00 23/06/2006 22:36
Vediamo di fare il punto...

Per prima cosa ecco due megafilobus ginevrini:



PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO




PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARE SULLA FOTO


Qui invece un disegno di quelli di Zurigo: www.proaktiva.ch/tram/photo/zurich/hess_design_07_2005.jpg

Riassumendo, in Europa dovrebbero esserci (già presenti o in imminente consegna)

Svizzera:
Ginevra: 11 filobus Hess (721 articolato del 1990 allungato, 781-790 di serie moderni) e 5 autobus (101-105, NewAGG300)
Losanna: una cinquantina di convogli filobus + rimorchio separato (24 metri in totale, amtricole sparse)
Lucerna: 16 convogli (filobus, i rimorchi sonop 301-316) e 3 filobus (Hess, matricole non ancora decise)
San Gallo: 1 filobus Hess ibrido (prime due casse del 1990, ultima del 2005, uno strambo collage)
Zugo: una decina di convogli autobus + rimorchio
Zurigo: 17 filobus Hess (160-176)

Olanda:
Eindhoven: un Phileas 24 metri (autobus guidato da magneti annegati nell'asfalto che in teoria può anche viaggiare da solo, come già alcuni minibus fanno, senza personale a bordo), e per la cronaca una dozzina simili ma da 18 metri
Utrecht: qualche decina di autobus NewAGG300

Germania:
Amburgo: qualche decina di autobus NewAGG300

Lussemburgo:
Rete suburbana: un autobus NewAGG300

Scandinavia:
Finlandia?: qualche decina di autobus Volvo

Belgio:
Liegi: un AGG300 (5.763, usato solo sulla linea 48)

Altrove: Brasile (Curitiba)

(l'idea della discussione viene da un messaggio di Skeggia su FOL di due settimane fa)

[Modificato da XJ6 25/06/2006 8.25]