È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

ATTS - Associazione Torinese Tram Storici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 19/05/2006 21:08
    Visita dei delegati di Expoferroviaria
    Oggi alcuni visitatori di Expoferroviaria hanno visitato la tranvia Sassi-Superga (viaggio sulla linea, visita del museo e del deposito), i rotabili conservati a Sassi e il cantiere di restauro della T426. Li hanno ricevuti e accompagnati nella visita vari soci di Atts, fra cui il Presidente, alcuni "gititini" che lavorano alla tranvia e due soci esterni (7041 e gliz) scelti con un criterio molto scientifico: erano gli unici due liberi dal lavoro...
    I delegati, in massima parte ingegneri dei trasporti, sono stati soddisfatti e incuriositi. Probabilmente nascerà anche qualche contatto interessante.

    Salutando, porgo un ramoscello d'ulivo a Gipsy e uno a XJ6. Anzi, se quest'ultimo non mi farà più arrabbiare, non mi firmerò più Double Six...

    Ciao.
    gliz

    PS: Sul legno che è stato sverniciato (fascia dei finestrini) la T426 sta mostrando tracce del verde Veronese della sua coloritura anni Trenta.
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 20/05/2006 08:43
    Io faccio arrabbiare te? :Sm21:
    Ah, benedetta gioventù ... [SM=x346225]

    PS Per Gipsy: Mi fa piacere che tu abbia preso nella giusta maniera lo spirito del forum, necessariamente scherzoso. Quando la polemica futile scoppia, e rischia di diventare velenosa, cerco infatti di intervenire prontamente, e anche se qualcuno alle volte un po' se ne adonta, alla fine mi auguro che il mio sforzo moderatore" venga comunque apprezzato da tutti [SM=x346236] .

  • Lucajuventino
    00 18/09/2006 10:48
    Uscita della 116
    Segnalo che il 21 ottobre ci sarà la prima uscita della 116!
    I soci ATTS possono iscriversi tramite l'area privata del sito di ATTS www.atts.to.it.

    Saluti
    Luca
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 05/02/2007 11:18
    Lavori 2592
    Da un mesetto circa i soci ATTS stanno lavorando al restauro della 2592.
    Ecco come si presentava ieri.


    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 05/02/2007 14:30
    Estetica dei carrelli...
    A costo di passare per un "esteta" tranviario, mi auguro VIVAMENTE che alla 2592 vengano rimossi gli ORRIBILI carrelli che monta attualmente e sostituiti con i Commonwealth. La mia "hit parade del carrello" vede al primo posto i Tibb ed al secondo (quasi ex aequo [SM=x346254] ) i Commonwealth. Ah, da ragazzino mi piacevano anche i carrelli con boccole Isothermos (sembra una marca di elettrodomestici [SM=x346232] )
    Vabbè, dichiaro chiuso il mio momento di follia [SM=x346249]

    Paolo A.
  • OFFLINE
    Monopiatto
    Post: 177
    Registrato il: 19/05/2006
    tranviere junior
    00 05/02/2007 17:43
    2592 con i Commonwealth
    Infatti la 2592 riceverà i Commonwealth con la quale ha girato a lungo ed aveva concluso la carriera in servizio regolare. Poi prima di essere accantonata sul finire degli anni'80 tornò agli originali Moncenisio(i Commonwealth probabilmente andarono a uno dei T400-T403).
    In questo modo ci saranno anche più differenze con la "gemella" 2595.
    Saluti
    Monopiatto

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Gabriele3633
    Post: 110
    Registrato il: 31/03/2005
    tranviere junior
    00 05/02/2007 19:49
    2592
    Cosa c'è ha scritto sulla fiancata ?
    Sembrerebbe una supplica del tipo

    "perchè proprio a me? [SM=x346222] "

    magari ci si riferiva alla potenziale rottamazione...

    Ciao

    Gabriele
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 05/02/2007 21:10
    La scritta sulla fiancata...
    Sembra proprio di sì. Una dedica di mano ignota alla malcapitata vettura? [SM=x346236]
    Con l'occasione chiedo se ci sono novità in merito all'altra 2700 superstite (dovrebbe essere la 2759, spero di non sbagliarmi). E' stata parcheggiata al sicuro in attesa di restauri o giace ancora a Collegno??? [SM=x346246]
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 07/02/2007 22:10
    Re: La scritta sulla fiancata...
    In realtà c'è scritto "ma perché PRORIO a me". Alcuni filologi, osservando le stamghette delle altre "R", hanno formulato l'ipotesi che in origine la mano ignota avesse scritto "ma perché PROPIO a me". E che, poi, su indicazione dei suoi compagni di scorribande notturne abbia per così dire "corretto" il graffito.

    Ciao,
    Gliz
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 08/02/2007 13:47
    Re: 2592
    "perchè proprio a me? [SM=x346222] "

    magari ci si riferiva alla potenziale rottamazione...
    -----------------------------------------------------------------

    Eh sì: è proprio la voce della vettura...si chiedeva quale fosse il suo triste destino dopo la ricostruzione postbellica ed un giretto dal demolitore...lei, la 2592, non poteva finire nell' oblio...per fortuna è arrivata ATTS che l' ha riportarla a nuova vita!
    [SM=x346219]

    [Modificato da davto 08/02/2007 13.49]


    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 09/02/2007 14:08
    Il poeta tranviario


    Eh sì: è proprio la voce della vettura...si chiedeva quale fosse il suo triste destino...



    Caspita, abbiamo un "Vate" tra di noi [SM=x346232] [SM=x346232]
    Propongo di tassarci e di fargli dono di una tunica bianca, sandali da attore tragico greco (coturni, se non erro), corona di alloro, un rotolo di papiro ed una cetra! [SM=x346249]

    [Modificato da linea13 09/02/2007 14.09]

    [Modificato da linea13 09/02/2007 14.13]


    Paolo A.
  • OFFLINE
    MarioAllegheny
    Post: 570
    Registrato il: 09/07/2005
    tranviere senior
    00 11/02/2007 15:29
    Re: La scritta sulla fiancata...

    Scritto da: Simone04 05/02/2007 21.10
    Con l'occasione chiedo se ci sono novità in merito all'altra 2700 superstite (dovrebbe essere la 2759, spero di non sbagliarmi). E' stata parcheggiata al sicuro in attesa di restauri o giace ancora a Collegno??? [SM=x346246]


    E' ancora a Collegno.

    T.J. Team ®
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 11/02/2007 21:01
    Re: Il poeta tranviario

    Scritto da: linea13 09/02/2007 14.08
    Propongo di tassarci e di fargli dono di una tunica bianca, sandali da attore tragico greco (coturni, se non erro), corona di alloro, un rotolo di papiro ed una cetra! :



    La tunica bianca ce l'ha già (vabbé, non è molto greca: è di carta e ci ha scritto "Glasurit" sul petto... Alla corona d'alloro provvederà la cuoca del ristorante Stazione Sassi. E quanto al rotolo di papiro, beh... in deposito ce ne sono una novantina, a doppio velo (noi soci operativi conviviamo con l'impresa di pulizie/manutenzione toilette).
    Più seriamente, oggi abbiamo finito lo smontaggio della 2592. Con l'occasione abbiamo corretto l'ortografia della scritta sulla fiancata; [SM=x346230] peccato che la matita rossa e blu sulla vernice verde non si veda.
    [SM=x346219] Gliz

    [Modificato da Gliz 11/02/2007 21.02]

  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 16/02/2007 09:45
    E' successo di nuovo
    Ebbene sì...è successo di nuovo...

    Ieri 15 febbraio 2007 ore 22,58 il deposito di Sassi è avvolto dalle ombre della notte, un folto gruppo di soci si affanna intorno a quel che resta della povera 2592.
    Nello specifico il fattaccio succede quando gli abili restauratori ed il sottoscritto, eletto catalogatore ufficiale di pezzi storici, iniziano a togliere la pelle (volgarmente detta "pavimento") della vettura.
    Proprio in quel momento, mentre più persone si accaniscono con scalpelli, cacciaviti e martelli eccola proferire con dolore e rassegnazione: "Ma perchè prorio a me...?
    Colpito e profondamente rammaricato, getto il cacciative, arma impropria ed offensiva, scendo delicatamente e mi avvicino al musetto anteriore: "La sofferenza sarà breve e servirà per farti bella e, se tutto va secondo i programmi, domenica potrai essere lavata con l'acqua fresca e pura della collina torinese..."
    Al che un guizzo quasi impercettibile del frontale era la risposta che attendevo: "Sopporterò il dolore per risorgere, io, novella fenice tranviaria!!
    [SM=x346219]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    linea13
    Post: 641
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 16/02/2007 11:29
    Una buona bottiglia...


    "Sopporterò il dolore per risorgere, io, novella fenice tranviaria!!



    [SM=x346254]

    p.s. Complimenti, o mio discepolo prediletto! (adesso gli altri ragazzi del TJ team si sentiranno messi in disparte?)


    Paolo A.
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 16/02/2007 13:47
    Re: Una buona bottiglia...
    Mah...saranno le misteriose "polveri rosse" dei freni della 2592!
    [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254]

    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    MauroP
    Post: 1.238
    Registrato il: 07/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/02/2007 23:08
    Re: Una buona bottiglia...

    Scritto da: linea13 16/02/2007 11.29
    p.s. Complimenti, o mio discepolo prediletto! (adesso gli altri ragazzi del TJ team si sentiranno messi in disparte?)



    Non preoccuparti Maestro, io non mi offendo xché ben so di non aver la seppur minima vena poetica... lascio dunque gli onori a Davide, anche se lo accosterei di + ad un cantastorie medievale, ecco sì, un menestrello... [SM=x346236]

    Mauro
    T.J. Team
  • OFFLINE
    davto
    Post: 990
    Registrato il: 20/01/2005
    tranviere senior
    00 25/02/2007 21:26
    Il bagnetto
    Domenica 25 febbraio 2007.
    E' una grigia giornata autunnale a Sassi quando tre valorosi soci ATTS: Eugenio, Gliz ed il sottoscritto varcano le soglie del deposito e si dirigono verso l' amata 2592...
    Memore della promessa fattale qualche tempo primo ci guarda come in attesa di una risposta, di un nostro gesto eloquente...
    Subito la rassicuro, sussurandole: "Il gran giorno è arrivato".
    Avesse avuto l' asta e fosse stata collegata all' energia elettrica avrebbe sicuramente acceso i fari in segno di approvazione!
    Sgombrato il binario da tutti i possibili ostacoli, ci prepariamo a trainarla sul piazzale dove sarà completamente ripulita.
    E così fa la conoscenza dell' anziano, ma sempre piacente T426 che con tutti riguardi dovuti ad una signora la accompagna al lavaggio...



    Eccola in queste immagini mentre si gode il meritato bagnetto ed è solleticata dalle prime gocce di pioggia...certo per i graffiti ci vuole ben altro, ma questo è un buon inizio!
    Fra qualche mese tornerà ai fasti del passato...
    Prima di andare via la riportiamo in deposito e lei a modo suo ci ringrazia...dondolando leggermente
    Forse non tutti l' hanno percepito, ma tra di noi ormai c'è un certo feeling [SM=x346227]



    [Modificato da davto 25/02/2007 21.28]


    Davide.
    www.mobilitatorino.it
    www.atts.to.it
    membro T.J.Team
  • OFFLINE
    Simone04
    Post: 983
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere senior
    00 25/02/2007 22:52
    Nota lavori...
    E' davvero bella, dopo il lavaggio. [SM=x346220] Ma nel dettaglio, di quali lavori necessita? Dalle foto, vedo che mancano i duomi ed il faro anteriore...a livello di meccanica e/o interni, invece?
  • OFFLINE
    Gliz
    Post: 269
    Registrato il: 24/02/2006
    tranviere junior
    00 26/02/2007 00:42
    Re: Nota lavori...
    Necessita di tutto. Ricostruzione dell'impianto elettrico, restauro delle boiserie dell'interno (con rifacimento di non pochi pezzi), nuovi sedili/mancorrenti/posto del bigliettaio, rifacimento del pavimento, restauro dei finestrini con sostituzione di tutte le guarnizioni e dei finestrini rotti, restauro e parziale ricostruzione porte, nuovi duomi e relative palette Solari, cartelli di linea d'epoca, circuito di trazione completamente nuovo, pattini elettromagnetici, nuovo banco di guida a norme Ustif, carteggiatura/risanamento/riverniciatura della carrozzeria, pantografo e relativo airbox.
    Ma ce la faremo!
    Ciao,
    Gliz
4