00 22/09/2006 01:06
P O L S K A

Elenco delle città tranviarie:


WARSZAWA (Varsavia) -M-
LODZ
KRAKÓW (Cracovia)
WROCLAW (Breslavia)
POZNAN
GDANSK (Danzica)
SZCZECIN (Stettino)
KATOWICE
CZESTOCHOWA
BYDGOSZCZ
LUBLIN -forse-
BYALYSTOK -forse-
RSESZÓW -forse-
GORZOW
TORUN
ZABRZE
ELBALG
SOSNOWIEC
DABROWA
GLIWICE
BYTOM
BEDZIN
SWIETOCHLOWICE
MYSLOWICE
GRUDZIADZ
SIEMIANOWICE
CHORZOW
RUDA
PIEKARY
CZELADZ

Nota: Nella città di KRAKÒW sono in costruzione 2 linee
metroviarie riadattate su 2 tracciati del tram
Nella città di POZNAN é in funzione una metrò leggera
adattata su un tracciato tranviario.
Altri progetti simili sono in fase di studio per LODZ,
WROCLAW e GDANSK


L'estensione dell'uso del tram in Polonia é palesata dal numero
delle città che ne hanno una rete urbana; di cui anche centri
medio-piccoli come RUDA, CHORZOW ed altri (di cui non so se siano ferrotranvie singole tipo a MOST, in cekia).
Sull'estensione i miei dati sono piuttosto indicativi, essendo molto difficile trovare delle mappe su internet (a parte Varsavia e Cracovia); comunque suppongo si tratti di reti piuttosto sviluppate. Nelle città di cui ho fatto un reportage (vedere www.lestradeferrate.it/estero.html ) a tal riguardo, si parla tranquillamente di reti capillari (più intense al centro e nelle aree turistiche, con vari bracci periferici), con una cura direi scientifica. Il paese si piazza dunque in testa alla classifica mondiale (*) per uso di tram urbano; contiguamente ad Ucraina, Russia, Ungheria, Cekia e Romania. Una mensione speciale alla Germania, di cui nella parte est (ex-ddr) l'estensione é capillare ad un gran numero di centri grandi e minori, con reti estesissime (la sola Frankfurt Oder, città poco più grande di Benevento o Grosseto, ha ad esempio una rete di km pari o maggiore di quella romana).
Tornando alla scheda d'ingresso sulla Polonia, i mezzi più moderni si trovano nelle zone più ricche del sud (vedi Cracovia), mentre rimangono in voga i "classici" (in tinta giallorossa) in gran parte del territorio. Ho comunque notato l'arrivo di moderni Sirio ed Eurotram nelle città visitate.
Questo un "sintetico" introduttivo, il resto a dopo


(*)= gli elenchi delle tranvie funzionanti in Russia ed Ucraina sono difficili da trovare (2 paesi che pure hanno svariatissime città servite da reti), e sono incompleti (taluni mettono un elenco di città, talaltri allungano l'elenco ma non menzionano città nei precedenti elenchi)