È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI ROMA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 04/10/2016 18:44
    Cotral, ecco i nuovi bus: tutte le informazioni

    Dopo dieci anni Cotral Spa rinnova la propria flotta con 340 nuovi autobus entro il 2017, il primo dei quali entrerà in servizio il prossimo 19 ottobre. Si tratta di mezzi di ultima generazione, ecologici e confortevoli che consentiranno di mandare progressivamente in pensione i più vecchi ancora in circolazione. La presentazione è avvenuta questa mattina alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dell’Assessore regionale alle Politiche del Territorio e alla Mobilità, Michele Civita, e al Presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci

    L’acquisto dei nuovi pullman è stato possibile grazie ad un investimento di 81 milioni di euro, di cui 51 milioni finanziati dalla Regione Lazio, 15 dal Ministero dei Trasporti, 8 dal Ministero dell’Ambiente e 7 autofinanziati da Cotral per l’acquisto dei bus bipiano. I nuovi bus euro 6, la categoria più bassa in termini di emissioni inquinanti, saranno dotati di video sorveglianza a bordo, cabine di protezione per gli autisti e sensori di guida sicura. La fornitura prevede la consegna di 33 bus al mese fino all’autunno del 2017, di questi 300 saranno “Interurbino" di 12 metri prodotti da Solaris e 40 bipiano da 90 posti prodotti dalla casa tedesca Man che entreranno in servizio sulle linee a più alta frequentazione, garantendo oltre 1600 posti a sedere in più.

    Quattro colori vestiranno la livrea dei bus con il nuovo logotipo aziendale, totalmente rinnovato nella grafica e nell’uso dei font. Un cambiamento che segue di pari passo l’evoluzione dell’azienda sia sul piano dell’affidabilità del servizio - oggi Cotral garantisce il 99% delle corse programmate - che della comunicazione alla clientela. Un nuovo sito internet, più accessibile e ricco di informazioni, e un nuovo sistema di gestione dei reclami hanno permesso di dimezzare i tempi di risposta all’utenza.

    Il bando di gara, vagliato dall’Anac, ha incluso anche la manutenzione dei mezzi in full service per dieci anni che consentirà un risparmio di circa 3,5 milioni di euro. E non solo: Cotral nel 2015 ha chiuso il proprio bilancio in pareggio, dimezzando i debiti verso i fornitori, passati da 347 milioni di euro del 2014 a 178 milioni del 2015. Questo risultato è stato possibile grazie alla regolarizzazione dei pagamenti da parte della Regione Lazio, al taglio degli sprechi e all’ottimizzazione delle risorse. In particolare, la diminuzione degli interessi passivi sul debito ha consentito un risparmio di 6,5 milioni di euro, mentre 2,5 milioni sono stati recuperati grazie ad una migliore organizzazione del lavoro. La riduzione di spese legali e notarili ha portato un risparmio di 670 mila euro, circa 800 mila euro provengono invece dal taglio delle spese di telefonia, delle consulenze e dei compensi degli organi societari. Risparmi che vanno di pari passo con gli investimenti: nel biennio 2014/2015 Cotral ha assunto 220 nuovi autisti, di cui la metà under 30, colmando le carenze di organico sui territori.







    Claudio
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 07/10/2016 21:52
    IVECO URBANWAY ATAC


    Alla Romana Diesel sono arrivati i primi Iveco Urbanway per l'atac, livrea bordeaux, numero d'esercizio 33XX

    Mentre ho visto che una gran parte degli Iveco Urbanway della Roma Tpl, accantonati sempre alla Romana Diesel, sono stati spostati in altro parcheggio, credo per essere consegnati.

    Qualcosa si muove!!!

    PS: Non ho ancora visto i 18 metri, saranno sempre Urbanway?

    Claudio
  • assicuratore1978
    00 18/11/2016 12:42
    CI RISIAMO!!!
    [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221] www.ansa.it/lazio/notizie/2016/11/18/bus-in-fiamme-m5s-attenzione-alta_5b6fe1e4-4de7-46e0-992f-4218c2fe5...

    www.ansa.it/lazio/notizie/2016/11/18/bus-in-fiamme-salvi-passeggeri_6d1b5051-eacc-471f-a7aa-b5037f3d8...


    L'ultimo episodio in ordine di tempo si è registrato solamente il 16 novembre scorso a Termini.

    [Modificato da assicuratore1978 18/11/2016 12:46]
  • assicuratore1978
    00 20/11/2016 14:49
    Sto guardando in diretta "l'Arena" su RAI 1 che parla di ATAC. E' già iniziata da un po; andate a vedervela dall'inizio su raiplay. Ne vale la pena.

    N.B. Chiedo scusa ai Magnifici Moderatori, ma ho messo questo post anche in un'altra discussione.
  • assicuratore1978
    00 05/12/2016 07:49
    www.ansa.it/lazio/notizie/2016/12/03/meleo-arriva-51-express-e-preferenziale_bd697523-d500-47f9-9c4a-4527b3aaf...

    quello che mi sembra più rimarchevole ed efficace è l'accenno alla riduzione delle fermate; se poi si eliminassero anche certi percorsi a cappio o deviazioni fatti per pochi utenti (es. il 32 al ministero degli esteri ...) o percorsi creati per favorire i municipi, sicuramente andrebbe meglio. sarebbero modifiche a costo zero anzi si avrebbero subito dei risparmi sia pur modesti.
  • assicuratore1978
    00 08/12/2016 17:59
    serve un vaccino
    per questo tipo di epidemia:

    www.ansa.it/lazio/notizie/2016/12/08/bus-in-fiamme-a-roma-nessun-ferito_d2c59756-93e7-48ed-a8ba-fb1060152...

    e poi ...

    www.romatoday.it/cronaca/incendio-bus-togliatti-ogg-8-dicembre-2...
    [Modificato da assicuratore1978 08/12/2016 18:03]
  • OFFLINE
    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 05/01/2017 22:41
    URBANWAY 18 METRI
    Sono in arrivo a Roma i nuovi Urbanway da 18 metri, sono stati intercettati oggi pomeriggio in Piemonte, immagino, strade permettendo, che domani saranno alla Romana Diesel. Adesso c'è soltanto da aspettare il loro collaudo.
    Restiamo in attesa degli altri 15 bus, chissà cosa saranno.
    [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g10045] [SM=g11373] [SM=g11373] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806]

    Claudio
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 22/04/2017 13:12
    IVECO Urbanway (2017) Vett. 3377 - Linea 88 - Capolinea P.zzale del Verano
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 22/04/2017 20:24
    Quello in foto e' mio padre, allora dipendente Atac (allora ATAG) ... e chiedo aiuto ai piu' esperti del forum:
    come vedete e' appoggiato ad un autobus dell'epoca, credo che sia il 1943 perche' si vedono i fari dell'autobus schermati per non proiettare tanta luce. Qualcuno riconosce l'autobus e mi sa fornire qualche dato?
    Grazie
    [Modificato da massimo.mondotram 22/04/2017 20:25]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 22/04/2017 23:29
    non vorrei sbagliare, ma mi sembra uno dei 10 autofilobus che hanno circolato a roma dal 1940 al 1950
  • OFFLINE
    ct139k
    Post: 1.127
    Registrato il: 16/12/2007
    tranviere veterano
    00 23/04/2017 00:15
    Senza dubbio!!!
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 23/04/2017 08:25
    E' molto probabile! Mio padre ha sempre fatto servizio sino a quando divenne Capolinea, al deposito Trionfale adibito, per quello che posso ricordare, a solo filobus. In particolare ricoverava le vetture che servivano le linea di Roma N.O. ( 46, 46/, 47, 47/, 62 ecc.ecc.).
    Che vuol dire "autofilubs"?
    grazie
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/04/2017 11:28
    praticamente era un antesignano dei filobus odierni, di quelli che hanno il motore diesel ausiliario che aziona un generatore elettrico che poi a sua volta alimenta i motori elettrici di trazione quando la vettura è costretta a staccarsi dalla linea aerea.
    quei motori diesel dovevano essere particolarmente potenti e resistenti, tanto che i 10 autofilobus arrivarono a roma coi mezzi propri partendo da milano e percorrendo i difficili valichi appenninici(non c'era l'autostrada!!!!)
    addirittura rimasero bloccati nella neve e dovettero farsi strada a fatica
    in servizio però non ebbero particolare successo, vuoi perchè erano macchine complesse difficili da guidare e costose da mantenere, vuoi perchè in quegli anni i bifilari a roma arrivavano da per tutto e si trovava sempre un percorso alternativo in caso di interruzioni
    fatto sta che dopo circa 10 anni furono radiati dal servizio, mentre vetture filoviarie anche più antiche arrivarono fino agli anni 70

    scusate l'errore: gli autofilobus non erano 10 ma 6.... infatti a quei tempi l'atac utilizzava solo i numeri dispari, e questi erano numerati da 7001 a 7011, e io avevo dimenticato questo particolare....
    [Modificato da trammue 23/04/2017 11:39]
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 23/04/2017 11:31
    eccone uno con i trolley in presa
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 24/04/2017 20:43
    Grazie delle info ...
    Ho ingrandito la foto che tramnue ha postato e ho notato dei piccoli particolari diversi rispetto alla foto da me postata; il paraurti della foto tramnue mi sembra intero e non suddiviso in 2 tronconi, la calandra nella mia foto e' di forma rettangolare mentre in quella tramnue ha la forma di uno scudo, il logo di fabbrica sempre sulla calandra hanno forme diverse, inoltre, sempre nella mia foto, i due fari sono uniti trasversalmente da una sbarra che, invece, non e' presente nella foto tramnue , mi sembra inoltre, che sopra il paraurti sx, nel margine dx della foto, si intraveda un ulteriore piccolo faro.
    Ho letto che delle 6 vetture, una, la 7007 fu' demolita' nel 1943 a seguito dei danni derivati da una azione bellica, mentre le altre "vissero" sino ai primi anni '50. Quindi, delle sei iniziali, scartando la 7007 e la 7011, diversa nella sagoma, quella in foto e' una delle 4 restanti. Secondo voi, per mia curiosità, dalle diversita' sopra indicate, e' possibile risalire a quale sia esattamente?
    Domanda assurda e molto probabilmente senza risposta ma ... ci provo!
    Grazie, Massimo
    [Modificato da massimo.mondotram 24/04/2017 20:44]
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 27/04/2017 15:29
    Cercando di saperne un po' di piu' sulla vettura della foto da me postata,ho capito che non e' uno dei autofilobus come ipotizzato da trammue e ct139k, ma e' un autobus Fiat 656. Come si vede dalla foto allegata ha tutti quei piccoli particolari che avevo evidenziato nel post precedente. Sono vetture entrate in servizio nel 1934/35 e rimaste attive sino alla fine degli anni '40.
    Un saluto, Massimo
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    10 27/04/2017 19:59
    ok.... diciamo che è stata un'occasione per parlare degli autofilobus.... e per ammirare questa stupenda foto d'epoca!
    ps. non pensavo che anche da noi fossero esistiti autobus con la cabina avanzata, stile bipiani londinesi
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 27/04/2017 20:15
    credo di aver capito che il Fiat 656 siano stati gli unici autobus con la cabina avanzata; gia' nel 1940 vennero realizzati, con la stessa meccanica ma carrozzeria Garavini, 656 siglati RNL con cabina incassata internamente al profilo della vettura.
  • OFFLINE
    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 27/04/2017 22:39
    eh, la modernità..........
  • OFFLINE
    massimo.mondotram
    Post: 63
    Registrato il: 12/04/2017
    apprendista tranviere
    00 25/05/2017 18:36
    IVECO Urbanway (2017) Vett. 3390 - Linea 916 - in transito su via M. Battistini
32