È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

FERROVIA ROMA - LIDO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    alejandro_Roma
    Post: 142
    Registrato il: 03/05/2007
    tranviere junior
    00 24/08/2010 14:54
    Mr300
    Sono ancora accantonate a Magliana.
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8435767


    Luogo da dove transitavano le ultime due giallone Breda sul 60N..
    ********************************************************************
    I mezzi su rotaia sono i migliori mezzi di trasporto pubblico
    Nostalgic@ delle ferrovie Stefer Roma Fiuggi e Tramvie dei Castelli che si dipartivano da Roma
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 26/08/2010 18:50
    x giampi5
    ma se non erro le MR 500 non erano destinate alla metropolitana e poi dirottate alla lido??

    Ho avuto modo di girarci un pò e devo dire che come rotabili non sono poi tanto vecchi anche le MR 600, apparte i carrelli, le casse sono piu nuove delle MA 100. Sono tenute na schifezza ma se ristrutturate verrebbero dei bei treni io non capisco perche sono state accantonate ?????

    Intanto vi regalo questa foto. ritrae una MR 600 diretta a Cristoforo Colombo in arrivo a Lido Centro sullo sfondo da notare alcune MA 100 in sosta



    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
    [Modificato da (ferpas) 26/08/2010 19:09]
  • Omar76
    00 24/02/2011 09:38
    Le MR500 si, eran destinate alla Metropolitana. Se noti la sagoma è più ristretta. Le MR600 sono la ricostruzione delle MR100 ^--^ di cui credo abbian mantenuto carrelli e motori....
    Le MR300 in realtà han gli stessi anni delle MA100 in quanto son del 1976, onestamente non capisco perchè le abbiano fermate, potevan tornare utili....ma forse son quelle cose che nemmeno ATAC sa, visto che sono arrivati a dichiarare che questi mezzi non han mai fatto servizio sulla Lido (evidentemente chi ha scritto queste cose,scrivendo che anche le MR100 e 200 non han mai girato,o ha mentito sapendo di mentire,o non ha mai nè preso la Lido nè letto un libro o un sito. A tal fine si potrebbe regalare a questo genio il libro di Curci,così studia)
    Sul solito sito di Formigari c'è un lungo sproloquio anche sulel Frecce del MAre e sui CAF. Sulle prime sarebbe da capire perchè ora non vanno più bene, visto che han fatto all'epoca anche il pre-esercizio sulla Lido,e visto che molte neanche han avuto il rialzo cassa...Poi stranamente quelle che si è prese MCNE vanno benissimo...ma forse quelle di originale hanno solo la cassa...Quanto ai CAF, l'utenza è ben contenta di averli....
    Formigari omette di dire una cosa (e la omettono di dire anche i suoi collaboratori, forse per convenienza politica): la Lido era ed è della Regione Lazio, e gli investimenti principali deve farli la regione. Mi sembra che a parte l'arrivo a suo tempo delle MR500 ed il restyling delle MR100 il resto, a aprte i CAF, son tutti scarti. Se la Regione non apre il portafoglio, cosa che Lollobrigidia non sembra itnenzionato a fare, le cose andranno sempre peggio....
    SI può benissimo fare a meno delle MA100...basta ordinare materiale rotabile nuovo...come lo si dovrebbe ordinare per la RomaNord..per la Giardinetti (penso sempre a dei magnifici Sirio a sr....)
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 24/02/2011 15:11
    si son daccordo che la Regione non sborsa piu soldi questo si è verificato anche qui in campania, ma all'epoca invece di spendere i soldi sulle MA 100 non potevano revampizzare le MR 500 e 600?????
  • Omar76
    00 25/02/2011 00:16
    Ferpas, le MR500 van benone, le MR600 sono già un revamping delle MR100...però, quello che è strano è che le stesse MA date a MCNE vanno benone...quindi o da voi han fatto un lavoro veramente fatto bene mentre a Magliana no, oppure c'è sotto qualcosa....
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 25/02/2011 15:12
    Allora per quanto riguarda le MR 600 le casse sono nuove e non sono le MR 100 revamp. invece i carrelli sono delle MR 100 e quindi penso vadano revisionati totalmente se si vuole revampizzare questo convoglio. Per le MA 100 di MCNE sono state smontate pezzo a pezzo e rimontate quindi fai conto come se fossero nuove.
  • Omar76
    00 25/02/2011 23:09
    Solo i carrelli delle MR100? Io credo anche i motori. Sulla MA100 MCNE confermi allora i miei dubbi: da voi le han smontate e rifatte totalmente. Sarebbe carino sapere in che condizioni le han trovate.
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 26/02/2011 13:18
    si ovviamente carrelli compresi di motori, per le MA 100 il lavoro di ravamping è stato fatto alla BB gruppo Morotti di Bari per quanto riguarda l'elettronica i lavori sono stati eseguiti nelle officine di Metro Napoli. Quando le hanno viste i tecnici si domanadavano come facessero a girare in quelle condizioni poiche vi erano gravi problemi agli impianti.
    [Modificato da (ferpas) 26/02/2011 13:21]
  • Omar76
    00 26/02/2011 14:36
    ferpas,in teoria anche a Magliana dovrebbero averle smontate e rifatte...ma il dubbio ora viene...
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 28/02/2011 15:02
    a me non mi pare, da quello che so sono state solo ripellicolate
  • OFFLINE
    guido.ziccardi
    Post: 36
    Registrato il: 28/06/2009
    apprendista tranviere
    00 28/02/2011 18:30
    MA 100 MCNE
    Allora, quando il Comune di Roma decise la sostituzione pressocchè totale del MR della linea "A" con i nuovi treni CAF, fu decisa l'alienazione di 56 motrici MA 100, veicoli, risalenti alla seconda metà degli anni '70, che non erano stati mai sottoposti a Revisione Generale, che non erano mai stati "decontaminati" dall'amianto, che non avevano i cavi a norma, ecc.
    Si trattava in assoluto dei veicoli in peggiori condizioni, alcuni fuori servizio da molti anni, verosimilmente anche mancanti di apparecchiature o particolari usati come ricambi per altre treni.
    Il Comune tentò di verificare, con una veloce "indagine di mercato", l'interesse per una eventuale vendita, ma la cosa non ebbe riscontri.
    Di conseguenza venne affidato a BB il servizio di demolizione, previa bonifica dall'amianto. Poco dopo l'inizio di questa procedura, BB verificò l'interesse di MCNE per riutilizzare parte dei rotabili; il Comune di Roma acconsentì all'iniziativa, previo conguaglio economico.
    La medesima operazione prevedeva di trasformare il parco restante delle MA 100 in 19 convogli "Freccia del Mare" per la ferrovia Roma - Lido (il numero 19 deriva dal fatto che la linea "A" disponeva soltanto di 38 rimorchiate intermedie) previa revisione e ammodernamento (sostituzione equipaggiamento con un "chopper", climatizzazione, sistemi informativi per l'utenza, ecc.) programma peraltro non realizzato essendosi data precedenza, per le prime "Freccie", per le quali sono stati utilizzati i veicoli più efficienti, a semplici interventi di manutenzione e di "maquillage" esterno (pellicolatura) e interno. Il programma attualmente si è fermato per risolvere alcuni problemi strutturali delle casse. Allo stato non è ancora certo se il programma delle "Freccie" verrà proseguito e completato in tutto o solo in parte.
    Per quanto riguarda poi l'ipotesi di una eventuale utilizzazione delle UdT MCNE sulla linea "1" della metro di Napoli, la cosa mi sembra tecnicamente improbabile per la tratta "collinare" (le MA 100 hanno un solo freno a disco per asse), forse potrebbe essere possibile per la "navetta" Dante - Università che non dovrebbe presentare pendenze particolartmente gravose.
  • Omar76
    00 28/02/2011 22:12
    Però ricordo che ad Osteria del Curato ci dissero che la trasformazione interessava solo le MA100 revisionate a suo tempo a Verona e trasformate da reostatiche ad elettroniche.
  • OFFLINE
    evviva il tram
    Post: 2.669
    Registrato il: 29/01/2011
    tranviere veterano
    00 15/07/2011 17:39
    Dal sito dell'Ing. Formigari
    10 luglio. "Sembra che entro settembre rientrino in esercizio quasi tutte le Frecce del Mare, dopo modifiche meccaniche, mentre sarebbero in corso prove con le sfortunate MA200".
    Sarà vero, boh! [SM=x346243]

  • Omar76
    00 18/07/2011 00:01
    Le MA200 appaiono e scompaiono un pò dovunque. Sono mezzi nati male e che hanno mostrato problemi quasi sin da subito. Certo è che sulla Lido c'è necessità di nuovi mezzi. L'ultimo arrivo di rotabili nuovi è stato con le MR500....
  • OFFLINE
    (ferpas)
    Post: 2.713
    Registrato il: 31/03/2008
    tranviere veterano
    00 19/07/2011 08:51
    omar hai dimenticato i CAF???? [SM=x346231]
    [Modificato da (ferpas) 19/07/2011 08:52]
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 19/07/2011 10:57
    treni d'epoca
    Appena posso (penso tra oggi e domani) posterò qualche foto d'epoca della gloriosa ferrovia Roma Lido.
  • Omar76
    00 19/07/2011 14:50
    Ferpas, la Lido è la linea discarica...gli mandano quello che avanza altrove....per fortuna i CAF eran nuovi, ma era cmq una fornitura per la Metro A, deviata sulla Lido grazie al funambolismo veltroiniano ed al contratto che prevedeva un'opzione per altri mezzi...Ma se andiamo a ritroso, le MR500 erano destinate alla metropolitana, MR100,200 e 300 son finiti in pianta stabile sulla Lido solo l'impossibilità di usarli sulla Metro B...certo è che se certa destra romana invece dif are le battaglie per salvare le MR200 (sic!) e farle rientrare in servizio si fosse battuta per far stanziare più soldi alla regione....
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 19/07/2011 19:56
    Vecchie glorie


    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




    CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


  • OFFLINE
    BiagPal
    Post: 8.526
    Registrato il: 26/08/2006
    maestro tranviere
    00 20/10/2011 20:07
    Ragazzi ma questa mattina è andato a farsi benedire l'ennesimo CAF sulla Roma-Lido? In TV hanno fatto vedere delle immagini di un CAF ad Ostia che andava in corto circuito a causa degli allagamenti, con enormi sfiammate e scintille.
  • Omar76
    00 21/10/2011 09:59
    Si Biagio, dovrebbe essere stato centrato da un fulmine...la linea anche oggi è interrotta da Colombo ad Acilia
3