Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

AUTOBUS DI ROMA

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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 23/08/2019 16:57
    ps. il sistema è stato poi imitato dalle FS sul valico di cava dei tirreni: in coda ai treni più pesanti veniva attaccata una E626, detta appunto "il mulo dei valichi" che giunta al culmine si staccava in corsa e retrocedeva alla base.

    @trammue - Era un sistema usato dalle FS in più punti della rete; ad esempio sulla Alessandria - Torino, per superare i 100 e più metri di dislivello tra il fondovalle del Tanaro e la piana torinese, tra le stazioni di Villafranca e Villanova d'Asti.
    Nella stazione di Villafranca d'Asti è tuttora esistente la rimessa dove il locomotore di spinta veniva ricoverato.
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 25/08/2019 22:04
    infatti era una battuta.... quando da piccolo facevo il viaggio notturno da napoli a palermo, con un direttissimo di oltre 12 carrozze, le spinte erano ben tre, la prima a cava (non c'era ancora la galleria santa lucia), poi nel cilento tra agropoli e vallo della lucania, e infine in partenza da messina per superare i peloritani (anche qui oggi c'è una galleria di base)
    la cosa curiosa di quest'ultimo valico era che la locomotiva di spinta si sganciava in piena galleria, e quindi il punto di valico era segnalato con una campana azionata meccanicamente mediante un pedale sulla rotaia
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    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 26/08/2019 12:06
    @ trammué
    ricordo male o sei stato proprio tu a ricordarci che lo sgancio dello spintore avveniva tramite una corda azionata dal conduttore [SM=x346235]
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    trammue
    Post: 5.828
    Registrato il: 07/01/2008
    maestro tranviere
    00 27/08/2019 00:11
    si si.... un sistema super tecnologico che però funziona.... oggi non so se si usa ancora: molti valichi sono stati eliminati e anche i treni viaggiatori hanno ridotte le composizioni a circa otto carrozze.... poi ci sono le frecce che portano già due locomotive in testa e in coda.... chi sa, forse su qualche treno merci sui valichi del brennero e del frejus?
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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 30/08/2019 16:26
    Bus IIA
    Finalmente sono riuscito a farci un giro e vedere come va: linea 337 vettura 2210, tratto:Conca d'Oro/Colleverde; purtroppo ho trovato le obliteratrici fuori servizio, ho chiesto all'autista, ha provato a toccare dei pulsanti sul cruscotto, non è servito a nulla;(avevo il biglietto già obliterato sulla B1)ho visto un portellone interno chiuso soltanto con un fermo, l'altro era aperto; l'aria condizionata era perfetta; rumorosità sopportabile anche se manto stradale rovinato;se dovessi dare un voto da 1 a 10, tranquillamente un 7
    [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220]

    Claudio
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    Censin49
    Post: 2.735
    Registrato il: 21/02/2010
    tranviere veterano
    00 30/08/2019 17:16
    trammue, 27/08/2019 00.11:

    si si.... un sistema super tecnologico che però funziona.... oggi non so se si usa ancora: molti valichi sono stati eliminati e anche i treni viaggiatori hanno ridotte le composizioni a circa otto carrozze.... poi ci sono le frecce che portano già due locomotive in testa e in coda.... chi sa, forse su qualche treno merci sui valichi del brennero e del frejus?

    Sulla linea del Fréjus per i treni merci o i viaggiatori più lunghi il locomotore di spinta veniva agganciato alla stazione di Bussoleno, per superare la terribile pendenza "andina" del tratto Bussoleno - Salbertrand, e veniva sganciato a quella di Bardonecchia, profittando della sosta obbligata (un quarto d'ora circa) per il controllo documenti e le formalita' di frontiera.
    A volte i locomotori di spinta venivano fatti proseguire fino alla stazione transalpina di Modane, oltre il tunnel del Frejus,(stazione di cambio tra le due reti ferroviarie, italiana e francese) per la "spinta" dei treni in senso opposto diretti in Italia; infatti, l'imbocco del tunnel di valico è 100 metri circa al di sopra della stazione transalpina, con un lungo tratto di raccordo in curva "a ferro di cavallo".
    [Modificato da Censin49 31/08/2019 17:17]
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    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 05/09/2019 16:10
    bell'esempio!
    www.romatoday.it/cronaca/richiesta-soldi-controllore-bus-passeggeri-senza-biglie... [SM=x346244]
    [Modificato da patriziomassimo47 05/09/2019 16:12]
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    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 16/10/2019 10:37
    Incidente su bus 310 stamattina a Roma
    Parlo della zona Roma Nord e dell'incidente di stamattina, di cui parla anche l'ANSA. Dalle foto appare un bus vecchissimo, come d'altronde so benissimo come utente abituale di questa linea. Su di una linea breve e poco utilizzata come lo 021 sono arrivati bus nuovi fiammanti, mentre sulla linea 301 lunga e molto usata nulla di tutto ciò. Ed ecco i risultati!!! Stessa situazione sul 223 che ha un tragitto ancora più lungo. Ed il 910? Non riesco a capire i criteri di rinnovamento del parco veicoli. [SM=x346221]
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    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 08/05/2020 16:10
    chi sa dirmi di più?
    Leggo adesso sull'ANSA:

    https://www.ansa.it/lazio/notizie/2020/05/08/atac-in-servizio-primi-13-bus-dei-91_22986acd-f9fd-4048-a707-8e3aed4d05a8.html

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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 08/05/2020 20:39
    @patriziomassimo47
    che dire di più?
    è come è successo a me con la Opel, dopo che l'avevo comprata nuova, mi è arrivata una raccomandata che mi chiedeva di portare l'auto in officina per regolare la centralina per i fumi di scarico; un'altra volta mi contattarono per regolare le cinture di sicurezza; così la IIA Menarini ha fatto lo stesso, questo per garantire i propri mezzi sempre efficienti. [SM=x346220] [SM=x346219]

    Claudio
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    patriziomassimo47
    Post: 141
    Registrato il: 05/04/2019
    tranviere junior
    00 13/05/2020 08:39
    autobus flambé
    www.romatoday.it/cronaca/chiusa-galleria-giovanni-xxiii-oggi-13-maggio-2020-aggiorname... [SM=x346244] [SM=g8110]
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    xclaudiox
    Post: 1.159
    Registrato il: 06/02/2004
    tranviere veterano
    00 13/05/2020 21:36
    Ma cosa aspetta atac a rottamare questi Citaro, si stanno eliminando da soli.

    Claudio
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