feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
Mondo Tram Forum
Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo
Cerca
AUTOBUS
Accedi
AUTOBUS DI ROMA
Messaggi
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
07/02/2012
10:12
però l'idea di segnalare un'emergenza a bordo tramite le veletta non è male.
certo, non si può pretendere che l'autista si metta a scrivere in quel momento
invece si potrebbe installare un pulsante o un pedale di emergenza che faccia apparire una scritta già programmata e già a conoscenza delle forze dell'ordine
liquidatore
0
0
07/02/2012
11:14
Omar tu sei proprio alla frutta con il tuo linguaggio incivile e con le solite battute trite e ritrite su Roma e Lazio. So già che mi risponderai con la tua solita valanga di improperi e volgarità. Mi dispiace perchè sei preparato. Mi scuso con gli altri per l'OT.
Omar76
0
0
07/02/2012
11:25
@trammue: non serve ad un ficus avvisare l'esterno, gli autobus sono già dotati di sistemi per segnalare anomalie direttamente alla centrale operativa ed hanno un pulsante per segnalare emergenze
[
Modificato da Augusto1 08/02/2012 17:58
]
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
16:23
@ Trammue. "Non si può pretendere che l'autista si metta a scrivere in quel momento invece si potrebbe installare un pulsante o un pedale di emergenza che faccia apparire una scritta già programmata e già a conoscenza delle forze dell'ordine". Condivido pienamente.
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
[
Modificato da evviva il tram 08/02/2012 18:24
]
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
08/02/2012
18:00
Non c'è bisogno di scrivere nulla, sui mezzi ci sono sistemi più veloci e più efficaci per segnalare problemi ed emergenze.
Colgo l'occasione per invitarvi ad essere più civili.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
18:19
@ Augusto. Tra le tante, immagino che vorrai alludere ai telefoni di servizio. Metti il caso che ci fossero problemi di comunicazione, come si potrebbe segnalare un'emergenza? Immagino che si ricorra ad apparati satellitari, ma in quale modo. Però una tabella di linea che....... (è così malvagia l'idea)? Sempre grati del tuo prezioso apporto, ciao!
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
08/02/2012
19:16
No, non mi riferisco ai telefoni di servizio. C'è un pulsante che allerta direttamente la centrale operativa, da poter premere anche "di nascosto", e che consente di avere audio e video di quanto accade a bordo. Senza telefoni. E quando accade ciò arriva una volante in pochi istanti.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
19:46
@ Augusto. Sei una miniera di informazioni. Per questo ti ammiro molto.
______________________________________________________________________
Solo tram e basta! W Augusto
______________________________________________________________________
OFF
LINE
alessandro(1976)
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
0
0
08/02/2012
20:48
...funzionassero,funzionassero..le vetture ne sono dotate ma non è detto che siano collegate oltre alla centrale operativa,gia è tanto che alcune vetture hanno il divisorio per la cabina!p.s.se è una emergenza col display fai ben poco.ha scrivere ci vuol tempo e a volte è anche scomodo per cui è meglio il pulsante nascosto(che scrive s.o.s.sul display sarebbe fantascientifico
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
21:52
@ Alessandro. Perché fantascientifico? L'informatica oramai non è una realta?
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
[
Modificato da evviva il tram 08/02/2012 21:53
]
OFF
LINE
xclaudiox
Post: 1.159
Registrato il: 06/02/2004
tranviere veterano
0
0
08/02/2012
21:58
vabbè che il pulsante di aiuto per far "capire" alla centrale lo devi premere per tre volte entro dieci secondi e soltanto dopo la centrale ti chiama "cos'è successo?"
Basterebbe al primo squillo mettere in funzione le telecamere ed allertare le Forze dell'Ordine.
Scrivere sul display a che serve.
Bloccare le centraline perché un conto, scrivere quelle cretinate di "forza roma" "forza lazio" "io sciopero"...un altro conto scrivere le oscenità che quel "simpatico" autista ha scritto mentre era in sosta a Dante da Majano, glie andata bene, ma lui non sa che in una di quelle villette, abita un "pezzo grosso" dell'atac, che se uscendo con l'auto avesse visto quelle cose, non so che fine avrebbe fatto.
Claudio
Omar76
0
0
08/02/2012
22:38
Le centrlaine sbloccate possono servire solo in caso di deviazioni o servizi sostitutivi metro/ferrovie. Però in quei momenti gli auitsti vengono raccattati da dove capita e manca il tempo di pensare ba cosa tabellare. QUando ci son problemi sulla Linea A è più semplice...tabelli MA1/MA2 (ora credo anche MA3 o MA4 se non hanno già rimosso le linee). Il problema è che spesso si fa un uso un pò distorto di tali centraline....certo, quando l'Italia vinse i mondiali di calcio ci fu chi rientrando a Tuscolana tabellò ITA ly world the champion con la scritta ITA al posto dei 3 numeri....però era una rientrata in deposito, c'era ovviamente euforia e fretta di rientrare (le vetture rimaste bloccate furono seriamente danneggiate) ma uscire e tabellare Bufere nun te temo me sembra eccessivo...e un pò da spacconi...tra l'altro la foto è finita pure su facebook con molti che credono che sto tizio abbia girato nonostante tutto, inventandosi una linea...Quanto al "pulsantino della felicità" come lo chiamano gli autisti...i pareri son discordi...però ora con i nuovi fantascentifici AVM....
OFF
LINE
Augusto1
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
0
0
09/02/2012
10:11
A Napoli funzionano, a Roma lo saprete sicuramente meglio di me.
1
Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
liquidatore
0
0
09/02/2012
12:04
So per esperienza (in quanto montato sugli autobus turistici, perlomeno quelli di alcune grandi aziende) che esiste un dispositivo (radiolocalizzatore + scheda SIM) per cui in qualunque momento dalla centrale si può vedere dov'è il mezzo. Tale apparato è nascosto e neanche l'autista sa dov'è collocato. Esiste anche un "pulsante d'emergenza" che invia un segnale. Ho avto modo di constatare de visu che gli autobus sono seguiti su tutto il territorio nazionale. Un apparato del genere (che oltretutto ha anche un'azione deterrente contro i furti con conseguente sconti da parte delle Compagnie Assocurative) non potrebbe essere impiegato anche dalle Aziende del T.P.L.?
liquidatore
0
0
09/02/2012
19:08
Qualcuno di voi sa dirmi perchè oggi 9 febbraio 2012 diversi autobus ATAC circolano con il guidone di Roma abbrunato?
OFF
LINE
evviva il tram
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
0
0
09/02/2012
19:52
@ Liquidatore. Dovrebbe essere per via del funerale di quei poveri Cinesi! Domani, poi, sara' la giornata della memoria (le maledette Foibe carsiche). Ciao, carissimo!
______________________________________________________________________
Solo tram e basta!
______________________________________________________________________
[
Modificato da evviva il tram 09/02/2012 20:22
]
OFF
LINE
trammue
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
0
0
09/02/2012
22:23
liq. il sistema di cui parli funziona così: c'è un ricevitore GPS che, captando il segnale proveniente dai satelliti dedicati, riesce esattamente a fare il punto (è lo stesso sistema utilizzato dai tom-tom).
poi i dati vengono trasferiti ad una specie di telefonino il qoale, tramite la normale rete GSM li trasmette di continuo ad un centro di controllo, che segue il veicolo (bus, tir, auto, ma anche un pedone) passo passo e spesso è in grado di rintracciarlo in caso di furto.
purtroppo basta un piccolo generatore di disturbi sulla frequenza del GPS, ed il ricevitore non è più in grado di identificare i satelliti, di fare il punto e quindi di inviare le proprie coordinate.
liquidatore
0
0
10/02/2012
09:33
@ evviva il tram
Hai ragione! Con tutti i problemi della neve ed il fatto che non leggo i giornali mi ero dimenticato il lutto cittadino per quel povero bambino ed il padre. Non importa che fossero cinesi come non è di consolazione che gli assassini fossero non italiani.
Ciao e grazie.
liquidatore
0
0
10/02/2012
09:34
@ trammue
Ok. Grazie
OFF
LINE
alessandro(1976)
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
0
0
21/04/2012
22:01
f
orse un po d'ossigeno per il tpl laziale,600 blu-bus e 399 pantegane!di cui 130 serpentoni (18 mt).sarà reale?
Registrati
Accedi
17
AUTOBUS
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima