00 15/10/2011 14:21
A Salerno si cercano nuovi gestori per la Metroplitana
Da IL MATTINO del 15/10/2011

Metropolitana, occhi puntati su Ntv. Vincenzo De Luca va a incontrare la prossima settimana Luca Cordero di Montezemolo per verificare se c’è la possibilità che la società prenda in gestione il trenino cittadino. Una mossa a sorpresa, quella del sindaco, che prende in contropiede le titubanze di Trenitalia e l’ostracismo della Regione. Sulla quale la posizione è durissima: «Stanziano milioni - dice De Luca - per l’America’s Cup, 150 milioni per la rete Nord Est, 12,5 l’anno per la rete del Comune di Napoli e a noi cancellano i finanziamenti già previsti: è un atto di delinquenza politica, una ritorsione contro i cittadini salernitani». L’impasse della METROpolitana fa infuriare l’inquilino di Palazzo di Città. Soprattutto in vista delle Luci d’artista: con migliaia di visitatori avere a disposizione un trenino per collegare gli immensi parcheggi dello stadio Arechi con il centro poteva essere vitale. Ecco perché dopo che la Regione ha revocato i finanziamenti già stanziati dalla Giunta di centrosinistra, mentre Trenitalia è in attesa, il Comune passa al contrattacco. Contattando Nuovo trasporto viaggiatori per verificare un’eventuale disponibilità a prendere in gestione il tratto cittadino. La società fondata da Montezemolo ancora non ha lanciato i suoi treni ed ha come mission l’alta velocità, però non ha escluso nulla. A fare da intermediario Agostino Gallozzi, tra i cofondatori di Italia futura (l’associazione che fa capo a Montezemolo) e uno dei primi a seguire Marchionne e la Fiat fuori da Confindustria. L’incontro è previsto per la prossima settimana. Dal secondo piano di Palazzo di Città si circoscrive tutto. Si spiega che sono state contattate anche altre società per la gestione della rete cittadina, come Sepsa, Circumvesuviana o METRO Campania. Certo si è provato a sentire anche Ntv, ma non c’è nulla di concreto. Il problema è che mentre la rete del metrò è comunale, e dunque gestibile da chiunque, bisogna comunque raccordarsi con Trenitalia per i passaggi nella stazione centrale. Oltre a cercare un gestore c’è poi un problema di costi. Per questo si vorrebbe individuare un partner disposto a far viaggiare i treni trovando una parte del suo ristoro dalla gestione delle stazioni e dei servizi in stazione, con annessi punti commerciali. L’unica cosa certa è l’imperativo dell’Amministrazione: «Noi vogliamo far partire il metrò». Sulla questione METROpolitana De Luca non abbassa i toni contro la Regione. «È uno dei delitti politici di questa Giunta Regionale - ha detto su LiraTv - una assoluta scorrettezza istituzionale, un atto provocatorio, irresponsabile e idiota. A Napoli sono tutti d'accordo a finanziare l'America's Cup, a Salerno invece domina l'imbecillità politica. Questa è una ritorsione della Regione contro i cittadini salernitani». Il sindaco ricorda come la vecchia Giunta aveva deciso di inserire la rete METROpolitana di Salerno nella rete ferroviaria regionale, ovvero nel contratto di servizio con Trenitalia e come invece il centrodestra a giugno 2010 ha cancellato tutto considerando l’opera non strategica o comunque solo locale, anche se fin dall’inizio la METROpolitana di Salerno avrebbe dovuto collegare anche l’aeroporto. «La cosa realmente delinquenziale - insiste il sindaco - è che mentre cancellano i finanziamenti per la METRO di Salerno, stanziano 150 milioni per la rete Nord Est della Regione e soprattutto 12,5 milioni l'anno per quella del Comune di Napoli. La dignità dei salernitani è uguale a quella dei napoletani. Non solo non fanno niente, ma fanno anche manifesti falsi, come quello del Pdl provinciale che abbiamo denunciato. Un altro miracolo di questa splendida comunità salernitana è che questo miracolo lo stiamo facendo da soli: questo ci deve inorgoglire».