È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

NAPOLI: PROVA PERCORSO NUOVA LINEA 202

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/03/2006 21:33
    Maurizio "mark815" mi ha appena informato che il filobus matricola F9129 è pronto ad uscire dal deposito Stella Polare con la seguente scritta in tabella: "202 PROVA PERCORSO". Sta ufficialmente per partire in serata l'ottava linea filoviaria napoletana, e nei prossimi giorni assisteremo all'inizio del servizio commerciale.


    Chiedo al moderatore di accorpare fra qualche giorno questo thread a "novità filoviarie" di Napoli.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 14/03/2006 22:31
    Accorperò
    Se, però, magari me lo ricordi, è pure meglio.

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 14/03/2006 23:22
    BELLISSIMO!!!
    Finalmente... un' ennesima cosa bella che succede in città: l' innaugurazione della 202 [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250] [SM=x346250]

    Alessandro
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 14/03/2006 23:39
    Ormai è una vita che sto aspettando di apportare il fatidico aggiornamento al file delle linee ANM...
  • Francesco Angrisani
    00 14/03/2006 23:50
    Ma nel computo delle otto linee filoviarie rientrano anche i trollini CTP? Poiché in caso contrario i conti non mi tornano.
    [SM=x346235]
  • Grimcast
    00 14/03/2006 23:52
    202
    Essendo il 201 L'UNICO mezzo di superfice che prendo a parte sporadicamente l'auto privata o il bus C83, questa del 202 mi interessa molto; più o meno com'è il percorso?! ha parti comuni col 201?! RADDOPPIARE la frequenza del 201, no eh?! e vabbè...! Oh chissà perchè mi riesce sempre più difficile entusiasmarmi ultimamente. VI GIURO che inaugurata la CdN-Toledo della Linea1 per "protesta" non salirò mai più sui (filo)bus al massimo il tram e il 3S (sempre fino all'avvento della MCNE a Capodichino) cosi come non mi farò mai più le scale del mio palazzo a piedi quando la prossima primavera entrerà in funzione la "Linea6" degli ascensori del palazzo :-)
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 00:00
    Per Grimcast
    A meno di clamorosi ripensamenti dell'ultimissima ora, il percorso della 202 è praticamente quello dell'attuale linea autoviaria C55 (che sarà naturalmente soppressa), identico e preciso, e con lo stesso attestamento a Piazza G.B. Vico; dico "ripensamenti" perchè il progetto iniziale prevedeva, da Via Medina, il prolungamento per Via Monteoliveto fino al Museo, con relativa inversione di marcia (c'è anche la "racchetta" in loco) a Piazza Museo Nazionale e ritorno per Via Toledo, Piazza Carità, Via Sanfelice, riallacciandosi poi alla tratta della C55. C'è anche un altro particolare, già più volte citato: i filobus da Corso Umberto in direzione Piazza Garibaldi, alla fine dello stesso Corso Umberto saranno costretti ad abbassare le aste per poi rialzarle davanti all'Hotel Cavour a causa dell'assenza del bifilare in quella tratta, bifilare che l'ANM si ostina a non voler ancora realizzare...

    [Modificato da pabbamo 15/03/2006 0.17]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/03/2006 01:23
    per Francesco Angrisani
    Ecco le 8 linee filoviarie napoletane: 201, 202, 254, 254R, 255, 256, M11, M13. [SM=x346219]

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 07:33
    Re: Per Grimcast

    Scritto da: pabbamo 15/03/2006 0.00
    i filobus da Corso Umberto in direzione Piazza Garibaldi, alla fine dello stesso Corso Umberto saranno costretti ad abbassare le aste per poi rialzarle davanti all'Hotel Cavour a causa dell'assenza del bifilare in quella tratta, bifilare che l'ANM si ostina a non voler ancora realizzare...

    [Modificato da pabbamo 15/03/2006 0.17]




    Ma è molto lunga la tratta senza bifilare?

    Alessandro
  • Grimcast
    00 15/03/2006 10:20
    Da C55 a 202
    Per dovizia, ma il percorso COMPLETO della C55 e quindi della futura 202 QUAL'E' no perchè io il C55 lo vedo solo in poche zone e non l'ho mai preso.

    CMQ delle 8 filovie "napoletane" diligentemente riportate quasi tutte nel loro percorso sono in buona sostanza suburbane.
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/03/2006 11:21
    per Alex e Grimcast
    Ad Alex: la tratta senza bifilare è di 200 metri circa (lo spazio per fare il giro di piazza Garibaldi e rialzare le aste prima di abbandonarla, ossia davanti all'Hotel Cavour), e se ci fossero i tegolini prima - ma si bloccherebbe il traffico - la tratta senza bifilare sarebbe giusto lo spazio di incrociare i binari del tram, dato che la 256 fa il giro della piazza tranquillamente senza abbassare nulla.

    Per Grimcast: sulla home page del sito c'è il link al bellissimo lavoro fatto da Pabbamo sulle linee ANM, CTP e quant'altro, ad ogni modo la C55 parte da piazza G.B. Vico, corso Garibaldi, corso Umberto, via Depretis, P. Municipio, via Medina, v. Sanfelice, P.Bovio e ritorno. Certo sarebbe ipotizzabile, con la trasformazione in filovia 202, un allungamento fino al Museo e ritorno (vista anche la disponibilità di mezzi), ma va bene anche così...

    [Modificato da Augusto1 15/03/2006 11.24]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 11:43
    Ho appena chiamato il servizio clienti ANM. Purtroppo non c'era la signora cui faccio sempre riferimento, ed i suoi colleghi non mi hanno saputo dire proprio NULLA riguardo il prossimo varo della linea.... Che delusione...
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 11:48
    C55 - 202
    Ecco l'attuale percorso della C55, che sarà esattamente quello della 202:

    Piazza G.B. Vico – V. Tanucci – V. Gussone – P.zza Carlo III – C.so Garibaldi – P.zza P. Umberto – P.zza Garibaldi – C.so Umberto I – P.zza Bovio – V. Depretis – P.zza Municipio – V. Medina – V. G. Sanfelice – P.zza Bovio – C.so Umberto I – P.zza Garibaldi – P.zza P. Umberto – C.so Garibaldi – P.zza Carlo III – V. Gussone – V. Tanucci – Piazza G.B. Vico.


    A titolo di cronaca, la linea 202 progettata originariamente era questa:

    Piazza G.B. Vico – V. Tanucci – V. Gussone – P.zza Carlo III – C.so Garibaldi – P.zza P. Umberto – P.zza Garibaldi – C.so Umberto I – P.zza Bovio – V. Depretis – P.zza Municipio – V. Medina – V. Monteoliveto - V. S.Anna dei Lombardi - P.zza Dante - V. Pessina - V. Broggia - V. S.M. di Costantinopoli - P.zza Museo Nazionale - V. Pessina - P.zza Dante - V. Toledo - P.zza Carità - V. C. Battisti - P.zza Matteotti - V. Diaz - V. G. Sanfelice – P.zza Bovio – C.so Umberto I – P.zza Garibaldi – P.zza P. Umberto – C.so Garibaldi – P.zza Carlo III – V. Gussone – V. Tanucci – Piazza G.B. Vico.

    A Grimcast aggiungo che le linee 201 e C55/202 sono nate come parziali sostitute di altre linee soppresse. Il percorso della 201, infatti, è un "mix" dei vecchi percorsi delle linee 149 (sostituita dalla 184), 135 e 135 rossa barrata (soppresse senza sostituzione: la 135RB è stata poi sostituita dalla C40 che però transita nei due sensi per la Tangenziale senza toccare il centro città); la C55, invece, insieme alla 104 (poi soppressa e a sua volta rimpiazzata da R2 e R3) subentrò alla "gloriosa" 106.

    [Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.03]

  • Grimcast
    00 15/03/2006 12:00
    Linea "utilissima"
    Ok, ribadisco che, per me, questa nuova filovia ce la potevano benissimo risparmiare, tanto più che il percorso era già espletato da un BUS e che la frequenza e l'affollamento dell'attuale 201 è scandalosa, ma tant'è...oh lungi da me l'affermare che ANM dovrebbe progettare le linee in base alle MIE esigenze ma A) quello che ho detto è verò B) non sono certo l'unico ad avere di questi problemi.
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 12:08
    201
    A mio avviso, il sovraffollamento della 201 è anche causato dalla totale assenza di una linea che raggiunga Piazza Garibaldi attraverso Via Cirillo e Via Carbonara: prima esisteva la 110, poi limitata al Museo e ridenominata 178, che era anche supportata dalla circolare C68 che copriva il restante percorso, poi, inspiegabilmente, l'ANM ha ritenuto opportuno sopprimere anche la C68 perchè, a detta dei soliti soloni, poco frequentata (con una sola vettura cosa altro potevano aspettarsi?), e la tratta è coperta soltanto dalla C83 che però proviene da Piazza Carlo III. E' del tutto inutile protestare con l'ANM, perchè ti risponderebbero che c'è anche la Linea 2 della metrò, come se poi l'utenza in superficie lungo il percorso non esistesse...

    [Modificato da pabbamo 15/03/2006 12.09]

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/03/2006 12:21
    per Pabbamo e Grimcast
    Non è vero che non ci sono linee che scendano per via Cirillo e via Carbonara: ci sono M4 e M5, e con la bigliettazione unica è assurdo fare ancora differenze fra le linee delle due aziende (e non solo per la bigliettazione: quando c'è stato il "taglio" delle linee del nord è immediatamente avvenuto non solo un potenziamento della C64, ma anche della M5 CTP, che da quel momento, salvo problemi temporanei, impiega su quella linea macchine da 12 metri, i confortevoli Cityclass, per di più a metano). A Grimcast dico che se preferiamo una linea di bus a un filobus non abbiamo capito proprio niente. E poi la frequenza non dipende dal tipo di trazione con cui viene esercitata una linea. Piuttosto, a mio parere, 201 e 202 andrebbero riconsiderate e rese circolari "ad anello" e non "a cappio", ossia come erano CD e CS un tempo.
    Proposta per una nuova 201: Piazza Garibaldi, p. Carlo 3°, via Foria, P.Cavour, P.Dante, P. Bovio, corso Umberto, P. Garibaldi.
    Nuova 202: P.G.B. Vico, corso Garibaldi, Corso Umberto, via Depretis, P. Municipio, P. Dante, P. Cavour, Via Foria, P. Carlo 3° e P.G.B. Vico. 10 macchine per linea (ne resterebbero altre 62 - vanno consegnati ancora gli iltimi 5 filobus - per le altre linee) e probabilmente non si affollerebbero più...
    Pabbamo, proponi al servizio clienti, please.

    [Modificato da Augusto1 15/03/2006 12.28]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 12:23
    Augù, aridaglie: lo so meglio di te che ci sono anche le linee CTP ma, dal momento che ci si riferisce soltanto alle linee ANM, non le considero; l'ho già detto un'altra volta...
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 12:25
    Piuttosto, se facessero rivivere anche la 247 ..... ma sto sognando... [SM=x346226]
  • OFFLINE
    pabbamo
    Post: 3.955
    Registrato il: 01/08/2002
    tranviere veterano
    00 15/03/2006 12:27
    continuando...
    ... e la 254 a piazza Cavour??? [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223]
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/03/2006 12:30
    per Pabbamo
    Tu non le consideri ma esistono (e l'ANM ne tiene conto, ti assicuro): gli utenti non prendono i mezzi secondo le tue considerazioni, ma aspettando alle fermate quello che passa.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
1