame stati ancorati ai due pali ai due angoli del piazzale; forse per "rinnovo bifilare" (strano per il periodo natalizio) o forse per la presenza in P.le Kennedy dell'importante cantiere delle fogne (Piano della Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato), che però non è giunto ad una tale progressione da rendere necessario il taglio dei fili (siamo appena allo spostamento dei sottoservizi, fine opera prevista per il 2018). E poi la filovia non mi sembra proprio un sottoservizio...!
Questo spiega la presenza in deposito di più dei soliti due filosnodati e la misteriosa ricomparsa ieri sulla 11 di un Siccarone (matr. 31730), che non si vedeva dai tempi dei Mauri più di 6 anni fa. Sinceramente, non mi vengono in mente altri motivi per un'operazione tanto urgente quanto vessatoria nei confronti del servizio filoviario. Tra gli altri filosnodati di oggi, ho riscontrato in servizio il 36506 "McDonald's" e il 36502.
Riassumendo, i nostri filosnodati coprono in marcia autonoma in entrambe le direzioni di marcia -suppongo- il tratto Rimini Via Dante (ferm. 3)-Bellariva P.le Gondar (ferm. 22) -ex capolinea filoviario intermedio il cui anello è stato tagliato nel 1997. Totale chilometri in marcia autonoma 5. Niente male dato che la filovia è lunga 12,2 km...
Non so se fosse già prevista un'operazione del genere o se si tratti di un "contrattempo improvviso", fatto sta che il numero di chilometri in marcia autonoma sarebbe potuto drasticamente diminuire se si fossero mantenuti i tegolini in zona fermata 15 "Alfieri". Credo in ogni caso che Start abbia fatto togliere la corrente nel tratto compreso dalla SSE di Rimini Centro Cappellini. Comunque, avere tre tabelle elettriche in una situazione del genere mi sembra già un miracolo; non sarà di certo un Natale sereno per i nostri VanHool, che peraltro mi sembrano anche abbastanza "zozzi" in questo periodo (è ora di una lavatina!).Cercherò di carpire di un po' di informazioni da Roberto Renzi o da qualche autista di Start, che magari ne saprà qualcosa. Intanto, se qualcuno vuole suggerire delle ipotesi, allego delle foto scattate da me oggi pomeriggio (il fatto che alcune siano girate non dipende da me, sorry. Se le volete girare, salvatele sul PC).
Legenda:
-uno dei pali filoviari di P.le Kennedy
-si nota la mancanza dei due bifilari
-il bifilare proveniente da Viale Dante è ancorato al palo in corrispondenza della fermata 12 direzione Riccione
-avvolgimento di filo e cartello di fermata ad uno dei pali di P.le Kennedy
-segnale di interruzione della corrente/linea aerea (?) -dillo tu Trollino
-il bifilare riprende dopo l'interruzione di Piazzale Kennedy direzione Riccione
-il dettaglio del bifilare interrotto e degli ancoraggi
-il bifilare direzione Rimini si interrompe e viene ancorato al palo filoviario successivo
-il filosnodato VanHool matr. 36502 transita con i trolley abbassati alla fermata 13 "Derna". Il motore dei VanHool gorgheggia nel salotto buono di Marina.
Ps. Nonostante la situazione poco incoraggiante...