00 21/12/2010 16:19
Binari Abbandonati in P.Le Gambara M.1, e in via Anguissola
Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Stefano, e volevo raccontare come in questi giorni, sono iniziati i lavori di rimozione dei vecchi binari del tram, abbandonati da tanti anni, in piazzale Gambara M.1, e in via Sofonisba Anguissola.
Quest'anello era stato utilizzato anche come capolinea dai tram delle linee 34, e poi 18 fino alla soppressione di quest'ultima linea, avvenuta all'inizio di agosto del 1978.
Il Comune di Milano ha deciso di riqualificare la zona, smontando i vecchi binari in disuso.
Inoltre le vetture tranviarie, in uscita dalla rimessa Baggio, tra qualche mese (si parla verso fine marzo 2011) abbandoneranno l'attuale percorso di: via delle Forze Armate; via Frà Galgario; via Jacopo Palma; piazzale Gambara M.1; e via Antonello da Messina.
I binari di questo percorso, e gli impianti, verranno smantellati.
Entrando maggiormente nei dettagli piazzale Gambara M.1; via Sofonisba Anguissola; e via Antonello da Messina, verranno completamente risistemate con alberi, parcheggi, e nuova illuminazione.
Il nuovo percorso in uscita dalla rimessa Baggio, e attualmente in costruzione vedrà la posa di un nuovo binario (quasi tutto finalmente sù corsia preferenziale) in via Chinotto; piazza Perrucchetti; via Millelire; piazza Melozzo da Forlì; via Rembrandt; piazza Velasquez.
I nuovi binari sono stati posati da agosto in poi, fino all'incrocio tra via Rembrandt, con viale Aretusa; mancano solo il tratto di via Rembrandt, fino a piazza Velasquez e l'inizio di via Rubens; la curva su piazza Perrucchetti, e quella in via delle Forze Armate, per entrare nella rimessa Baggio.
Naturalmente si dovranno poi posare i pali, e la rete di alimentazione elettrica degli impianti.
Domenica 19 c.m, sono passato a vedere i lavori di rimozione, e a scattare qualche fotografia, che inserirò non appena avrò capito come si fà.
In via Sofonisba Anguissola c'era una ruspa proprio sopra i vecchi binari; la memoria mi è ritornata a quando una volta in quello stesso luogo, stazionava ferma al capolinea una vettura a carrelli della linea 18, pronta per ripartire verso l'altro capolinea di via B. M. da Carcano, e che ho preso tante volte in vita mia per ritornare a casa.
Anzi a volte mentre con la mamma, e la nonna uscivamo dalle scale dell'allora capolinea della M.1 di piazzale Gambara, il tram in maniera biricchina chiudeva le porte, e partiva a tutta velocità, lasciandoci in attesa della prossima vettura!
Non si trattava di tranvieri dispettosi, ma del fatto che il capolinea si trovava una ventina di metri dopo la scala di uscita della M.1, e quindi "incidenti" del genere capitavano spesso per mancanza di visibilità.
Ripensandoci mi è venuto da ridere...
Saluti a Tutti.