00 27/12/2015 12:59
Infatti [SM=x346220] .

Da Repubblica Palermo (versione cartacea online):

IL TRAM NON È PIÙ UN DESIDERIO
Anzitutto il tram. Il contratto di servizio tra Comune e Amat dà il via libera alla partenza dell’infrastruttura costata 320 milioni di euro: l’inaugurazione delle quattro linee (Brancaccio-stazione centrale, Cep-Notarbartolo, Borgo Nuovo-Notarbartolo, Calatafimi- Notarbartolo) avverrà tra il 29 e il 30 dicembre alla presenza del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Entro l’anno dunque ci si potrà muovere utilizzando l’opera che la città aspetta dal 2007. Il 24 dicembre la Regione ha emesso il via libera per la linea 1 (Brancaccio-stazione) che è dunque pronta ad aprire le porte ai passeggeri. E domani la Regione si è impegnata ad emettere i decreti pure per le linee 2, 3 e 4. Con il contratto di servizio la gestione del tram è stata affidata all’Amat: per viaggiare sulle 17 vetture Bombardier, attive dalle 6 del mattino alle 21, si utilizzerà lo stesso ticket dei bus: 1,40 euro per 90 minuti di validità. Il tram garantirà un passaggio ogni 4 minuti sulla linea 1 e ogni 6 minuti sulle altre. Il costo di manutenzione annuale del tram è stimato per il 2016 in circa 22 milioni che saranno finanziati quasi del tutto con gli incassi dei permessi per l’accesso alla Ztl.

[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 27/12/2015 13:02]